Nata nel 1996 la Linear Assicurazione è una delle compagnie più competitive del settore. Una gamma di servizi completa quella offerta dalla Linear che, fin da subito, ha orientato la commercializzazione dei prodotti attraverso via telematica. Nessun tipo di intermediario è previsto tra l’azienda ed il cliente con una contrattazione che avviene interamente attraverso canali virtuali.
Sottoscrivere una polizza assicurativa con l’utilizzo dei mezzi telematici, può rappresentare un elemento ancora nuovo, soprattutto in un mercato, come quello italiano, non ancora completamente adattato alle nuove esigenze. L’assenza di un operatore fisico può comportare quindi una certa diffidenza da parte dei clienti che, prima di sottoscrivere la polizza, si informano sul web.
Linear Assicurazione: i servizi su internet
Indice dei contenuti
Se il mezzo virtuale può comportare, come detto, una serie di dubbi, è anche verso che proprio il web permette ai consumatori di ottenere tutte le informazioni necessarie sulla reale convenienza dei prodotti assicurativi di Linear Assicurazione.
Negli ultimi anni, la compagnia ha inoltre introdotto anche la possibilità di effettuare un preventivo online con una pagina chiamata Agenda, nella quale l’assicurato può tenere sotto controllo le varie scadenze della polizza con un avviso che avviene anche attraverso un SMS. Insomma una serie di servizi interessanti con il prezzo della polizza che può essere visualizzato anche in rete.
Proprio il rapporto tra la qualità ed i costi è il punto di forza della Linear Assicurazione, a detta della compagnia stessa (risparmiare sull’assicurazione? Leggi le condizioni dell’assicurazione a rate). Ma quali sono le offerte per chi deve assicurare la propria auto?
Le coperture offerte dalla Linear Assicurazioni
Una copertura che arriva a ben 25 milioni di euro di danni è prevista dalla polizza RC auto della compagnia. Si tratta di un massimale che può essere scelto dal cliente a prezzo di una piccola maggiorazione sull’importo da corrispondere.
Sono davvero tante le ulteriori coperture offerte dalla Linear. Gli infortuni al conducente sono, ad esempio, una delle opzioni tra cui il cliente può scegliere. La copertura per i danni fisici al conducente, a seguito dell’incidente, non è prevista dalle normali polizze assicurative.
Con l’opzione Garanzia Infortuni di Linear Assicurazioni è possibile ricevere un rimborso per i danni fisici a chiunque guidi l’auto ed incorra in uno scontro. Uno speciale indennizzo è inoltre garantito nel caso in cui, a seguito dell’incidente, l’automobilista incorra in un tipo di invalidità permanente.
Anche la garanzia giudiziaria è tra le offerte tra cui il cliente può scegliere al momento della sottoscrizione di una polizza assicurativa. Si tratta di un’opzione che consente di accedere ad un rimborso finalizzato alle spese per il pagamento di un avvocato che può essere scelto dal cliente, ma anche dalla stessa agenzia.
Ma altre risorse possono anche essere utilizzate per pagare un eventuale dissequestro dell’auto oppure presentare un ricorso contro la sospensione della propria patente di guida.
Un’altra speciale formula che può essere scelta dal cliente è l’Assistenza Stradale che permette all’utente di ricevere un aiuto in caso di problemi con la propria vettura.
Se il veicolo è in panne in una località ad una distanza superiore ai 50 chilometri dalla propria residenza, Linear può offrire le spese di viaggio per recuperare l’auto mentre, se il cliente non può far ritorno, la compagnia paga anche il costo della camera d’albergo. Anche l’intervento del carro attrezzi per recuperare la vettura sarà, in questo caso, completamente gratuito.
Altre coperture di Linear Assicurazioni
La gamma di garanzie offerta dalla compagnia non si ferma qui. Con Bonus Protetto il cliente che imbattersi in un incidente stradale, alla scadenza del contratto, può non incorrere nel cosiddetto malus senza l’aumento del prezzo che altrimenti sarebbe inevitabile.
La polizza Kasko Salute garantisce, entro i massimali sottoscritti nel contratto, un rimborso delle spese mediche oltre ai vari servizi di assistenza e sanitari, ma solo nelle strutture convenzionate. La copertura è valide sia se l’incidente è avvenuto a torto che a ragione. Con Minikasko, invece, si può ottenere la somma equivalente ai danni occorsi per un incidente.
La copertura “Incendio e Furto” consente di coprire il valore della propria auto stabilito da Quattroruote nel caso in cui i ladri si impossessino dell’autovettura mentre anche effrazioni o tentativi di incendio possono essere oggetto di risarcimento.
Anche gli eventi atmosferici “estremi” possono provocare non pochi danni alla vettura. Con la copertura apposita offerta da Linear Assicurazione, il cliente può beneficiare di un risarcimento per qualsiasi tipo di danno provocato da inondazioni, la grandine, la neve, il ghiacci anche per l’intero valore dell’auto.
Linear Assicurazioni: i vantaggi e gli svantaggi
Insomma quella della Linear Assicurazione è un’offerta davvero corposa con diverse opzioni che possono arricchire la polizza assicurativa in maniera completa. Le opinioni in rete, però, non sono sempre del tutto positive.
Una serie di aumenti, secondo alcuni clienti, caratterizzerebbero il prezzo della polizza anno per anno, anche senza incorrere in incidenti stradali. Altra problematica comune è nella navigazione sul sito web, non sempre facile mentre tra i vantaggi spicca l’elevata disponibilità del call center, con operatori sempre disponibili e pronti ad offrire le offerte più adatte alle esigenze del cliente.