Una carta semplice da utilizzare e dalle diverse funzioni. Carta Clarima è un prodotto comodo ed utilizzabile in tutte le attività commerciali che aderiscono al circuito di MasterCard. Dalle compagnie aeree alle agenzie di viaggio passando per i grandi magazzini e i centri commerciali: sono milioni le attività che, in tutto il mondo, offrono la possibilità di usufruire delle card MasterCard. Anche i prelievi possono essere realizzati in tutti gli sportelli del nostro paese ed in Europa. Ma chi è Clarima?
Si tratta di una compagnia operante nel settore del credito, ma assorbita, nel 2009, da Unicredit Banca. L’entrata in uno dei gruppi più importanti in Italia ha consentito la diversificazione dei prodotti che, ormai, vanno dal credito alla famiglia ai finanziamenti fino alla carte di credito e debito (quali sono le differenze? Leggi qui). I prestiti offerti da Clarima, come detto, rappresentano uno dei punti di forza della compagnia, già prima della fusione con Unicredit per le particolari soluzioni offerte anche per gli utente che hanno particolari difficoltà di accesso al credito.
Per quanto riguarda le carte di credito, Clarima da sempre ha puntato sulle nuove tecnologie offrendo la possibilità di acquistare e gestire la propria card direttamente da casa, attraverso una serie di servizi di assistenza sul web davvero all’avanguardia. Le condizioni generali di Carta Clarima si presentano molto convenienti soprattutto per chi decide di usufruire esclusivamente dei servizi sul sito. Insomma un’importante incentivazione all’utilizzo del mezzo informatico che, dopo la fusione, è offerto sul portale di Unicredit nell’area “Unicredit Consumer Finance”.
Carta Clarima, le caratteristiche principali
Indice dei contenuti
Le caratteristiche principali di Carta Clarima sono le tipiche di una card ricaricabile. In pratica, ogni volta che si utilizza la card, diminuisce l’importo caricato. Ma è possibile anche dilazionare il pagamento in rate mensili. Insomma Carta Clarima è una carta revolving con le funzioni di carta conto.
L’importo da pagare mensilmente può essere modificato in ogni momento attraverso una telefonata all’apposito numero verde. La quota minima da corrispondere è di 25 euro. Insomma una notevole possibilità di personalizzazione caratterizza questo prodotto. Ma quali sono i costi applicati?
Commissioni e costi di Carta Clarima
La quota annua da corrispondere è di 15 euro, ma solo dal secondo anno dalla sottoscrizione. Il valore del TAN, il Tasso Annuo Nominale, è pari al 14,50% mentre il TAEG (l’Indice Sintentico di Costo) è del 15,50%. Le commissioni, per le operazioni realizzate nell’area Extra Ue, sono pari all’1,75% mentre il costo per il prelievo contante negli sportelli è pari al 4%, ma solo nel circuito non autorizzato.
Nessuna spesa aggiuntiva è prevista ogni anno mentre, in caso di smarrimento della card, l’operazione di sostituzione ha un costo di 15 euro. Il controllo dell’estratto conto a domicilio, attraverso una busta, prevede una commissione pari a 1,50 euro.
Carta Clarima: i servizi online di Unicredit
E’ internet l’unico strumento che consente di attivare la carta. Basta recarsi sul sito di Unicredit effettuando il login o, nel caso no si abbia un account, effettuare la registrazione. Nella propria area personale è possibile accedere a tutte le informazioni relative alla card ed alla lista completa dei movimenti.
L’utente, nell’area personale, può accedere, inoltre, alle operazioni di modifica dei propri dati personali, del numero di telefono: insomma operazione che possono essere realizzate senza recarsi in banca, ma comodamente a casa. Un filo diretto tra cliente ed istituto di credito è garantito dal contatto mail, disponibile a rispondere ad ogni esigenza dalle 8 alle 18:30 tutti i giorni, mentre il sabato l’assistenza è garantita solo fino alle ore 13.
In caso di necessità di un contatto più immediato con l’istituto di credito, l’utente può chiamare il numero verde 800 33 88 77 per realizzare l’operazione di attivazione della card. Se l’esigenza è, invece, di bloccare immediatamente Carta Clarima, per lo smarrimento o in caso di furto, il numero da contattare è: 02 34 98 00 03. Si tratta di un servizio che, in questo caso, è attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Nel caso in cui particolari condizioni di necessità si presentino all’estero, il numero da contattare è 039 02 349 800 74 mente il FAX è 02 34 88 48 84.