È probabile che non in molti sanno cosa siano le carte di credito bilaterali ma tutti noi almeno una volta a settimana le adoperiamo. Queste particolari carte di credito sono state create per spingere i clienti a creare un punte con una determinata azienda, questo è il rapporto bilaterale del nome del prodotto finanziario, andando a creare un mutuale rapporto di vantaggio.
Queste carte non sono uguali alle altre perché non hanno il marchio di una banca, che comunque si occupa del suo rilascio, ma bensì quello dell’azienda che si occupa di distribuirla. È importante tenere presente che molto spesso questo strumento viene adoperato soprattutto nelle società di distribuzione che hanno necessità, vista anche la grande concorrenza, di legare quanti più clienti al proprio marchio. La cosa che si deve tenere presente è che la carta in oggetto non può essere adoperata fuori dalla catena di centri commerciali alla quale è legata.
Le carte di credito bilaterali: un potente strumento di marketing
Indice dei contenuti
Non bisogna pensare a questa carta di credito nel senso tradizionale perché sebbene viene rilasciata da una banca non offre la medesima libertà a chi la possiede. È una cosa interessante perché avere la possibilità di rateizzare la spesa, naturalmente è consigliabile farlo quando il loro valore è molto alto, perché i supermercati danno la possibilità ai clienti di poter accedere ad un grande numero di prodotti dai beni alimentari fino all’elettronica di consumo quindi non sempre la spesa ha un costo basso.
Non di rado questi prodotti vengono chiamati carta fedeltà, probabilmente questo è un nome molto più familiare, proprio perché questo particolare nome rappresenta bene la sua essenza. Alla base di questa carta quindi c’è il marketing e la fidelizzazione del cliente fino ad arrivare a creare un vero e proprio sviluppo parallelo del business.
I punti di forza delle carte di credito bilaterali
È stato appurato come questo tipo di prodotti finanziari siano molto importanti per le aziende che hanno la necessità di creare dei clienti fedeli e nello stesso tempo anche questi ultimi hanno dei vantaggi non da poco.
In effetti poter adoperare queste carte significa poter adoperare uno strumento che non solo rende più facile la spesa grazie alla rateizzazione ma può anche offrire delle caratteristiche in più come la possibilità di accedere a possibili operazioni a premi basate su raccolte di punti. Il cardine su cui gira tutto questo meccanismo è rappresentato dalla possibilità di accedere al credito specifico in grado di rendere la vita delle persone più semplice incentivando le spese.
Le carte di credito bilaterali usate come scudo per le banche?
Questa carta può essere un’alternativa alle banche? Questa è una domanda che in molti si fanno perché con un sistema bancario non sempre amato si cerca una qualsiasi opportunità per affrancarsi dalle varie condizioni, non di rado esose, che questi istituti impongono ai loro clienti. La gente quindi cerca di trovare una soluzione per rendere la propria esperienza con le carte di credito il meno traumatico possibile.
È bene non dimenticare mai che le carte di credito bilaterali vengono rilasciate dalle banche ma le condizioni una volta arrivate nelle mani dei consumatori, grazie anche a particolari accordi con le aziende che vogliono fidelizzare i clienti, vi sono delle condizioni molto interessanti tenendo sotto controllo non solo le spese accessorie ma anche gli interessi sono di norma abbastanza bassi. La normalità di questi prodotti sono interessi a tasso zero e nessuna spesa di apertura.
Le carte di credito di bilaterali sono molto comode ma è necessario ricordare che il denaro preso in prestito dev’essere restituito quindi è consigliabile non esagerare troppo nel suo utilizzo in modo da non incorrere in problemi abbastanza seri in termini di bilancio familiare.