Sebbene non sia un sistema molto diffuso nel nostro Paese le carte di credito cashback si stanno velocemente diffondendo anche in Italia offrendo tra le molte funzionalità anche quella di poter avere indietro tra il mezzo punto percentuale fino ai due su ogni acquisto effettuato con questo strumento.
È normale che le banche e gli istituti di credito hanno deciso in modo autonomo di offrire questa opportunità. Certo non si parla di grandi cifre però il denaro e pur sempre denaro quindi se state cercando una nuova carta di credito sarebbe opportuno sceglierne una che possa garantire anche il rimborso di una parte dei propri acquisti.
Come funziona il sistema delle carte di credito cashback e perché conviene?
Si tratta fondamentalmente di accordi privati tra l’istituto che emette il prodotto finanziario ed il negozio, quasi esclusivamente online, che offre un rimborso di una percentuale non particolarmente alta sul totale degli acquisti che verranno effettuati dal possessore della carta sul proprio negozio.
Naturalmente nessuno ti regala denaro quindi alla base di questa collaborazione c’è la necessità di fidelizzare il più possibile la clientela che quindi troverà un motivo in più per recarsi là per spendere i propri soldi mentre alla banca naturalmente conviene perché vi sono le commissioni per le transazioni.
Una volta che si arriva alla soglia minima che potrebbe essere anche di soli dieci euro si potrà decidere di procedere con il prelievo del denaro e farlo accreditare sul conto corrente o su un portafoglio elettronico. Come vedremo in seguito in alcuni casi il payback si palesa come una sorta di raccolta punti e buoni da spendere in determinati casi.
Quali sono le più interessanti carte di credito cashback?
Innanzitutto è interessante partire con una carta prepagata la Hype che non solo permette di avere una carta praticamente senza costi, ma offre la possibilità di avere il cashback su moltissimi negozi online e di servizi fino ad un massimo di 10 punti percentuali.
La carta di credito tradizionale con questo servizio è la Blue American Express che è gratuita per un anno, e prevede un costo di trentacinque euro per quelli successivi. La carta offre la possibilità di rimborsare la cifra dovuta in comode rate oppure in un’unica soluzione.
Una caratteristica molto interessante è rappresentata dalla possibilità di prelevare al massimo 500 euro, una tra le cifre più elevate. Per concludere è necessario ricordare che le commissioni per il prelievo sono del 3,9%. La carta possiede inoltre le seguenti funzionalità:
- il programma rimborso acquisti;
- la protezione antifrode.
- l’assicurazione infortuni viaggi;
- Prevendite Live Nation.
Per ciò che concerne il cashback offre il 2% per ogni acquisto effettuato entro il primo anno poi sarà dimezzato.
Un’altra carta che può essere adoperata senza particolari problemi è la Hello! Card che viene rilasciata da Hello Bank. Questa carta offre la possibilità di prelevare al massimo 250 euro alla volta, una cifra abbastanza limitata se confrontata con quella dell’American Express anche se in fin dei conti dovrebbe essere più che sufficiente per un singolo prelievo.
Il costo della commissione è leggermente più elevata rispetto alla precedente perché è del 4%. Anche in questo caso troviamo l’assicurazione in caso di furto della carta sugli acquisti effettuati in quel periodo. La Hello! Card ha tutte le funzionalità più moderne perché permette di adoperare il Samsung Pay ed il Garmin Pay pagando in modo comodo e veloce. Anche in questo caso si parla di un programma di fedeltà payback di Hello! Card anche se in questo caso non si parla di denaro ma di buoni o prodotti presenti nel catalogo. Effettuando acquisti viene riconosciuto un punto ogni quattro euro speso.