Da sempre le carte prepagate per acquisti su internet hanno riscontrato un grande successo tra i clienti, che la preferiscono decisamente rispetto alle costose carte di credito o bancomat.
Dato che le carte prepagate non prevedono costi di gestione risultano essere la scelta più conveniente, ma sul mercato finanziario diverse sono le offerte e le carte prepagate per acquisti online tra le quali è possibile scegliere.
Cos’è una carta prepagata?
Indice dei contenuti
Le carte prepagate sono un metodo di pagamento fornito da banche o società di credito a fronte di un esborso iniziale da parte del cliente, che potrà ottenere così una carta ricaricabile utile ad effettuare qualsiasi tipologia di acquisto anche online.
Caratteristica fondamentale della carta prepagata è che l’utente per poterla utilizzare deve necessariamente caricare l’importo precedentemente, ma con un limite massimo che può contenere che varia a seconda dell’offerta proposta, caratteristica fondamentale dato che potrà spendere esclusivamente il denaro caricato sulla carta.
La carta prepagata risulta essere una soluzione ideale soprattutto per i clienti più giovani che vogliono una carta per effettuare pagamento senza dover incorrere in spese spesso ingestibili e particolarmente costose.
Potrebbe essere una soluzione finanziaria ideale per gli studenti fuori sede, che potranno ricevere il denaro direttamente su carta prepagata per far fronte alle spese quotidiane, o alternativa valida in sostituzione della vecchia paghetta in favore dei minorenni, ed in questa circostanza potrebbe essere un mezzo ideale per riuscire a responsabilizzare i giovanissimi.
Le migliori carte prepagate per acquisti su internet
Prima di scegliere la migliore soluzione di carta prepagata è necessario tenere in considerazione le proprie esigenze, il limite di denaro che è possibile trasferire nella propria carta prepagata oltre al circuito di pagamento.
Ormai ogni istituto di credito offre ai propri clienti carte prepagate Visa o Mastercard, circuiti che vengono accettati come mezzi di pagamento in quasi tutte le parti del mondo, dato che è realmente difficile non riuscire ad effettuare acquisti con tali circuiti.
Il metodo di pagamento con le carte prepagate è completamente identico al metodo utilizzato con carte bancomat, il negoziante dovrà inserire la carta prepagata nell’apposito Pos, ed il cliente dopo aver digitato il PIN potrà procedere con l’acquisto di beni o servizi.
Tutte le tipologie di carte prepagate
Le carte prepagate però non sono tutte uguali tra loro, esistono infatti le carte spendibili generalizzate, che consentono al cliente di effettuare acquisti presso tutti i negozi convenzionati, mentre le carte fidelity, consentono invece di effettuare acquisti esclusivamente presso lo stesso emittente.
Sicuramente uno dei primi vantaggi legati all’utilizzo delle carte prepagate è la facilità con la quale possono essere richieste e ottenute dal cliente, dato che basta fornire un documento d’identità e l’importo che dovrà essere versato sulla carta prepagata.
Soluzione ideale soprattutto se non si dispone di un conto corrente bancario o postale, o non si possono affrontare tutte le spese particolarmente dispendiose per l’apertura di un conto corrente.
Ottima soluzione soprattutto per giovani o studenti che non hanno l’opportunità di aprirsi un conto in banca o alla posta, o magari che vogliono fare acquisti online in totale sicurezza. Non a caso infatti l’utilizzo di carte prepagate per effettuare pagamenti online è una soluzione finanziaria fantastica per limitare le truffe. Tra le quali è possibile utilizzare sia le carte ricaricabili che le carte conto.
Tra le migliori soluzioni di carte prepagate dedicate soprattutto alla clientela particolarmente giovane, minorenni o studenti, come la Genius Card proposta da Banca Unicredit, una carta prepagata con Iban di Unicredit, e la carta Superflash di Intesa San paolo, carta prepagata dotata di un codice o-key per cercare di aumentare la sicurezza in fase di accesso dei servizi online.