Estremamente flessibile, chiara e sicura. Le definizioni date a Carta Chiara spiegano le caratteristiche principali di una card che può essere utilizzata sia come ricaricabile che carta “usa e getta”. Si tratta di un prodotto particolarmente adatto a chi intende accedere a metodi di pagamento diversi rispetto al classico contante attraverso un servizio semplice e sicuro. Il titolare può scegliere, infatti, l’importo da caricare di volta in volta, in tutta libertà.
Carta Chiara, una carta per tutti
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Una delle caratteristiche principali di Carta Chiara è di essere adatta anche all’utenza giovanile. Anche i minorenni possono ottenerla; una particolarità che fa di questa card un prodotto particolarmente adatto all’utenza giovanile e per chi ama viaggiare.
L’utilizzo del prodotto, convenzionato con Visa Electron, è possibile in oltre trenta milioni di esercizi commerciali oltre al prelievo in 700mila sportelli. Anche l’attivazione della carta rappresenta un’operazione molto semplice e che può essere realizzata anche senza l’apertura di un conto corrente. Insomma una serie di vantaggi notevoli a cui si aggiungono i costi che, come vedremo sono piuttosto contenuti; ma come si attiva Carta Chiara?
Attivazione e ricarica di Carta Chiara
Basta recarsi in una delle banche aderenti al servizio per procedere all’attivazione della carta. Quali sono gli istituti di credito che offrono questa possibilità? Nell’apposito elenco, riportato sul sito ufficiale, sono elencate: InvestBanca, Banca Reale, Banca di Treviso. Banca Modenese, IwBank, Crever Banca, Banca Federico del Vecchio, Banca Galileo, Banca del Sud, Banca AGCI, Banca di Credito P. Azzoaglio, Banca Lombarda, Banca Lecchese, Banca Farnese, Banca Popolare delle Province Molisane, Banca Cooperativa Valsabbina, Banca Popolare di Torre del Greco, Banca Popolare del Cassinate e Banca Etruria.
E’ importante tenere presente che non è obbligatorio, per ottenere la carta, essere clienti dei vari istituti di credito. L’erogazione della card sarà accompagnata anche dal codice PIN. Appena ottenuta la carta, potrà essere realizzata la prima ricarica. Come si fa per ricaricare Carta Chiara?
Basta recarsi nell’istituto di credito che ha rilasciato la carta per ricaricarla. Ma è possibile anche effettuare l’operazione attraverso gli sportelli automatici, ma solo se aderenti al circuito QuiMultiBanca; quali sono? Banco di Sardegna, Credito Siciliano, Banca Akros, Barklays Bank, Bancaperta, Carime, Banca Artigianato ed Industria, Banca Reale, Banca Sara, Banca di Legnano, Banca di Santa Maria Capua Vetere, Banca F. Del Vecchio, Nordest Banca, Banca della Nuova Terra e la Banca della Ciociaria.
L’operazione è molto semplice. Basta digitare allo sportello Bancomat il codice della carta dopo aver cliccato sulla voce “Ricarica” e “Carte Prepagate”. Il codice, di 16 cifre, è quello riportato sulla carta stessa.
Carta Chiara: conviene? I vantaggi e gli svantaggi
In sostanza possiamo considerare Carta Chiara come uno strumento estremamente flessibile ed adatto a tutte le esigenze. Le caratteristiche del prodotto rendono la card indicata per i giovani in viaggio che hanno intenzione di utilizzare uno strumento di pagamento facile e magari “usa e getta”.
Come tutte le card prepagate, anche Carta Chiara ha determinati costi. Dieci euro vengono chiesti dall’istituto nella fase di erogazione, il costo di ogni ricarica è di due euro mentre la commissione per i prelievi nei circuiti ATM è pari a due euro. Il blocco e la riattivazione, in caso di furto o smarrimento della carta, non prevede alcuna spesa.
Anche la sicurezza rappresenta uno dei punti di forza. Utilizzare Carta Chiara significa accedere ad un sistema di protezione tra i più avanzati in rete visto che la mancanza di un collegamento con il conto corrente non comporta particolari preoccupazioni in caso di smarrimento. I sistemi di pagamento, inoltre, si avvalgono della protezione garantita dall’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane. Si chiama Servizio di Protezione delle Frodi e si compone, tra gli altri servizi, anche della funzione di SMS Alert. Proprio grazie ai messaggi, l’utente è in grado di controllare gli ultimi movimenti avvenuti con la card.
Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare l’apposito numero verde: 800 822 056. In caso di smarrimento l’operatore sarà in grado di effettuare il blocco della carta ed eventualmente rimborsarne l’importo.