E’ una delle realtà più importanti in Europa nell’ambito assicurativo e bancario con ben 14 milioni di utenti. Si tratta di Groupama Assicurazione Spa, un gruppo assicurativo presente in sedici paesi nel mondo, compresa l’Italia dove la compagnia è stata la prima a proporsi dal mercato estero.
Era il 1949 quando Groupama cominciò ad operare nel nostro paese nel ramo delle Rc Auto, infortuni, danni per eventi atmosferici e furto. Nei decenni la compagnia ha visto crescere enormemente la propria attività trasformandosi in uno dei più importanti gruppi assicurativi presenti al mondo.
Una serie di trasformazioni che negli ultimi anni hanno portato la compagnia a cambiare nome in Groupama Assicurazioni e ad acquisire, nel 2007, la Nuova Tirrenia, importante compagnia italiana anch’essa operante nell’ambito assicurativo. Oggi Groupama Assicurazone è presente nel nostro paese in tutte le regioni.
La compagnia
Indice dei contenuti
Sono tre le branche che compongono Groupama Assicurazione: Groupama, Gan e Amaguiz. La compagnia, come detto, opera in diversi settore concentrandosi soprattutto sui servizi assicurativi, ma non disdegnando il settore bancario e finanziario. La gamma di prodotti è davvero ampia e racchiude soluzioni per le piccole e medie imprese, ma anche per i professionisti, i privati e naturalmente le famiglie.
Una gamma di polizze diversificata che ha reso la compagnia una delle realtà di primo piano nel panorama assicurativo nazionale. Il giro di affari, secondo i dati, ammonta a ben 1.608,6 milioni di euro mentre la ramificazione territoriale è garantita da ben mille agenti presenti sull’intero territorio italiano. Il tutto si traduce con ben due milioni di clienti.
Un’attività che si rivolge anche al sociale, quella di Groupama Assicurazione, che non dimentica le origini di ”Mutua Assicurazione”.
Solidarietà, responsabilità e prossimità sono i valori fondamentali della compagnia che basa i prodotti su un ”Codice Etico” che ne delinea il modus operandi, basato sul rispetto degli utenti.
Ma è la diversificazione e la ”modularità” dell’offerta a rappresentare il vero punto di forza di Groupama che garantisce prodotti personalizzabili e flessibili per la propria vettura, le famiglie e l’impresa.
L’offerta assicurativa di Assicurazione Groupama
Un’offerta variegata ed adatta a tutte le esigenze quella di Assicurazione Groupama che garantisce alla clientela coperture adatte ad ogni esigenze.
Guidamica Autovetture è la formula assicurativa che consente di accedere ad una vasta gamma di scelta di garanzie accessorie affiancabili alla ”classica” copertura.
Guidamica Altri Veicoli è l’assicurazione Rc auto dedicata per chi deve assicurare particolari veicoli, oltre alla propria vettura, con un’importane serie di garanzie accessorie.
Per i motocicli, invece, la soluzione ideata dalla Groupama è Guidamica Motoveicoli, una polizza in grado di garantire una copertura completa sui motoveicoli con un vasto assortimento di garanzie accessorie ed interessanti agevolazioni sul premio per determinati abbinamenti sulle coperture.
Assicurazione Groupoama per i giovani
Dedicata ad un’utenza giovanile, invece, è l’assicurazione “Patto per i giovani”, una polizza per gli utenti con un’età compresa tra i 18 ed i 26 anni che devono assicurare, magari per la prima volta, il proprio veicolo. Si tratta di un prodotto dedicato alla sicurezza stradale dei più giovani ed indirizzata a promuovere la cultura della sicurezza. La prevenzione degli incidenti è, dunque, l’obbiettivo principale del prodotto che rappresenta un’ottima occasione, per i neopantentati, di abbattere il costo della polizza.
Con questa formula è possibile assicurare i ciclomotori, le microcar, i motocicli e naturalmente le automobili. Gli sconti sono variabili in base alla guida dell’utente.
E’ del 20% la riduzione della copertura prevista per l’Rc Auto mentre per la polizza ”Furto ed Incendio” si sale al 40%. Uno sconto di venti punti è applicato anche per l’installazione della scatola nera, un dispositivo che, come abbiamo spiegato, garantisce un’assistenza in ogni occasione grazie ad un sistema di monitoraggio telematico.