La carta Hype è una carta prepagata, ricaricabile, non associata a un conto corrente. Ha però un IBAN proprio, per cui è possibile svolgere operazioni di tipo bancario, e può essere intestata anche un minorenne (a partire dai 12 anni di età).
Dal momento che Hype è una carta prepagata, è possibile prelevare solo fino al massimo della cifra che è stata precedentemente caricata. Questo permette di avere sempre le spese sotto controllo, e di aiutare coloro che hanno necessità di imparare a pianificare gli acquisti; come appunto può accadere a un adolescente.
Allo stesso tempo, è un modo per concedergli una certa libertà di movimento e di cominciare a comprendere come funziona un conto corrente.
Se ti interessa recensione della carta Hype, visita il sito CarteTop. Troverai articoli e approfondimenti sulle tante carte di pagamento che al momento sono sul mercato; molto interessanti anche gli articoli di confronto fra i vari prodotti, in modo da poter valutare i servizi a disposizione e quale è la soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze.
La versione base: Hype Start
Indice dei contenuti
La versione base di Hype ti offre già tantissimi vantaggi e un buon numero di servizi davvero utili.
Con la carta Hype è infatti possibile effettuare bonifici e riceverli, pagare bollettini ed effettuare ricariche telefoniche. Oltre, naturalmente, a prelevare contanti da qualsiasi sportello ATM.
Le carte Hype sono collegate a una app, da scaricare sul proprio smartphone, che permette di gestire tutte le operazioni e il controllo dei movimenti in maniera comoda e immediata.
Da sottolineare che con la carta Hype Staer non ci sono spese di attivazione, né canone mensile; con l’eccezione della quota di 10 euro per l’attivazione a nome di un minorenne. Anche le ricarioche sono gratuite, tranne quelle effettuate con carta (costo 0,90 a operazione) oppure in contanti (2,50 euro a operazione)
In sintesi, i principali servizi di Hype Start
- ricariche e prelevi: sempre gratuitamente, da tutti gli sportelli ATM in Italia e all’estero
- bonifici: invio e ricezione gratuiti
- ricariche telefoniche: istantanee
- invio denaro: con i propri contatti
- creazione salvadanai virtuali
- cashback: fino al 10 per cento presso rivenditori convenzionati
Questi invece sono i limiti
- ricarica: massimo 2.500 euro su base annua; 2 ricariche da 500 euro quotidiane
- spesa: massimo 2.500 euro all’anno; al giorno 999 euro
- prelievi: massimo 250 al giorno e mille al mese, in Italia e all’estero.
La versione pro: Hype Next
Dalla fine del 2020, il servizio Hyope Plus è stato sostituito dal servizio Hype Nexrt.
Con questa sottoscrizione, è possibile avere un po’ più di libertà. Infatti i clienti hanno un aumento dei limiti per quanto riguarda i massimali di ricarica, e soprattutto un numero illimitato di ricariche; inoltre, sono più alte anche le soglie massime per la spesa o il prelievo.
I costi di attivazione di Hype Next sono di 2,90 euro al mese, cui si aggiungono alcune voci per ricariche o bollettini.
Ecco quali sono i limiti massimali con Hype Next
- ricarica: tramite contanti 500 euro al giorno, per un complessivo di 6mila euro l’anno
- massimale di acquisto: 50.000 euro per singolo acquisto
- limite di prelievo: 500 euro per un singola operazione, 1000 euro come totale giornaliero, 2.500 euro come totale mensile
- bonifici: numero illimitato di operazioni, sia in entrata che in uscita.
La versione top gamma: Hype Premium
La carta di pagamento di Banca Sella esprime il suo massimo potenziale nella versione Premimum. Sempre legata a un IBAN proprio, ha un plafond illimitato, così da gestire finanze e spese in totale libertà. L’attivazione del servizio ha un costo di 9,90 euro, mentre il canone annuale ammonta a 118,80 euro.
I costi quindi sono più alti rispetto alle altre due versione, in cambio, ovviamente, di servizi e vantaggi migliori; con Hype premium potrai avere anche tutta un’altra serie di servizi non da poco. A partire dalla assistenza personalizzata, attiva tutti i giorni della settimana, anche tramite Whatsapp.
Naturalmente, in termini di limiti e massimali, la carta Hype Premium dà accesso ad altre soglie. Anzi, divengono quasi inesistenti. Per questo, questa carta è l’ideale per chi viaggia molto, o è in cerca della massima flessibilità; non a caso è compresa una polizza viaggi Premium.
Infine, Hype Premium vi assiste anche nel mondo della finanza e degli investimento; vi dà infatti la possibilità di effettuare operazioni di compro vendita di Bitcoin, e senza utilizzare il denaro che avete sul conto corrente.
Qui in sintesi le principali caratteristiche di Hype Premium
- plafond annuo illimitato: ovvero nessun limite di spesa
- ricarica: illimitata, sia su base quotidiana, mensile e annuale; ogni operazione ha un limite massimo di 500 euro.
- prelievi: limite singola operazione 500 euro; limite giornaliero 2500 euro; limite mensile 10mila euro. Questo vale sia su territorio nazionale che all’estero.