Altroconsumo è la prima associazione di consumatori italiana con un numero di soci che si aggira intorno alle 300.000 unità e si propone come interlocutore ideale per la risoluzione di determinate problematiche, la comparazione di alcuni servizi e prodotti e la possibilità di usufruire di un trattamento particolare in termini economici per quanto riguarda l’acquisto di beni e servizi.
L’associazione Altroconsumo offre ai propri soci anche tutela economica, sanitaria e giuridica mettendo a disposizione una serie di professionisti al servizio dei propri soci.
L’idea sulla quale si fonda la creazione di questa associazione è basata sulla possibilità da parte dei consumatori medi di avere un punto di riferimento come guida all’acquisto o ai servizi di cui potrebbe avere chiunque bisogno.
Ogni giorno gli esperti di Altroconsumo, in modo assolutamente gratuito, testano i nuovi prodotti immessi sul mercato evidenziandone pregi e difetti in modo tale da rendere più semplice la decisione finale del consumatore.
Allo stesso modo vengono equiparati una serie di servizi e di offerte divise per ambito, ad esempio servizi energetici e telefonici in modo da presentare le migliori offerte ai propri associati.
La finalità è di offrire un’informazione quanto più chiara e trasparente possibile ai consumatori tutelandoli da eventuali rischi derivanti da truffe tutelandoli anche da un punto di vista economico, giuridico e legale.
I vantaggi per i soci di Altroconsumo
Per quanto concerne i vantaggi destinati agli associati possiamo prendere come esempio i servizi che l’associazione stessa estende a loro:
Ricezione della rivista Altroconsumo come guida all’acquisto di prodotti commerciali al miglior prezzo disponibile sul mercato.
Ricezione della rivista Soldi & Diritti che è un’altra guida che spiega in che modo investire i propri soldi conoscendo tutti i diritti in merito.
Rivista Guida al 730 che spiega come risolvere tutti i problemi di natura normativa per compilare la dichiarazione dei redditi in totale autonomia.
Accesso completo al sito internet di Altroconsumo dove trovare una serie di offerte legate ai migliori prodotti, calcolare il proprio fabbisogno energetico, il costo di un’assicurazione, di un mutuo ed anche effettuare il calcolo delle imposte sulla casa.
Consulenza telefonica gratuita con avvocati e commercialisti, un vantaggio molto importante che Altroconsumo mette a disposizione dei propri soci al fine di supportarli in qualsiasi modo possibile.
La tessera socio che può essere utilizzata anche come carta di credito e mette a disposizione dell’associato una serie di vantaggi economici per la sottoscrizione di finanziamenti ed assicurazione sull’automobile.
La possibilità di usufruire di uno sconto nella misura del 20% per gli acquisti delle Guide Pratiche, ultimo ma non meno importante vantaggio.
Esistono anche un’altra serie di benefit che Altroconsumo mette a disposizione dei propri associati e riguardano le spese energetiche di una casa in aggiunta al monitoraggio ed al calcolo del proprio fabbisogno energetico.
E’ possibile infatti accedendo ad un’apposita area del sito calcolare i costi dell’impianto di riscaldamento più adatto alle proprie esigenze, scoprire quale sistema di riscaldamento apporta un maggiore risparmio, confrontare i fornitori di energia per scegliere quello più conveniente e confrontare le offerte delle tariffe dell’elettricità.
In sintesi i vantaggi e le consulenze offerte da Altroconsumo agli associati spaziano in diversi settori quali Giuridico con la possibilità di avere chiarimenti in ambito legale, Economico per quanto concerne tutte le problematiche legate ai sistemi di pagamento, Fiscale con l’assistenza nella compilazione delle dichiarazioni, Miglior acquisto come guida sui migliori prodotti in commercio, Confronto tariffario tra le varie compagnie energetiche e telefoniche ed infine i Farmaci con la possibilità di ricevere assistenza su tutte le problematiche relative ai diversi farmaci in commercio.
Quanto costa iscriversi ad Altroconsumo?
Altroconsumo è in realtà un’associazione senza scopo di lucro che ha come unico obiettivo la possibilità di mettere insieme un gruppo di consumatori ed offrire loro dei vantaggi economici e gestionali al fine di migliorare la propria vita quotidiana usufruendo di determinati risparmi.
Nonostante non sia a scopo di lucro ed essendo una struttura particolarmente articolata e dinamica sostiene comunque dei costi che sono in parte coperti dagli abbonamento annuali dei propri associati.
Iscriversi ad Altroconsumo ha un costo di € 13,85 a trimestre, costo comprensivo di tutti i vantaggi appena elencati ai quali andrebbero aggiunti € 5,10 solo ed esclusivamente si decida di ricevere anche la rivista bimestrale Test e Salute.
Questi costi sono validi solo per i nuovi iscritti perché scontati del 50% come promozione per chi vuole provare ad entrare nel mondo di Altroconsumo e volesse testarne i vantaggi.