Metasalute è una tipologia di fondo di assistenza sanitaria integrativa destinato ai lavoratori dell’industria metalmeccanica e del settore orafo ed argentiero. I beneficiari possono quindi ottenere una tutela sanitaria maggiore ed accedere a prestazioni mediche non coperte, o coperte solo limitatamente, dalla previdenza sociale operativa.
I costi sono molto ridotti ed accessibili per tutte le tasche. Nei seguenti paragrafi ti illustro cosa copre il Fondo Metasalute, come accedervi, quali sono i piani integrativi e tutto quello che c’è da sapere.
Cos’è Metasalute?
Indice dei contenuti
Metasalute è una tipologia di assistenza sanitaria integrativa che offre una maggiore copertura a determinate categorie di lavoratori. Il fondo è stato attivato dal 2013 ed offre una serie di prestazioni mediche molto utili erogate presso le strutture convenzionate. Il Fondo Metasalute è obbligatorio? No, ma è una soluzione da valutare poiché i costi sono davvero irrisori.
Requisiti e costi di Metasalute
Possono accedere al servizio i lavoratori del settore metalmeccanico, dell’installazione di impianti industriali, del settore orafo e preziosi. Bisogna però rientrare in almeno uno dei tre seguenti requisiti: essere assunto a tempo indeterminato; essere inquadrato con un contratto di apprendistato; essere un lavoratore a tempo determinato con almeno 12 mesi di contratto residuo.
Per aderire al Fondo Metasalute è sufficiente pagare 3 euro mensili, trattenuti direttamente in busta paga. Spetta al datore di lavoro fare i versamenti, che vengono erogati su base trimestrale, e trattenere il premio in busta paga.
Come contattare Metasalute?
Nell’area contatti del Fondo Metasalute sono reperibili il numero verde, attivo 24 ore su 24, e la PEC per inviare le comunicazioni. Accedendo all’area personale di Metasalute si può inoltrare una segnalazione o fare una richiesta. In alternativa c’è anche l’app di Metasalute che consente di gestire il fondo comodamente online dallo smartphone, controllare le pratiche, richiedere prestazioni sanitarie o cercare la struttura convenzionata più vicina. All’occorrenza è possibile anche richiedere una consulenza con un medico specializzato, a seconda della natura del problema sanitario.
I coniugi ed i figli possono accedere alle coperture mediche?
Il Fondo può essere esteso anche al coniuge, ma solo se la famiglia è mono-reddito, cioè se l’unica entrata è quella del lavoratore. I figli, se sono a carico del lavoratore da un punto di vista fiscale, possono accedere alle prestazioni mediche.
Come iscriversi al Fondo Metasalute?
La registrazione al Fondo Metasalute è piuttosto semplice e si snoda in tre step. Innanzitutto bisogna scaricare dal sito il modulo da compilare direttamente online. Successivamente bisogna stamparlo in tre copie, ognuna delle quali deve essere firmata. Infine una copia da conservare deve essere controfirmata dall’azienda, che a sua volta deve inviare un’altra copia firmata all’indirizzo Casella Postale n. 4140 presso Ufficio Postale di Genova Sampierdarena, Piazza Monastero 4 – 16149 Genova (GE). Metasalute, dove aver ricevuto la domanda, procederà all’iscrizione del lavoratore.
Cosa copre il Fondo Metasalute?
Il Fondo copre le seguenti prestazioni:
- spese eventuali di ricovero e di ospedalizzazione dopo un intervento;
- esami prescritti dal medico;
- rette di degenza;
- eventuale vitto e pernottamento presso una struttura convenzionata;
- eventuale accompagnamento;
- acquisto di medicinali.
Sono inoltre previste altre coperture relative a:
- fisioterapia;
- kinesiterapia;
- riabilitazione cardiaca;
- riabilitazione neuromotoria;
- prestazioni specialistiche di ogni tipo;
- accertamenti diagnostici di ogni tipo.
Le persone che presentano una predisposizione a determinate malattie o che hanno in famiglia casi di patologie piuttosto importanti, possono accedere ad uno speciale Pacchetto Prevenzione.
L’elenco degli interventi del Fondo Metasalute del Pacchetto Prevenzione comprende i seguenti esami:
- alanina aminotransferasi ALT;
- aspartato Aminotransferasi AST;
- colesterolo totale;
- colesterolo HDL;
- creatinina;
- elettrocardiogramma di base;
- ecotomografia addome superiore;
- esame emocromocitometrico e morfologico completo;
- feci e ricerca del sangue occulto;
- gamma GT;
- glicemia;
- VES;
- urine;
- urea;
- trigliceridi;
- tempo di protrombina, anche parziale.
Piani integrativi e massimali di Metasalute
Le prestazioni sanitarie del Fondo Metasalute prevedono due regimi di erogazione: assistenza sanitaria diretta ed assistenza sanitaria rimborsuale.
Nel caso di assistenza sanitaria diretta, i beneficiari possono accedere alle prestazioni erogate dalle strutture convenzionate col Fondo, che quindi si occupa del pagamento. Gli assistiti non devono pagare nulla, fatta eccezione per eventuali franchigie o scoperti.
Nel caso di assistenza sanitaria rimborsuale gli assistiti vengono rimborsati per le spese sostenute per prestazioni ricevute presso strutture sanitarie liberamente scelte. Il regolamento del Fondo Metasalute non prevede rimborsi per prestazioni effettuate presso case di convalescenza e di soggiorno, case di cura estetiche e dietologiche, case per lungodegenza, palestre, studi estetici, centri benessere e club ginnicosportivi.
Il Piano sanitario di Fondo Metasalute prevede i seguenti massimali:
- 300 euro annui per visite specialistiche (con una franchigia di 20 euro per visita);
- 145 euro giornalieri, fino ad un massimo di 15 giorni, per il ricovero presso strutture pubbliche;
- 600 euro annui per le operazioni di fisioterapia e riabilitazione;
- 220 euro annui per le cure odontoiatriche;
- 2.000 euro annui per gli interventi chirurgici odontoiatrici;
- 700 euro annui per accertamenti diagnostici;
- 10.000 euro annui per le cure a domicilio;
- diaria da convalescenza di 100 euro quotidiani per ogni giorno di convalescenza dopo un’operazione, per un massimo di 10 giorni all’anno.
Opinioni sul Fondo Metasalute
Come ultima analisi valutiamo se Fondo Metasalute conviene oppure no. Avere un piano integrativo di natura sanitaria è sicuramente consigliabile, per affrontare con più serenità ogni imprevisto che può capitare. In determinate situazioni anche i familiari ne possono beneficiare, un aspetto sicuramente da non sottovalutare. I massimali non sono altissimi, ma i costi per accedere al servizio sono davvero molto ridotti ed accessibili per tutti.
Veniamo adesso alle dolenti noti. Le recensioni sui forum di Metasalute non sono tutte positive, in particolare gli utenti lamentano un’assistenza clienti molto scarsa e poco presente. Altro problema riscontrato è il ritardo dei rimborsi, che sono eccessivamente lenti ed in alcuni casi non vengono addirittura riconosciuti. Il servizio sulla carta è ottimo, ma sicuramente andrebbe migliorato con una gestione delle pratiche più snella ed un’assistenza clienti più strutturata al servizio degli utenti.