Era il 1958 quando Bank of America emise, per la prima volta, una carta di credito. Si trattava di un prodotto allora originale e rivoluzionario, in grado di aprire la strada ai successivi prodotti di Visa: si trattava della BankAmericard.
La carta di credito revolving BankAmericard Classic è, oggi, uno dei prodotti offerti dalla Deutsche Bank, di cui BankAmericard rappresenta una divisione. La card è collegata sia al circuito Visa che MasterCard con il massimo della sicurezza nelle transazioni in rete.
BankAmericard, le caratteristiche principali
Indice dei contenuti
Parliamo di un prodotto che ha un costo annuale di 41,32 euro con un limite di fido mensile compreso tra un minimo di 1.600 ad un massimo di 5.200 euro. Importante è anche l’anticipo in contanti giornaliero che, dagli sportelli ATM, non può essere inferiore a cento euro e superiore a 3oo euro. La commissione è pari al 4% sia in Italia che nei paesi esteri. Il prezzo previsto per l’operazione di invio dell’estratto conto è pari a 1,29 euro.
E’ gratis, invece, il pagamento effettuato attraverso i POS mentre il rifornimento del carburante prevede un costo di 0,77 euro. E’ importante tenere presente che nessun tipo di maggiorazione è applicata per le operazioni effettuate dai paesi esteri, ma solo se effettuate in Area Euro, in caso contrario è prevista una commissione dell‘1,75% sul valore dell’operazione effettuata.
Un altro fattore da tenere in considerazione è la possibilità di richiedere la carta BankAmericard anche per i propri familiari. In pratica un genitore può comprare una carta aggiuntiva per il coniuge o per i figli purché siano maggiorenni. La carta aggiuntiva di BankAmericard si appoggia al fido “principale” ed ha un costo di 28,82 euro all’anno. La richiesta della card può essere realizzata tutti gli istituti di credito convenzionati con il servizio. Gli acquisti realizzati con la formula del pagamento rateale prevedono un Taeg del 17,56%.
BankAmericard, le versioni Premier e Gold
Cambiano le condizioni per le speciali versione Premier e Gold. Nel primo caso abbiamo un fido di 7.800 euro ed un valore del Taeg, sulla rateizzazione del pagamento, pari al 15,62%. Il costo annuale è pari a 118,79 euro a cui si aggiunge il pagamento, una tantum, di 25,82 euro.
Per quanto riguarda la versione Gold, invece, il prezzo annuale è di 160 euro e un fido annuale di 10mila euro. I servizi aggiuntivi si compongono di una serie di funzioni di assistenza come il rimborso per le spese sanitarie, l’assistenza legale nei paesi esteri o il soccorso stradale. A tutto ciò si aggiunge una polizza in grado di proteggere l’utente dagli infortuni.
Altre forme si assistenza riguardano gli acquisti online, da possibili truffe oltre al servizio clienti di BankAmericard al quale è possibile richiedere anche eventuali variazioni dell’importo da pagare mensilmente.
Altre due versioni della card ne consentono un utilizzo sia con conti correnti personali che aziendali. Si tratta delle card Business e Corporate, due prodotti destinati agli uomini d’affari che possono gestire più conti correnti. A ciò si aggiunge il servizio di contabilità semplificata che consente di tenere sotto controllo e dimostrare i movimenti effettuati sul conto corrente della compagnia gestita.
Value Club Platinum: l’offerta di accumulo dei punti
Una specifica offerta, messa in campo da Deutsche Bank, consente al cliente di accumulare punto per ogni acquisto effettuato. In questo modo è possibile accedere ad una serie di premi offerti dall’istituto di credito. L’utilizzo dei punti è possibile solo fino al 31 dicembre del 2016.
La promozione è attiva per tutte le card da gruppo tedesco e vale anche per le carte aggiuntive che contribuiranno all’accumulo dei punti della card principale. Il catalogo “Value Premium” può essere visualizzato sul sito ufficiale di Deutsche Bank: dal portale il cliente potrà scegliere tra i vali premi offerti.