Banca Intesa Sanpaolo offre alla clientela una vasta gamma di prodotti, per tutte le esigenze. Dai mutui ai prestiti passando per i conti correnti ed i conti deposito: l’offerta è davvero ampia. Negli ultimi anni il più grande gruppo bancario del nostro paese ha deciso di coprire anche l’ambito assicurativo attraverso una serie di polizze.
L‘assicurazione sulla vita rappresenta un prodotto da sempre molto utilizzato nel nostro paese; un investimento in grado di portare a margini di guadagno anche interessanti, senza particolari sforzi. Uno dei prodotti di Banca Intesa Sanpaolo più interessanti è Polizza Vita Giusto Mix, una soluzione particolarmente apprezzata per l’ampio margine di flessibilità offerta. Ma conviene davvero sottoscriverla? Vediamo i costi, i rendimenti e la durata in questa recensione.
Polizza vita Giusto Mix, l’offerta di Intesa Sanpaolo
Indice dei contenuti
Come detto in precedenza, l’offerta dell’istituto di credito è davvero ampia con soluzioni adatte a tutte le necessità. Giusto Mix, in particolare, è l’assicurazione sulla vita caratterizzata da una durata non prefissata e variabile. Essa termina in automatico con la morte dell’assicurato coprendone l’intera esistenza. Il prodotto prevede un versamento iniziale di cinquemila euro, ma è possibile incrementare la somma fino ad un massimo di ventimila euro nella fase iniziale.
In pratica Giusto Mix rappresenta una sorta di contenitore, come viene definito dalla stessa compagnia sulla pagina ufficiale, in cui è contenuta la garanzia del capitale, la stabilità di una polizza assicurativa classica, ma soprattutto la possibilità di diversificazione della copertura grazie ai fondi interni Unit Linked Flessibili. Con il versamento iniziale, il cliente può scegliere di investire in una delle combinazioni di Mix Base e a Mix Premium con una somma di ventimila euro. Ma cosa si intende con i temini Mix Base e Mix Premium? Vediamolo insieme.
Mix Base e Mix Premium
Mix Base è la formula che consente di accedere a quattro combinazioni predefinite di investimento: Mix Base 60, Mix Base 40 e Mix Base 20. E’ la percentuale da destinare alla Gestione Separata a rappresentare l’elemento di differenziazione dell’offerta. Il restante viene destinato, invece, al Fondo Interno come deciso in fase di stipula.
Al Mix Base classico si aggiunge un’altra formula ideata da poco tempo: Mix Base Stabilità. Il prodotto consente di destinare una quota pari al 60% del capitale nella Gestione Separata e la quota restante nel fondo interno Multiassett Flex 5. Si tratta di un fondo con una volatilità bassa e particolarmente adatto ad affrontare evoluzioni di mercato sempre più imprevedibili.
Ma è Mix Premium a rappresentare la formula ”evoluta” della polizza vita Giusto Mix di Banca Intesa Sanpaolo. In questo caso il margine di libertà, nella scelta della quota da destinare ai vari fondi, è massima.
Alla Gestione Separata potranno essere destinate quote comprese tra il 10 ed il 60% mentre la restante parte può essere investita nei vari fondi interni Unit Linked proposti dall’istituto di credito.
Le offerte di Polizza vita Giusto Mix
Con la polizza vita Giusto Mix l’utente può accedere ad un ampio margine di soluzioni con più combinazioni di investimento a partire dalla somma base che, come abbiamo detto in precedenza, è di 5mila euro. A questa quota possono essere aggiunti ulteriori versamenti a partire da mille euro.
Grazie alla protezione degli investimenti, inoltre, il capitale è sempre garantito per la quota destinata alla Gestione Separata mentre, grazie ad un ampio margine di flessibilità, è possibile cambiare la ripartizione dell’investimento con Cambi Mix per Mix Base e gli switch per la formula Premium.
La polizza non prevede una scadenza fissa. Per questo motivo è l’assicurato a decidere di disinvestire il capitale in qualsiasi momento, una volta trascorsi 90 giorni dalla decorrenza. Sul prodotto, inoltre, non è applicata l’imposta di successione per il beneficiario.