Effettuare pagamenti, prelievi e gestire il proprio conto; le funzionalità della carta EVO sono davvero tante ed adatte a tutte le esigenze. Con la diffusione sempre maggiore delle carte ricaricabili, l’utenza ha orientato la scelta verso prodotti in grado di garantire efficienza e praticità. Proprio la flessibilità, l’economicità ed un’offerta di servizi completa caratterizzano la carta EVO.
Si tratta di una card emessa direttamente dalla banca, ma distribuita presso tutti gli sportelli convenzionati nel nostro paese. Un carta prepagata destinata ad attività senza fini commerciali o di tipo imprenditoriale.
Nessun limite di ricarica per la carta EVO sulla quale può essere presente, però, una somma massima di 30mila euro. E’ la possibilità di gestire il proprio conto corrente a caratterizzare, come detto, la carta EVO. Si tratta di un prodotto che permette di realizzare la maggior parte delle operazioni di base su un conto corrente con un canone che può essere azzerato in qualsiasi momento. Ma quali sono le attività che è possibile realizzate con questo prodotto?
Carta ricaricabile EVO: le operazioni consentite con la carta conto
Indice dei contenuti
Incassare dei bonifici o dei RID bancari è possibile grazie a questo specifica card, ma non finisce qui. Con la carta il cliente può anche farsi accreditare lo stipendio mensile o domiciliare le imposte da pagare.
Un altro servizio permette di effettuare dei pagamenti, anche senza “strisciare” la carta. Si tratta dell’opzione “contactless” che consente di pagare in modo molto semplice e veloce. Il servizio, però, può essere effettuato solo nei locali in cui è esposto lo specifico marchio Mastercard Paypass.
Attraverso un richiesta realizzabile online, il cliente può anche accedere a forme di acquisto e pagamento sul web. Si tratta di un servizio che viene associato alla carta e può essere richiesto anche al momento del rilascio. Insomma una serie di offerte di sicuro interesse, ma che hanno un determinato costo.
Carta ricaricabile EVO: quanto costa?
E’ di un euro al mese il canone previsto per un saldo inferiore ai mille euro mentre, con una somma maggiore, nessun tipo di costo periodico è applicato. Non sono previste, inoltre, spese per il bollo mentre, al momento della sottoscrizione del servizio, il prezzo da pagare per il rilascio della carta è pari a cinque euro. Le varie voci di spesa previste per le singole operazioni possono essere visionate al momento dell’acquisto della carta.
Cinque euro per il rinnovo annuale ed altre cinque in caso di sostituzione costituiscono le spese maggiori. Per quanto riguarda le altre operazioni, invece, le spese fisse non superano i due euro mentre si raggiungono i tre euro per le operazioni di prelievo effettuate attraverso le altre banche convenzionate come per le operazioni di prelievo effettuate nei paesi esteri
Il prodotto è indirizzato sopratutto ad un’utenza di tipo giovanile con esigenze bancarie di base. Con la carta è possibile effettuare le varie operazioni senza l’obbligo delle lunghe file agli sportelli visto che molte operazioni sono realizzabili interamente online. Ma come si ricarica la carta EVO?
Ricaricare la carta EVO: un procedimento rapido
Si tratta, anche in questo caso, di un’operazione molto semplice che prevede differenti opzioni. E’ possibile effettuare le operazioni di ricarica nelle filiali dell’istituto di credito che ha emesso la card, attraverso un bonifico bancario, negli ATM Web, ma nel solo caso in cui si abbia sottoscritto il servizio o con l’utilizzo del bollettino Freccia. Anche con un semplice messaggio con lo smartphone è possibile effettuare la ricarica, ma sempre in caso di abilitazione del servizio.
Insomma sono tanti i vantaggi per coloro che utilizzano questo determinato servizio. Al pari delle altre offerte ci carte ricaricabili, anche la carta EVO prevede, però, dei rischi.
I pericoli e gli svantaggi di carta EVO
E’ lo smarrimento a rappresentare uno dei rischi maggiori per i possessori della card. Si tratta di una possibilità tutt’altro che remota e che può comportare ad un utilizzo fraudolento della carta, ma non basta. Nel caso in cui l’utente abbia dimenticato il codice PIN, non può usufruire in alcun modo della visione del saldo residuo utilizzando i canali POS ed ATM.
A tutto ciò si aggiunge le variazioni del tasso di cambio tra euro e le altre monete nel caso in cui l’utilizzo della carta avvenga in paesi esteri ed alcune variazioni delle condizioni economiche non proprio favorevoli, ma solo in particolari condizioni.
Carta Conto EVO: il servizio di Arci
Ai servizi offerti con l’utilizzo della card, si aggiunge la Carta Conto EVO. Uno strumento che mette insieme le necessità di tipo finanziarie, tipiche delle carte ricaricabili, con funzioni di tipo etico sociale.
Si tratta di un prodotto realizzato grazie alla collaborazione con Arci, l’Associazione Ricreativa Culturale Italiana che consente di sostenere iniziative ti tipo benefico a favore della promozione di attività culturali e di tipo sociale ed a tutela dei beni comuni.
Con questo prodotto, realizzati da Banca Etica, su ogni ricarica effettuata, si destina venticinque centesimi alle iniziative dell’Arci.