Il Mutuo BancoPosta è uno dei più utilizzati in Italia. Si tratta della forma di finanziamento erogata da Poste Italiane attraverso la sezione appositamente dedicata ai servizi bancari, anche se la proprietà del mutuo, in realtà, è della Deutsche bank. Dalla ristrutturazione all’acquisto fino alla surroga di un precedente contratto di mutuo: i servizi offerti dal mutuo BancoPosta sono davvero tanti ed adatti a tutte le esigenze. Vuoi aprire un conto corrente Bancoposta? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Poste Italiane, per quanto riguarda il settore dei mutui, non prevede finanziamenti che possano coprire l’intero valore dell’immobile, come accade, invece, per alcune offerte messe in campo dalle altre banche, ma dell’80%. Insomma un limite nel valore dei finanziamenti concessi che non sono mai del 100% del valore della casa da acquistare. In generale i mutui di Poste Italiane hanno il vantaggio della maggiore capillarità degli uffici, su tutto il territorio nazionale mentre gli aspetti puramente economici non sempre risultano i più convenienti.
Ma è nella surrogazione che il mutuo BancoPosta risulta apprezzabile. Con la formula della surroga di un mutuo, il cliente riesce a cambiare l’istituto di credito con il quale ha sottoscritto il finanziamento, senza costi ed a condizioni migliori. Ma quali vantaggi offre la Surroga Mutuo BancoPosta?
Mutuo BancoPosta Surroga: le caratteristiche
Indice dei contenuti
L’importo oggetto del mutuo, in questo caso, non può essere inferiore ai 50mila euro e con un valore pari all‘80% dell’immobile in oggetto. Per accedere a questa forma di finanziamento, inoltre, è necessario che il cliente abbia almeno dodici mesi di “anzianità” per il contratto di mutuo precedente mentre la durata del finanziamento può variare da un minimo di dieci ad un massimo di trentanni.
Nessun tipo di spese di perizia, notarili né di istruttoria sono previste per i clienti che decidono di accedere allo strumento della surroga con BancoPosta. A tutto ciò si aggiunge, inoltre, la possibilità di avvalersi della polizza assicurativa per l’incendio, senza nessun onere. A tutto ciò si aggiunge il canone gratuito per la carte di credito Bancoposta e un fido mensile equivalente a 1.600 euro oltre ad uno sconto del 20% sulla polizza Postecasa. Insomma condizioni favorevoli per chi vuole accedere a condizioni di migliori attraverso lo strumento della surroga. Ma le offerte messe in campo da Banco Posta non si fermano qui e riguardano anche chi si accinge ad ammodernare la propria casa.
Mutuo BancoPosta Ristrutturazione: come funziona
Tra i tanti aspetti oggetto di mutui di finanziamento non poteva mancare di certo la ristrutturazione. Accedere ad un mutuo di ristrutturazione, con tutte le agevolazioni previste dallo Stato, può essere davvero conveniente. Le condizioni, però, sono molto precise. Innanzitutto il valore del finanziamento non deve superare il 40% di quello dell’immobile mentre la durata è compresa, anche in questo caso, tra i dieci ed i trentanni. A tutto ciò si aggiungono le spese di perizia che ammontano a 300 euro e quelle di istruttoria dello stesso importo. La polizza incendio non ha nessun tipo di costo come anche l’estinzione anticipata.
Altre formule di finanziamento riguardano la surroga del contratto di ristrutturazione che, in questo caso, prevede l’importo pari a quello residuo del contratto di mutuo precedente. L’importo che BancoPosta prevede non può superare una quota del 40% del reale valore dell’immobile oggetto dei lavori e va da un minimo di 15mila euro. Ma quali sono le offerte di BancoPosta per chi deve acquistare una nuova casa?
Il mutuo BancoPosta per l’acquisto della casa
Nel caso si sia interessati ad acquistare un nuovo immobile, BancoPosta offre il Mutuo BancoPosta Acquisto. Le condizioni previste in questa forma di finanziamento non si discostano dalle clausole dei precedenti contratti. È di 300 euro, infatti, il costo previsto per la perizia, stesso prezzo per il processo di istruttoria.
Il tasso, come sempre, differenzia le due tipologie di mutuo BancoPosta. I finanziamenti a tasso fisso hanno una durata che va dai dieci ai trentanni facendo riferimento al tasso IRS con lo spread ad un valore di 1.99%. I mutui a tasso variabile parametrati ai valori dell’Euribor tre mesi hanno un tasso dell’1,85%.