Da Banca Agricola Commerciale di Reggio Emilia, a Banca Credem. L’evoluzione dell’istituto di credito emiliano dagli anni ottanta ad oggi ha trasformato una banca con una dimensione prettamente locale ad un gruppo presente in tutta Italia. Insomma una crescita importante quella di Banca Credem che oggi si pone come l’undicesimo istituto di credito del nostro paese con maggiore capitalizzazione.
Due banche, due società di assicurazioni, 468 promotori finanziari, 557 filiali ed oltre 5mila dipendenti sparsi in tutto il paese; la Banca Credem rappresenta attualmente una dei migliori istituti del nostro paese con una diffusione presente in ben 19 regioni ed una società in Lussemburgo: la Credem International.
E’ stata la continua acquisizione di nuovi istituti di credito locali a decretare la forte espansione di Banca Credem. Fanno parte del gruppo: Credito Emiliano, Banca Euroimmobiliare, Crecasa, Credem Private Equity, Credemassicurazioni, Credemfactor, Credemleasing, Credemtel, Euromobiliare Asset Management, Euromobiliare Fiduciaria, Magazzini Generali Tagliate e Credem CB. Un insieme di compagnie in grado di garantire la più disparata gamma di servizi.
Ma è il settore del credito alle piccole medie imprese ed alle famiglie a rappresentare uno dei punti di forza dell’istituto che, nel campo dei finanziamenti, è in grado di proporre delle soluzioni adatte a differenti esigenze. Non solo i soliti mutui a tasso fisso o variabile, le tipologie di finanziamento proposte dall’istituto di credito vanno dai mutui con tasso stabilito all’indice Euribor, ma con un tetto che permette di non sforare una determinata quota a speciali condizioni riservate a alle categorie di utenza più deboli attraverso lo speciale fondo; insomma una vasta gamma tra cui scegliere il mutuo più adatto alle proprie possibilità.
Mutui a tasso variabile di Banca Credem, le offerte speciali
Stipulare un mutuo a tasso variabile garantisce notevoli vantaggi sulla rata da corrispondere mensilmente. Si tratta di un finanziamento con la quota mensile stabilita dal valore dell’Euribor. Un fattore di indubbia convenienza visto che l’andamento del tasso, negli ultimi anni, è molto debole con un peso sulla rata davvero minimo.
Un’altra variante del mutuo a tasso variabile di Banca Credem è il Mutuo Tasso Variabile Coperto. Si tratta, come detto in precedenza, di una speciale formula di finanziamento con la rata stabilita dal valore dello spread più quello delle variazioni dell’Euribor. Ma è il tetto massimo a garantire un’ulteriore forma di protezione. In pratica, con il mutuo di Banca Credem a tasso variabile coperto, è possibile stabilire un tetto alla valutazione degli interessi sulla rata da pagare.
Le variazioni del valore dell’Euribor potrebbero non tendere su valori negativi come nel periodo attuale, ma volgere al rialzo. Si tratta di una situazione tipica di particolari condizioni di stabilità economica e di crescita dei mercati. In questo caso la rata da pagare mensilmente potrebbe crescere notevolmente rendendo meno conveniente la il mutuo di Banca Credem sottoscritto.
Ed è proprio in questa precisa situazione che interviene il tetto massimo proposto dall’istituto di credito che può impedire alla rata di crescere oltre al CAP stabilito dal mutuatario al momento della sottoscrizione del contratto. A tutto ciò si aggiungono le solite polizze assicurative che proteggono il cliente in caso di impossibilità di corrispondere l’importo delle rate. Il Mutuo a Tasso Variabile Coperto di Banca Credem ha un TAEG, cioè il tasso annuo effettivo globale, pari al 4,409%.
Banca Credem, il mutui a tasso fisso e misto
Discorso differente per i finanziamenti a tasso fisso. Banca Credem, in questo settore, propone il Mutuo Tasso Fisso, una forma di finanziamento in grado di garantire una rata sempre stabile per tutta la durata del piano di ammortamento previsto nel contratto di mutuo sottoscritto. E’ il solo tasso nominale dell’IRS a stabilire il peso della rata da corrispondere mensilmente. Si tratta di un tasso che viene stabilito al momento della stipula e caratterizzerà le rate da pagare, per l’intera durata del piano di finanziamento con un TAEG pari al 6,4%.
Anche per i mutui a tasso fisso, Banca Credem è in grado di offrire particolari offerte. Mutuo Varia il Fisso, ad esempio, una forma di finanziamento con un tasso cosiddetto misto. Con questo mutuo, l’istituto di credito offre all’utente la possibilità di usufruire inizialmente del tasso fisso, nella parte iniziale del mutuo, per poi scegliere di passare al variabile. La parte iniziale ha, a scelta, una durata di due, tre e cinque anni.
Controllare l’andamento dei tassi è quindi essenziale per gli utenti che scelgono questa forma di mutuo. In caso di un valore dell’Euribor estremamente basso il mutuatario può abbattere sensibilmente il costo della rata da pagare mensilmente.
Anche il Mutuo Multiswitch di Banca Credem offre la possibilità di variare il tasso del proprio finanziamento. E’ il tasso variabile, in questo caso, a caratterizzare le fasi iniziali del finanziamento con una rata fissata ai valori dell’Euribor. Per ben tre volte, per la durata dell’ammortamento, è possibile passare al tasso fisso; un’opzione molto utile in caso di aumento dell’ EURo Inter Bank Offered Rate.