In Italia, nel caso in cui una qualsiasi persona non si sente bene, può ricorrere, senza alcun tipo di costo, al Sistema Sanitario offerto dallo Stato che, a differenza di altre nazioni, è gratuito per tutti. Ciò non accade per i nostri amici a quattro zampe per i quali le spese per le cure sono interamente a carico dei proprietari. Dalle visite di controllo agli interventi più complessi, i costi per le cure per gli amici a quattro zampe possono essere davvero proibitivi per chi ha la sfortuna che il proprio cane, gatto ecc. si ammali.
Ma chi ama particolarmente il proprio animale da compagnia e non vuole rischiare di perderlo per problemi di salute, può sottoscrivere un’assicurazione sanitaria. Di cosa si tratta? In questa guida analizzeremo le caratteristiche principali di questa particolare polizza e quando conviene effettivamente sottoscriverla.
Assicurazione sanitaria animali: come funziona?
Indice dei contenuti
Sborsare un’ingente somma per la cura del proprio animale di compagnia rappresenta uno sforzo necessario in caso di incidenti o malattie per le quali si rende necessario ricorrere alle cure di un veterinario. Ed è proprio per evitare di dover affrontare spese eccessive che è stata introdotta l’assicurazione sanitaria per gli animali. Ma conviene davvero sottoscrivere una copertura sulla salute del proprio amico a quattro zampe?
La copertura può essere utile nel caso in cui il proprietario abbia effettive difficoltà a spendere qualche migliaio di euro per la cura dell’animale, se l’animale mostra già i primi problemi o semplicemente nel caso in cui si trovi un po’ il là con gli anni. Al costo di pochi euro al mese è possibile accedere ad una copertura sanitaria in grado corrispondere le spese necessarie affinché il Fido usufruisca delle migliori cure veterinarie.
Come sempre accade nel settore assicurativo, il costo dipende da diverse variabili. Per i cane e per i gatti la razza, la zona in cui vive, lo stato di salute dell’animale rappresentano gli aspetti che vengono presi in maggiore considerazione dalle compagnie che offrono questo tipo di servizio. Ma cosa possono coprire le assicurazioni sanitarie per gli animali?
Questo tipo di polizze prevedono una copertura per gli interventi chirurgici e per particolari cure che richiederebbero costi onerosi. Non rientrano nell’assicurazione, invece, le patologie genetiche tipiche di particolari razze e le vaccinazioni. Non sono oggetto di risarcimento neanche i danni causati da mancanze del proprietario, come una frattura provocata dal trasporto dell’animale in auto senza i dovuti supporti.
Quanto costa un’assicurazione sanitaria animali?
Al pari del tipo di copertura, anche il costo dell’assicurazione sanitaria per gli animali è variabile e dipendente da diversi fattori. In genere, per i cani, questa polizza viene proposta ai proprietari insieme alla polizza Rc dedicata al cane che copre i danni provocati dall’animale a terzi (un morso ad una persona o magari un incidente automobilistico provocato dall’attraversamento azzardato dell’animale) e le spese veterinarie.
I costi per un’assicurazione sanitaria animali possono oscillare da un minimo di cinque auro ad un massimo di quindici al mese, in base all’età, ma anche alla sua storia clinica e del tipo di razza. Se all’assicurazione sanitaria per animali si aggiunge la Rc per il cane, i prezzi variano dai sette ai venti, sempre a cadenza mensile.
Chi offre il servizio?
Anche se in pochi lo sanno, ormai quasi tutte le compagnie offrono l’opportunità di sottoscrivere questo tipo di polizza, spesso all’interno di pacchetti realizzati appositamente per l’animale domestico.
Su internet, grazie ai comparatori, è possibile mettere a confronto le varie offerte ed individuare la polizza più adatta per il proprio amico a quattro zampe. Il mercato è molto ampio e trovare il prodotto più conveniente è a davvero semplice.