Anche i camper necessitano di una copertura assicurativa. L’assicurazione camper è una polizza che risarcisce i danni che il veicolo può provocare a persone o cose in caso di sinistro stradale. Al pari della classica Rc Auto, l’assicurazione camper è una garanzia di responsabilità civile con un funzionamento basato su Bonus Malus e classi di merito. A differenza delle auto, però, l’assicurazione camper rientra nella categoria ”altri veicoli” comprendente i pullman, gli autoarticolati, gli autocarri ed i trattori.
Sottoscrivere un’assicurazione camper conveniente è essenziale per trascorrere un soggiorno estivo in località turistiche di mare o montagna senza spendere una fortuna. Al pari delle Rc Auto anche nel settore dell’assicurazione camper le offerte sono tante in un mercato vario ed in grado di offrire una serie di occasioni senza dubbio interessanti. Ma come funziona l’assicurazione camper?
Assicurazione camper: funzionamento e massimali
Indice dei contenuti
Sono davvero tanti i punti in comune tra l’assicurazione auto e quella per i camper. Il premio, ad esempio, è valutato nello stesso modo ed in base ai fattori di rischio legati al conducente. E’ il caso dell’età del titolare del veicolo oltre che dei suoi trascorsi assicurativi e della classe di merito. Altri elementi si basano, invece, sul camper stesso, come la cilindrata e l’età.
Per le particolari caratteristiche del camper, le polizze assicurative si propongono spesso coperture aggiuntive che non vengono applicate sulle classiche assicurazioni sulle auto.
Le coperture
Con la responsabilità civile personale dei trasportati, il conducente del camper può accedere ad una copertura in grado di coprire i danni provocati involontariamente a terzi dai passeggeri che si trovano a bordo del veicolo. Si tratta di una formula particolarmente adatta a chi viaggia con bambini o animali.
La responsabilità civile del camperista, invece, copre i danni provocati a terze persone quando il veicolo non circola ed è magari in sosta, nelle aree destinate al campeggio e nelle zone condominiali.
Un’altra copertura attivabile sul proprio camper è quella riguardo il ‘‘Carico e Scarico”. In questo caso la polizza copre i danni che potrebbero essere prodotti durante le operazioni di caricamento o trasferimento a terra degli oggetti a bordo del veicolo.
Con la copertura ”Trasporto Irregolare”, invece, la compagnia provvede a coprire i danni che possono essere arrecati da passeggeri non a norma, ovvero se presenti all’interno del camper in numero maggiore rispetto a quelli previsti e riportati sul libretto di circolazione del camper.
Un altro caso in cui il titolare del camper può proteggersi, anche nel caso in cui il numero di persone risulti eccedente alla norma, è la ”Rinuncia alla Rivalsa”. Si tratta di una copertura accessoria che permette al conducente di rinunciare alla rivalsa nel caso di guida con patente scaduta, a condizione che il rinnovo avvenga entro sei mesi dal giorno dell’incidente, o di sinistro provocato dal veicolo con un peso a pieno carico maggiore rispetto al valore massimo riportato nel libretto di circolazione.
Un ulteriore importante clausola può essere sottoscritta per il rimorchio senza targa. In questo caso la copertura viene applicata per carrelli o traini agganciati al veicolo.
Le altre clausole
Come previsto anche per le auto, l’assicurazione camper può essere accompagnata da garanzie aggiuntive. E’ il caso delle clausole per il furto e l’incendio, l’assistenza stradale, particolarmente utile in caso di rottura o malfunzionamento del camper in qualsiasi luogo ed a qualsiasi ora della giornata.
La polizza kasko, invece, garantisce un rimborso per i danni subiti dalla propria auto durante la circolazione su strada. L’assicurazione cristalli, invece, permette di coprirsi in caso di rottura totale o parziale di tutti i vetri del veicolo, cioè del parabrezza, del lunotto posteriore e dei cristalli laterali.