L’andamento del mercato immobiliare sta favorendo, già da alcuni mesi, gli investimenti sulla casa. Una serie di condizioni che spingono sempre spesso le persone ad effettuare l’acquisto dell’abitazione attraverso il mutuo. L’accensione di un mutuo è una scelta importante che ha ricadute notevoli sul proprio bilancio familiare, per molti anni. Per questo motivo è indispensabile, prima di scegliere la banca, effettuare un preventivo.
Il preventivo è il primo passo da effettuare per l’accensione di un nuovo contratto di mutuo, prima di effettuare la stipula. Se richiedere il prezzo di un qualsiasi prodotto prima di acquistarlo sembra un atto del tutto normale, oggi, molto spesso, questa semplice azione, viene ignorata dai clienti.
L’importanza del preventivo e gli errori da evitare
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Sono tanti gli errori che si possono commettere in questa prima ed importante fase. Molto spesso i richiedenti pensano di accendere un mutuo nel solito istituto bancario “di fiducia”, senza informarsi bene sulle condizioni che le altre banche possono offrire. I cambiamenti del mercato attuale, però, hanno portato, negli ultimi anni, ad una grande varietà di prodotti. Informarsi quindi è l’elemento principale per accendere un mutuo e trovarsi con condizioni che, con il tempo, non risultino troppo onerose per le nostre tasche.
I passaggi per effettuare un preventivo di mutuo sono molto semplici. Ogni istituto bancario, infatti, ha addetti con il preciso compito di informare gli utenti sulle condizioni offerte, realizzando un preventivo.
Dai tipi di mutuo offerti ai tassi di interesse che vengono applicati, gli elementi che devono essere controllati attentamente dall’utente sono davvero tanti. Per questo motivo recarsi in più di un istituto per la realizzazione di un preventivo è indispensabile. Attraverso un attento confronto tra le varie offerte, si potrà giungere, così, al mutuo adatto alle proprie esigenze.
Come effettuare un preventivo in banca
Le informazioni che devono essere inserite in un preventivo di mutuo effettuato in banca, sono la tipologia di casa sul quale ricade il contratto, le proprie condizioni economiche, reddituali ecc. mentre i documenti da portare sono: una carta d’identità, passaporto o patente, il codice fiscale, lo stato di famiglia, il certificato di residenza, il CUD, le ultime due buste paga, l’estratto conto, il modello unico ed i vari documenti relativi all’immobile.
A questo punto è indispensabile richiedere all’addetto esplicitamente la natura dell’operazione che si sta effettuando accertandosi che sia esclusivamente un preventivo e non la fase istruttoria del mutuo. Il cliente potrà quindi farsi consegnare la copia scritta del preventivo effettuato evitando di firmare nulla.
La banca, dal canto suo, proporrà le varie offerte che più si adattano alle proprie esigenze e, nel caso, effettuerà il preventivo. Ma l’operazione della richiesta del preventivo, come detto, deve essere ripetuta nel maggior numero di banche possibili. Recarsi nei vari istituti di credito richiede tempo e pazienza, ma come detto risulta essenziale per risparmiare anche migliaia di euro. Un sacrifico notevole, ma a cui si può porre rimedio attraverso il computer.
Trovare le migliori offerte su internet
Richiedere un preventivo di mutuo può essere un’operazione realizzabile anche stando comodamente seduti a casa. Un pc ed una connessione internet sono più che sufficienti, infatti, per effettuare l’operazione in tutta comodità ed in poco tempo. Si chiamano siti di preventivo online e possono dare una significativa mano per chi è alla ricerca del mutuo più conveniente per le proprie esigenze. Ecco un guida per i mutui online.
Dal calcolo della rata alle forme di finanziamento accessibili, i servizi offerti in rete sono davvero tanti ed in grado di soddisfare tutte le richieste del cliente. I portali sono ormai in grado di offrire una panoramica sull’intero mercato dei mutui, consigliando all’utente l’offerta migliore per le sue esigenze. Il primo passo da effettuare per realizzare un preventivo online, è quello di inserire, anche in questo caso, i dati sull’abitazione, sul reddito percepito, sulla rata che si è disposti a pagare mensilmente, sulla durata del contratto ed il tasso di interesse che si è disposti a pagare. Insomma informazioni basilari ed essenziali per qualsiasi cliente che ha l’intenzione di acquistare l’abitazione attraverso la formula del mutuo.
A questo punto il portale, analizzando l’intero mercato, è in grado di suggerire le offerte migliori. Ma l’utilizzo dei cosiddetti “comparatori” è solo il primo passo che si deve realizzare in questo caso. All’indicazione della migliore offerta deve seguire, infatti, il preventivo sul sito della banca indicata dal portale di confronto. I dati che emergono sul comparatore sono, infatti, spesso molto generici e tengono poco conto di aspetti che possono risultare determinanti per la sostenibilità di un mutuo, come il tasso di spread.
Lo stesso discorso vale per i tools di fattibilità che, molto spesso, indicano delle semplici possibilità che possono anche non tradursi operativamente, vista la mancata richiesta di informazioni indispensabili come il numero delle persone a carico nel proprio nucleo familiare o la situazione del Crif, la Centrale di Rischio Finanziario che segnala la situazione debitoria degli utenti: eccone una panoramica sul funzionamento.
Come realizzare il preventivo in rete
Ogni banca, ormai, ha una specifica area del sito web dedicata appositamente alla realizzazione di preventivi che possano essere più completi possibile. Realizzare l’operazione sul sito dell’istituto di credito è molto semplice e richiede pochi passaggi. L’intera operazione è totalmente gratuita, ma è indispensabile accertarsi, dopo i vari passaggi, che non parta automaticamente la fase istruttoria; solo in questo caso l’istituto potrà richiedere le prime spese per l’inizio delle operazioni. La realizzazione del preventivo può avvenire anche più volte nello stesso istituto di credito ed in nessun caso la banca può imporre il pagamento dell’operazione.