Presente nel settore assicurativo dal 2008 ConTe propone un nuovo modo di operare nel settore dell’RC Auto. È internet, oltre al telefono, l’unico mezzo che la compagnia utilizza per proporre le proprie polizze alla clientela, sia per le auto che per le moto. Controllata dalla potente compagnia EUI Limited del gruppo Admiral, ConTe è oggi in grado di offrire un’ampia gamma di offerta in Germania, in Spagna oltre che, naturalmente, alla Gran Bretagna.
Come detto la ConTe rappresenta una nuova modalità di proporre i propri prodotti assicurativi. Nessun impiegato allo sportello, ma un’assistenza “da remoto” attraverso il web o la linea telefonica. Consulenti in collegamento diretto dalla sede legale di Roma sono in grado di fornire ai clienti tutti i servizi di una classica agenzia assicurativa.
ConTe, la polizza auto e moto
Indice dei contenuti
La collaborazione con uno dei più grandi gruppi assicurativi consente di proporre formule di assicurazione tra le più innovative. La polizza auto di ConTe, in particolare, definisce 36 classi di merito con il sistema di bonus/malus applicato ogni anno.
Il cliente che decide di stipulare questo tipo di polizza, al momento della sottoscrizione, può scegliere di realizzare una lista di guidatori. In questo caso la compagnia risarcirà esclusivamente gli incidenti che vengono provocati dai nominativi inseriti in questa graduatoria, fino ad un massimo di cinque.
Le speciali coperture
Un’altra formula è “Guidatori maggiori di 28 anni“. Si tratta di una formula che assicura solo per gli incidenti, a torto, provocati da conducenti con un’età uguale o superiore ai 28 anni o “Tutti i Guidatori” che, invece, ad un costo differente, prevede una copertura per tutti i conducenti.
Anche l’applicazione di due tipologie di bonus consente di migliorare le propria polizza assicurativa. Si tratta del Bonus Protetto, una copertura che consente di non retrocedere nella classe di merito anche nel caso di incidenti. Per accedere a questa particolare formula è necessario aver compiuto 29 anni ed essere inserito tra la prima alla terza classe di merito.
Ma un’altra particolare formula può essere aggiunta alla polizza. Si tratta del Bonus Protetto. In questo caso non verrà applicato il malus a seguito di uno o, al massimo, due incidenti. A queste coperture può essere aggiunto anche il furto e l’incendio, la tutela legale e l’assicurazione kasko. Importante anche l’assicurazione collisione che riguarda i vari danni insorti a seguito di uno scontro, a torto, con un’altra vettura o un animale, la polizza cristalli, l’assistenza stradale ed eventuali infortuni da parte del guidatore.
Si tratta di opzioni che comportano un aumento del costo della polizza, ma al contempo, una copertura maggiore. Anche l’installazione di una scatola nera può arricchire la copertura. Si tratta di una garanzia importante e che consente di localizzare la propria auto nel caso in cui venga rubata, ma anche di ricevere la dovuta assistenza, in qualsiasi posto, in caso di sinistro.
Come sottoscrivere una polizza
Come detto ConTe rappresenta un nuovo modo di proporre prodotti assicurativi alla clientela. Il contatto può avvenire sia digitando il numero verde presente sul sito. Dopo aver realizzato il preventivo, sempre su internet, l’assicurato può iscriversi al sito indicando una username e la password.
Per la sottoscrizione, invece, è necessaria una determinata serie di documenti inviabili attraverso il portale. Subito dopo la stipula, una mail fornirà all’assicurato tutti i documenti tra cui il certificato di assicurazione, il contratto ed, a richiesta, il modulo CAI e la Carta Verde. È indispensabile tenere sempre con sé il certificato, obbligatorio in caso di controlli.
L’assicurazione ConTe conviene?
Alla luce degli aspetti elencati fino ad ora possiamo ritenere l’assicurazione ConTe come di sicuro interesse. Purtroppo il settore delle assicurazioni online la cui sottoscrizione avviene telefonicamente e sul sito presenta, oggi, degli aspetti da migliorare.
Le difficoltà di contattare il call center e la richiesta di documentazione aggiuntiva, anche dopo il pagamento, possono rappresentare degli elementi di disagio per il cliente. Insomma al pari di altre assicurazioni online, ConTe paga lo scotto di un meccanismo che presenta ancora delle difficoltà a funzionare. I costi sono comunque inferioreialle classiche assicurazioni.