Le carte di credito Revolving sono una soluzione simile alla tradizionale carta di credito che rientra nelle categorie delle carte ricaricabili avendo la stessa funzionalità delle tradizionali carte di credito a saldo ma a differenza di questa, non consente l’addebito di tutte le spese effettuate tramite unica soluzione addebitabile a fine mese.
Le carte Revolving consentono di effettuare qualsiasi tipologia di acquisto indipendentemente dai fondi disponibili nella stessa carta e sul proprio conto corrente permettendo al cliente di ripagare il proprio debito tramite rate mensili di importo costante.
Le carte di credito Revolving sono una tipologia di credito particolare, il denaro viene reso disponibile al cliente tramite una forma di linea di credito che viene concessa dall’istituto finanziario al titolare tramite un importo massimo di credito accordato.
Tale tipologia di carta di credito consente di gestire con la massima flessibilità la modalità di rimborso per le spese effettuate tramite una rata minima mensile che il cliente può incrementare a seconda delle sue esigenze delle sue possibilità. Tramite le rate mensili vengono rimborsati inoltre anche gli interessi insieme al credito utilizzato. Gli interessi però si dovranno versare esclusivamente sulle somme utilizzate per cui la disponibilità del denaro non utilizzato non genera assolutamente interessi.
La carta di credito Revolving deve essere utilizzata solamente dal titolare?
Come avviene per le carte di credito tradizionali anche le carte di credito Revolving per poter essere utilizzate è necessario autenticare le ricevute tramite la firma del cliente, ecco perché possono essere utilizzate solo dal titolare, pena la revoca del prodotto.
La carta Revolving può essere utilizzata per qualsiasi tipologia di acquisto sia negozio che lo shopping online ma anche prelievi agli sportelli settembre al cliente anche di effettuare tutte le transazioni possibili fino al raggiungimento dell’importo massimo messa a disposizione del creditore. Sicuramente l’entità del plafond dipende necessariamente dalla affidabilità del titolare della carta di credito Revolving.
Tale tipologia di carta di credito consente al cliente di versare rate mensili costanti con un importo minimo, il quale però potrà essere incrementato a seconda delle possibilità del titolare, che potrà scegliere anche di saldare l’intero debito.
Ogni rata mensile ha una scadenza concordata in fase contrattuale, il cliente infatti è tenuto ad effettuare il saldo delle singole rate entro tale data, e tramite pagamenti rateizzati potrà rimborsare non solo il credito che è stato concesso al cliente ma anche gli interessi che dovranno essere calcolati sulle somme utilizzate per gli acquisti.
Allo stesso tempo però dato che gli interessi vengono versati ultimamente sulle somme utilizzate a disponibilità del denaro Qualora non venga utilizzato non origina interessi.
Oltre al tasso di interesse applicato alla cifra utilizzata per gli acquisti però le voci relative al costo della carta revolving variano a seconda della tipologia di carta di credito revolving scelta dato che l’importo varia in base all’emittente ed è sempre indicato per legge nel contratto.
Le spese relative alle carte di credito revolving riguardano le spese dell’ estratto conto, l’imposta di bollo, le spese, eventuali commissioni, eventuali copertura assicurativa, eventuali spese aggiuntive, o eventuali commissioni per la quota associativa annuale prevista per alcuni istituti di credito.
Solitamente una carta di credito revolving permette di rateizzare rimborso delle spese in un periodo di tempo prolungato che va da 6 mesi a 12, 18, 24 + mesi. Diverse sono le carte di credito revolving proposte ai clienti tra le varie soluzioni presenti anche nei migliori siti di comparazione online, dove è possibile visionare le migliori proposte di carta di credito Revolving per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, soprattutto in base alle spese effettiva della carta di credito Revolving o in base al tasso di interesse previsto per tale tipologia di carta di credito.