Una banca con forti legami con il territorio con uno sguardo all’innovazione senza dimenticare le tradizioni. La Banca Friuladria, nata nel lontano 1911 con il nome di Banca di Credito Cooperativo di Pordenone, è retta, per la una buona parte, da rappresentanti istituzionali del territorio. Sono venti i soci sui 51 totali che fanno parte del Consiglio Comunale di Pordenone, a dimostrazione ulteriore di come l’istituto sia espressione della classe dirigente locale.
Un rapporto stretto e che ha aiutato l’area pordenonese di riprendersi dalla Guerra Mondiale, anche attraverso largo utilizzo dei crediti offerti dall’istituto. Con 207 filiali nelle regioni del Nord Est, soprattutto in Friuli Venezia Giulia ed in Veneto, l’istituto ha una diffusione particolarmente elevata, sopratutto nella provincie di Rovigo, Padova, Treviso, Vicenza e Verona. I mutui Friuladria ed i risparmi sono, da sempre, gli elementi essenziali della politica finanziaria della banca.
Mutui Friuladria: quale tasso scegliere?
Indice dei contenuti
Le forme di finanziamento offerte vanno dai mutui a tasso fisso a quelli a tasso variabile Euribor mentre particolari prodotti riguardano anche lo strumento della surroga del mutuo, cioè il passaggio di un contratto di mutuo da un istituto di credito ad un altro con condizioni sul piano di ammortamento più convenienti.
Scegliere la tipologia di mutuo Friuladria da sottoscrivere rappresenta senza dubbio un passo importante. Sono le varie esigenze che possono spingere a preferire un mutuo a tasso variabile rispetto ad un finanziamento caratterizzato dal tasso fisso o viceversa. Se nel primo caso il mutuatario può godere di un tasso sempre costante nel corso degli anni, nel secondo il tasso indicizzato alle variazioni dell’Euribor può garantire i vantaggi derivanti dal ribasso del valore.
La Banca, da alcuni anni, appartiene al gruppo Cariparma Credit Agricol, un fattore che permette all’istituto un’ampia offerta di mutui destinati all’acquisto della casa, ma anche per la ristrutturazione. Sono i giovani, in particolare, a beneficiare di una serie di offerte particolarmente adatte alle esigenze di chi vuole acquistare un immobile, anche senza un contratto di lavoro “regolare”.
Gran Mutuo Promo 2016, i vantaggi del tasso variabile
Proprio per la ristrutturazione dell’immobile può essere utilizzato il Gran Mutuo Promo 2016 di Banca Friuladria. Si tratta di un finanziamento, a tasso variabile, concesso dall’istituto agli utenti con un età non superiore ai 75 anni ed un importo che, al massimo, può coprire il valore del 65% dell’immobile. Il mutuo Friuladria Gran Mutuo Promo 2016 prevede un ammortamento che, a scelta, può essere distribuito in dieci, quindici e venti anni. Il tasso di Euribor preso in considerazione per questa tipologia di mutuo è quello a tre mesi mentre se il valore dell’indice entra in territorio negativo, come nell’ultimo periodo, l’indice applicato sarà pari a zero mentre il tasso sarà totale sarà uguale esclusivamente allo spread stabilito dall’istituto di credito.
Proprio il differenziale previsto nel finanziamento è pari all’1,50 per i mutui per una quota del 65% del valore della casa e di durata equivalente a 10 o quindici anni mentre si passa ad un valore dell’1,70% per un ammortamento distribuito in venti anni. Per quanto riguarda le varie spese che si aggiungono alle rate previste mensilmente nel contratto, ammontano ad un valore dello 0,5% del totale erogato dalla banca.
Anche la polizza assicurativa è prevista a margine del contratto, si tratta di un’assicurazione che copre in caso di incendio o scoppio dell’immobile. Tra i vantaggi previsti nel mutuo Friladria Gran Mutuo Promo c’è la possibilità di sospendere il pagamento delle rate per un periodo di dodici mesi o di saltare una rata ogni anno.
Mutui Banca Friuladria a tasso fisso: Gran Mutuo Casa Semplice
Per chi è alla ricerca di un mutuo che possa offrire la sicurezza di un tasso fisso, Friuladria offre il Gran Mutuo Casa Semplice. Anche in questo caso il finanziamento è destinato ad un’utenza con un’età non oltre i 75 anni di età. Gran Mutuo Casa Semplice può essere stipulato sia per l’acquisto della prima casa, ma anche delle seconda.
È il tasso IRS ad influenzare la rata da pagare mensilmente, il valore applicato è quello del giorno lavorativo precedente alla stipula del contratto di mutuo. Per i mutui che coprono un valore dell’immobile pari all’80% lo spread applicato dalla banca è pari all’1,30% per una durata del finanziamento che va dai dieci fino ai venti anni mentre si passa ad un valore dell’1,50% per i mutui compresi trai 21 ed i 25 anni e per l’1,85% per una durata che va dai 26 ai trentanni.
I vantaggi di questo mutuo di Banca Friuladria sono riservati soprattutto per chi ha già un conto corrente bancario presso la banca o in Carispezia, l’istituto offre la possibilità di versare direttamente la liquidità destinata al pagamento mensile delle rate nel conto, evitando i costi di scadenza fissa.
Più in generale i vantaggi delle varie offerte previste per i mutuatari che sottoscrivono un finanziamento con la Banca Friuladria sono davvero tanti. A documentate modifiche del reddito familiare, la banca offre la possibilità di cambiare il proprio piano di ammortamento. I casi in cui è previsto questo tipo di operazione sono la nascita di un bambino o di un matrimonio.
Allungare il piano di ammortamento di cinque anni o la sospensione delle rate, anche per 24 mesi, sono le possibilità a cui può accedere il mutuatario. Per quanto riguarda lo strumento della surroga, invece, la banca offre l’occasione di ottenere la portabilità da un altro istituto di credito, nel solo caso in cui il debito sia superiore agli 80mila euro.