Guida alla ricerca dell’immobile tra strumenti online e canali classici
Indice dei contenuti
Dai siti internet alle applicazioni, cercare la casa da acquistare oggi, nell’era di internet e degli smartphone, può essere molto più semplice. Sono davvero tanti gli strumenti che sul web possono offrire una mano a chi è alla ricerca dell’immobile in cui stabilirsi, senza dimenticare i classici canali dedicati alla compravendita immobiliare.
Ma la grande abbondanza di mezzi messi a disposizione in rete può causare, spesso, un certo disorientamento. Spesso i vari articoli nei portali web risultano non molto aggiornati e le app presenti in rete possono sembrare poco chiare o addirittura confusionarie; insomma una grande abbondanza di servizi, ma con una qualità non sempre all’altezza.
Come cercare la casa da acquistare su internet
E’ inutile negarlo: la stragrande maggioranza di coloro che hanno intenzione di comprare una nuova casa, sa benissimo quali sono le caratteristiche dell’immobile che vorrebbe avere tutto per sé.
Le dimensioni, l’area di ubicazione, il tipo di fabbricato ed il prezzo sono aspetti fondamentali che, di solito, sono già stati valutati dall’acquirente e non possono essere lasciati al caso.
Far incontrare la domanda e l’offerta è l’obbiettivo dei vari portali in rete. Attraverso l’inserimento dei parametri precedentemente indicati, l’utente è in grado di accedere ad una serie di offerte che maggiormente corrispondono alle proprie esigenze. Naturalmente internet è uno strumento essenziale anche per chi ha intenzione di vendere la propria casa rappresentando una valida vetrina per proporre la propria offerta, a prezzi contenuti.
I metodi di ricerca sono davvero tanti, ma non sempre precisi. E’ indispensabile per chi ha intenzione di cercare casa su internet, recarsi sui siti che richiedono una maggiore quantità di informazioni, così che il portale sia in grado di rispondere con precisione alle proprie esigenze attraverso una ricerca più selettiva di mercato. Gli strumenti messi a disposizione da internet sono comunque adatti sia per l’utenza abituata ad effettuare ricerche specifiche sui database in rete, sia per chi è alle prime armi.
I siti internet delle agenzie immobiliari
I portali degli operatori immobiliari possono effettuare ricerche specifiche sia nel caso venga inserita una semplice parola chiave, sia a fronte di richieste più specifiche riguardanti, ad esempio, la metratura, l’ubicazione dell’immobile, l’utilizzo della casa da acquistare (prima abitazione, casa di vacanze ecc.) oltre alla tipologia di contratto da sottoscrivere: affitto o classico. Utilizzando maggiori filtri l’utente sarà in grado di trovare con maggiore facilità la casa preferita.
Cercare casa online, i consigli da seguire
Cercare casa su internet può essere un’operazione molto più lunga del previsto; non sempre le offerte presenti sul web rispondono alla casa dei propri sogni, perciò seguire alcuni consigli può risultare di grande aiuto.
E’ innanzitutto sbagliato fermarsi alla ricerca della casa “ideale”. Accade spesso che le caratteristiche richieste da un acquirente non siano presenti in nessuna degli immobili offerti in rete. La soluzione, in questo caso, è quella di adeguarsi. Trovare un punto di incontro tra le proprie aspettative e possibilità con l’offerta sul mercato è indispensabile.
Di fondamentale importanza anche controllare l’ambiente nel quale la casa da acquistare è inserita. Non è raro, infatti, imbattersi in condomini maleducati e poco rispettosi della tranquillità altrui; tutto ciò può avvenire, seppur con minore possibilità, anche nelle abitazioni indipendenti.
Ma è il prezzo l’aspetto da tenere maggiormente in considerazione. Gli ultimi anni hanno visto un forte abbassamento generale dei costi delle abitazioni e tutto fa pensare che la situazione continui ad essere la medesima, almeno per il prossimo futuro. Il costo è un aspetto che può essere discusso già da principio, attraverso una perizia.
L’importanza della perizia
Offrire un costo inferiore anche del 10% del prezzo di perizia, soprattutto nel caso in cui si prevedano ulteriori ribassi del costo generale delle case, può essere un buon punto di inizio per le trattative.
Ed è proprio la perizia a rappresentare uno degli aspetti da tenere maggiormente in considerazione.
E’ indispensabile contattare un perito indipendente per valutare la casa da acquistare. Si tratta di un passaggio fondamentale, anche per controllare la serietà del venditore: se rifiuta la richiesta, è consigliabile cercare una nuova casa.
E’ possibile cercare una casa senza agenzia?
Ma cercare casa significa, per buona parte degli italiani, rivolgersi ancora ai classici canali di compravendita immobiliare. Dal notaio ai possibili venditori fino ai vari professionisti, acquistare un immobile, senza l’aiuto dell’agenzia immobiliare, può risultare un’impresa tutt’altro che semplice.
E’ il notaio ad essere interpellato prima di un contratto di compravendita. Il professionista è l’unico in grado di controllare i documenti necessari del venditore sulla proprietà per poi passare ai vari monitoraggi catastali ed ipotecari.
Cercare la casa da acquistare significa, però, anche controllare il territorio con la massima accuratezza alla ricerca dell’offerta più adatta alle esigenze.
Le agenzie di immobiliari possono garantire un notevole risparmio di tempo, ma non di risorse finanziarie. Il costo dell’intervento di queste figure professionali, infatti, ha un costo che va dal 2 al 3% del valore dell’immobile.
Insomma una prestazione davvero gravosa, ma che può rappresentare un aiuto significativo per chi è alla ricerca dell’immobile dei propri sogni e non ha gli strumenti necessari.