Mettere da parte una certa somma di denaro ed investirla in più opzioni è l’obbiettivo di tanti italiani, tradizionalmente molto legati alle formule ”sicure” di investimento. Le assicurazioni sulla vita rappresentano senza dubbio una formula che soddisfa appieno le richieste di chi intende accedere ad un ampio margine di sicurezza. Futuro D’Oro di Alleanza Assicurazioni è senza dubbio uno dei prodotti più ricercati sul mercato grazie a condizioni concorrenziali ed in linea con il mercato. Ma a chi conviene sottoscrivere la polizza? In questa recensione ci soffermeremo sui punti di forza del prodotto ponendo l’attenzione sui punti di forza e debolezza della polizza.
Futuro D’Oro di Alleanza Assicurazioni: le condizioni
Indice dei contenuti
Un funzionamento del tutto particolare caratterizza Futuro D’Oro di Alleanza Assicurazioni. Si tratta di una gestione che si divide in due particolari livelli: la Gestione Separata Euro San Giorgio e due linee multicomparto gestite da Banca Generali che si concentrano sui paesi emergenti, caratterizzati da un tasso di crescita significativo, ed un’altra di tipo azionario globale.
Una delle caratteristiche principali della polizza Futuro D’Oro di Alleanza Assicurazioni è la possibilità di investire anche con somme minime. E’ di 1.200 euro annui la quota con cui si può sottoscrivere il contratto. In pratica il prodotto si configura come una soluzione ideale per gli utenti che non si accontentano della classica assicurazione sulla vita in grado di garantire rendimenti minimi, ma che vogliono puntare a qualcosa di più importante.
Come vengono investiti i soldi?
La diversificazione dell’investimento si basa molto sul tasso di crescita dei paesi emergenti come la Russia, il Brasile, la Cina e l’India. Si tratta di economie che mostrano valori ben diversi da quelli del nostro paese ed avviati in un processo di costante crescita economica. L’obbiettivo dell’investimento, naturalmente, è quello di garantire prima di tutto il capitale investito alla scadenza, fissata ad un minimo di 15 anni. Naturalmente il tutto avviene attraverso una precisa strategia che la compagnia mette in campo; nessuno ci garantisce al 100%, però, che l’investimento sia in grado di proteggere almeno il capitale investito.
Il rischio è considerabile come medio alto, ma un margine di guadagno notevole e superiore al mercato delle assicurazioni sulla vita. La remunerazione, a seguito del quindicesimo anno, è oggetto della maggiorazione di un bonus, ma la cui liquidazione avviene solo in caso di decesso del cliente. Si parte dall’1,50 riconosciuto per i primi quattro anni per arrivare al valore massimo del 2,5% per la durata massima di 24 anni. Una copertura complementare di 20mila euro è prevista, inoltre, per i casi di morte accidentale con il raddoppio del bonus nel caso in cui il decesso avvenga per incidente stradale.
Conviene la polizza Futuro D’Oro di Alleanza Assicurazioni?
Abbiamo visto come i rendimenti della polizza proposta da Alleanza Assicurazioni siano mediamente ben al di sopra della media delle polizze. Insomma con Futuro D’Oro le possibilità di guadagno sono davvero notevoli. Non è da tralasciare, però, l’aspetto dei costi. Per un versamento annuo di 1.500 euro all’anno avremo un tasso del 6,35% per i primi cinque anni, del 3,37 fino a dieci anni e del 2,61% fino a quindici.
Si tratta di valori che si riferiscono alla polizza assicurativa dalla durata di quindici anni. Per il traguardo di venti anni i costi partono dal 6,43% dei primi cinque fino al 2,56% per i venti anni. La polizza di venticinque anni, invece, va da un valore massimo del 6,49% per i primi cinque anni fino al 2,41% dei venticinque. A tutto ciò si aggiungono le spese di incasso fino ad un massimo di 3,50 euro con una commissione che nel primo periodo è del 6,5% per poi scendere fino all’1% annuale.
Anche i costi per i prelievi anticipati sono penalizzanti. Nei primi tre anni non si possono prelevare le somme e se si smette di versare quanto dovuto si perde tutto.