Di matrice britannica ma molto apprezzata in qualsiasi angolo d’Europa, questa carta ha conquistato in pochissimo tempo quasi nove milioni di utenti, e non a caso: Revolut strizza l’occhio a diverse categorie di utenti, dai più basici ai più esigenti.
Conto Revolut, che cos’è
Indice dei contenuti
Revolut è sostanzialmente un conto online a cui è associata una carta virtuale. Il cliente può, tuttavia, decidere di richiederne una fisica e riceverla a casa sua in tempi lampo e in qualsiasi parte del mondo con un costo di spedizione di sei euro (per la versione base): la carta, solitamente a circuito MasterCard per i clienti italiani, è provvista di chip Contactless e codice IBAN. La particolarità che rende Revolut una carta unica è la possibilità di pagare in diverse parti del mondo in cui vengono utilizzate valute diverse dall’euro senza doversi mai preoccupare dei costi di conversione: è una carta particolarmente adatta a chi viaggia spesso e ha bisogno di una carta versatile e moderna, vista anche la possibilità di poter gestire il tutto tramite l’app o il gestore da pc.
Revolut Standard, il modello basilare
Revolut, così come altri concorrenti, offre diverse alternative ai suoi clienti che, in base al piano scelto, godranno di più o meno vantaggi. Il conto base, o Standard, prevede diverse funzionalità molto vantaggiose, specie per chi occasionalmente viaggia all’estero: conto corrente senza canone annuale, la possibilità di pagare in oltre 29 valute estere senza preoccuparsi della conversione (e oltre 150 valute in toto, ma si applica il tasso di cambio vigente nell’area), la possibilità di ricaricarla senza alcuna commissione o costo nascosto (tramite IBAN differente o il moderno Apple Pay), e di poter prelevare in tutto il mondo senza costi aggiuntivi per un massimo di duecento euro al mese (superata questa soglia, verrà applicata una commissione del 2%).
Revolut Premium, il modello intermedio
Al costo di 7,99 euro al mese è possibile aprire un conto Premium che, oltre ai vantaggi già presenti nella versione Standard, ne aggiunge di parecchio appetibili a chi viaggia più spesso per destinazioni internazionali: infatti, oltre ad alzare la soglia massima di spesa giornaliera prevista dalla Standard, il conto Premium prevede un servizio clienti prioritario a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno della settimana, delle assicurazioni sia mediche che per i bagagli o voli per l’estero e spedizione prioritaria in tutto il mondo. Inoltre, chicca da non sottovalutare, è quella che permette di gestire fino a 5 diversi tipi di criptovalute sul proprio conto, tra cui i famosi Bitcoin, che rendono Revolut forse la miglior carta prepagata Bitcoin presente ad oggi sul mercato.
Revolut Metal, il non plus ultra dei vantaggi
Ad un costo mensile di 13,99 euro si potrà passare ad un conto Metal con annessa carta esclusiva: questa tipologia di conto è stata lanciata da poco da Revolut ed è pensata per chi intende utilizzare questo conto come principale, giorno dopo giorno: di fatti, la soglia di spesa si alza ulteriormente rispetto alla versione Premium (fino a 600 euro mensili). Oltre a tutti i vantaggi già elencati per le due precedenti tipologie di conto e carta, il conto Metal offre un concierge a nostra disposizione che analizzerà le nostre spese e il nostro stile di vita per poi inviarci dei suggerimenti per migliorarlo e contenere le spese oltre a prevedere, per qualsivoglia spesa effettuata con la carta, un cashback dello 0,1% in Europa e dell’1% al di fuori dell’Unione Europea.
Revolut, per chi conviene
Presi in analisi tutti i vantaggi proposti dai profili offerti da Revolut, è chiaro che le carte premium e i conti annessi siano pensati per persone che viaggiano parecchio all’estero (più precisamente fuori dall’Europa) e non intendano andare incontro a folli spese di conversione o per il prelievo durante le proprie uscite internazionali, oltre che per chi cerca una carta moderna (capace anche di gestire criptovalute) e gestibile tramite app, con cui si potranno addirittura bloccare pagamenti e prelievi dalla carta se necessario. La carta Standard, tuttavia, è adatta anche per il cliente più comune: è una carta semplice, comoda e affidabile che proprio grazie alla sua gestione totalmente online e alla possibilità di utilizzare pagamenti Contactless, Apple Pay e Google Pay fa gola a qualsiasi bacino d’utenza.
Alcune piccole mancanze del conto Revolut
Come accennato in precedenza, non ci sono costi nascosti per queste carte: tutto viene sempre specificato precisamente sul sito ufficiale del gruppo Revolut, sia per ciò che concerne i famosi tassi di cambio che per i pagamenti gratuiti con valuta diversa. Ma anche questa carta all’apparenza così perfetta, nasconde qualche piccola insidia: prima di tutto, non è possibile aprire un conto al di sotto dei 18 anni, ostacolo al mercato delle nuove generazioni sempre più in crescita; ma vero e proprio difetto della carta è quello di non essere abilitata ai pagamenti 3D Secure, obbligatori per la maggior parte degli e-commerce ormai, che renderanno difficile se non impossibile il completare determinati acquisti online sulle maggiori piattaforme.