Stai per compiere 18 anni e speri di usufruire del Bonus Cultura? E allora abbiamo una buona notizia per te: il Bonus Cultura è stato confermato anche nel 2017, anche se con alcune novità importanti. Come i maggiorenni del 2016, anche chi compie 18 anni nel 2017 può accedere alla somma di 500 euro da spendere in eventi. Ma come detto le modifiche sono state davvero tante perciò aggiornarsi sulle condizioni ed i requisiti per effettuare la domanda è fondamentale.
Gli obbiettivi del Governo, anche per il nuovo anno, sono di promuovere le attività culturali nei nuovi maggiorenni. Si tratta di un’iniziativa rivolta soprattutto ai nuclei familiari con un reddito basso e che, diversamente, non potrebbero garantire ai figli eventi culturali di un certo spessore. Insomma il Bonus Cultura rappresenta un’occasione davvero ghiotta per divertirsi ed imparare gratuitamente.
Bonus Cultura: le novità del 2017
Indice dei contenuti
La somma messa a disposizione dallo Stato, nel 2017, potrà essere utilizzata anche per attività formative come l’iscrizione ai corsi di lingue, di musica e di teatro. Insomma chi è appassionato dello spettacolo, nei prossimi mesi, può accedere ai percorsi formativi senza alcun costo, ma non è tutto.
Con il nuovo Bonus Cultura sarà possibile anche acquistare dischi o musica sulla celebre applicazione di riproduzione musicale iTunes. E’ possibile, inoltre, anche acquistare biglietti per concerti, per i musei e per i siti di interesse culturale. Una serie di novità davvero importante e che apre la strada a nuovi utilizzi della carta acquisti; insomma non resta che effettuare la richiesta per accedere al servizio. Ma come si ottiene il Bonus Cultura?
Come accedere al Bonus
Il primo passo da fare è di ottenere le credenziali SPID, ovvero il sistema di sicurezza per gli iscritti ai servizi della Pubblica Amministrazione. Si tratta, in pratica, dell’identità digitale che ogni cittadino italiano può utilizzare, già da alcuni mesi, per usufruire dei servizi offerti dallo Stato.
Per richiederlo è sufficiente recarsi sul sito delle compagnia che offrono la possibilità di registrarsi. Queste aziende sono la Telecom, Poste Italiane, Infocert o Sielte. Recandosi nell’area destinata allo SPID, l’utente deve indicare le proprie informazioni personali in un form apposito. Subito dopo verrà inviato il proprio codice da utilizzare per loggarsi.
Il passo successivo è di scaricare l‘applicazione 18app. Solo in questo modo sarà possibile visualizzare tutte le offerte culturali messe a disposizione nella zona.
Come si utilizza il Bonus Cultura?
La carta elettronica può essere usata generando, di volta in volta, i codici sconto. Per generare i codici sconto è necessario accedere alla piattaforma inserendo i propri dati personali. Una volta generati, i codici possono essere presentati ai botteghini, stampati o mostrarli su un dispositivo elettronico. Solo all’accettazione il credito sarà scalato. I codici sono unici per ogni evento: in pratica non può essere generato più di uno sconto per lo stesso spettacolo, perciò sono utilizzabili da un’unica persona.
I giovani non potranno scegliere liberamente lo spettacolo a cui partecipare. E’ necessario, infatti, selezionare tra gli eventi messi a disposizione sull’applicazione di volta in volta.
Gli sconti possono riguardare i biglietti per il teatro, il cinema, i musei o il teatro, ma anche l’iscrizione ai corsi di teatro, di danza, per l’acquisto di libri scolastici e DVD.
Non è possibile scaricare film da internet né comprare le riviste. Anche i dispositivi tecnologici come i personal computer, gli smartphone, gli MP3 non rientrano nelle promozioni messe in campo per il Bonus Cultura.
La filosofia del provvedimento, infatti, è di promuovere le attività a cui è possibile assistere dal vivo come i concerti o le rappresentazioni teatrali. L’utilizzo della promozione scade ufficialmente il 31 dicembre del 2017: da allora nessun tipo di promozione sarà più attiva sul’applicazione 18app.