In tanti possiedono una Postepay nel nostro paese ed in tanti desiderano acquistarla nel prossimo futuro. Sono davvero numerose le funzionalità con le quali è possibile accedere con la card tra cui la ricarica attraverso il bonifico. Come è possibile accedere all’operazione? Chi non è esperto nel settore può avere non pochi dubbi sul funzionamento delle principali funzionalità.
Postepay: le caratteristiche del prodotto
Indice dei contenuti
La Postepay è una carta prepagata la cui emissione viene effettuata da Poste Italiane e che consente di effettuare gli acquisti di beni e servizi negli esercizi commerciali e nei negozi online.
Anche se il prodotto non è associato ad alcun tipo di conto corrente, con la Postepay è possibile prelevare negli sportelli bancomat. Per usarla è necessario, però, ricaricarne l’importo.
Postepay: le principali operazioni
La Postepay Evolution è una carta ricaricabile che viene proposta con un codice Iban e che consente di effettuare e ricevere i bonifici. Basta comunicare la serie alfanumerica per ricevere anche gli accrediti dello stipendio. Con la versione Evolution è possibile, inoltre, sia ricevere che effettuare i bonifici. L’operazione può essere realizzata anche comodamente da casa sul sito internet di Poste Italiane o con l’applicazione ufficiale.
Con Postepay Evolution l’utente può realizzare gli acquisti in tutti i siti convenzionati al circuito di Mastercard, ma anche pagare i bollettini, i pagamenti attraverso il prospetto F24, le ricariche telefoniche, pagare il pedaggio ed infine le bollette di luce e gas.
Il prelievo può essere effettuato in tutti gli sportelli Atm, naturalmente, negli uffici postali oltre che negli sportelli bancari che espongono il logo di Mastercard.
Il bonifico su Postepay Evolution
Per effettuare il bonifico con Postepay basta conoscere il codice Iban. Il primo aspetto da tenere presente è che il bonifico può essere realizzato solo su Postepay Evolution visto che rappresenta l’unica versione della card dotata del codice Iban bancario che permette di effettuare e ricevere pagamenti dai vari paesi dell’area Sepa. Ma dove possiamo leggere il codice Iban? La serie alfanumerica è collocata sulla facciata della card, al pari della ”classiche” carte di credito o di debito.
Per quanto riguarda la versione ”Standard” di Postepay, l’assenza di un codice Iban collegato alla card ne impedisce la possibilità di effettuare o ricevere bonifici né di effettuare pagamenti. Da tutto ciò ne deriva che risulta del tutto impossibile ricevere un bonifico su Postepay Standard da un qualsiasi conto corrente bancario.
Bonifico su Postepay Evolution: come realizzare l’operazione
Abbiamo visto come sia proprio la possibilità di realizzare o ricevere un bonifico a rappresentare il vantaggio maggiore della Postepay Evolution rispetto alla versione ”Standard”. Si tratta di una card utilizzabile per le operazioni che potrebbero essere realizzate con un classico conto corrente. Con la Postepay Evolution è possibile ricevere dei bonifici sia dai conti correnti bancari, postali e dalle altre card.
E’ indispensabile tenere presente che il bonifico su Postepay è considerato come una ricarica ed è per questo oggetto di una commissione a differenza dell’accredito dello stipendio che, invece, può essere realizzato del tutto gratuitamente.
Anche le tempistiche cambiano non poco rispetto a quelle previste per un conto corrente bancario con tempi di attesa che variano dai tre ai quattro giorni.
Vantaggi e svantaggi del bonifico su Postepay
Tempi più lunghi e costi maggiori rappresentano senza dubbio degli aspetti che rendono svantaggiosa la sottoscrizione di Postepay. In generale possiamo considerare, però, la Postepay Evolution come un prodotto particolarmente adatto per chi non intende sottoscrivere un conto corrente bancario perché ritenuto troppo impegnativo.
Gli studenti, i lavoratori con un contratto a tempo determinato e i giovani in generale possono prendere in considerazione la possibilità di sottoscrivere la carta.