Le carte prepagate Apple Pay Store sono sbarcate in Italia da circa un anno, un innovativo sistema di pagamento che consente di utilizzare il proprio iPhone, il Watch o il MacBook come mezzo per effettuare le microtransazioni cashless.
Si tratta di un sistema di pagamento ideato e realizzato nel 2014 dall’azienda di Cupertino, innovativo sistema nato dapprima in America per poi espandersi via, via anche in altre parti del mondo. Il nostro Bel Paese infatti è il 16° paese che utilizza questo nuovo metodo di pagamento.
E ’un metodo di pagamento compatibile con tutti i modelli di telefono iPhone che può essere utilizzato sia nei negozi tradizionali purché abbiano il Pos apposito, sia in modalità online per acquistare ad esempio prodotti tramite app.
Carte prepagate Apple pay Store: come funzionano?
Indice dei contenuti
Grazie alla tecnologia contactless si potranno fare acquisti in modo veloce e sicuro. Il suo funzionamento è piuttosto semplice. In linea generale basta avvicinare il proprio dispositivo Apple ( iPhone o Apple watch) al terminale Pos che espone un simbolo apposito e tenere premuto il dito per qualche secondo sul sensore Touch ID, il pagamento sarà fatto nell’immediato. Non ci sono costi fissi mensili e ne commissioni.
Le transazioni possono essere effettuate per qualsiasi importo, non c’è un limite. Per acquisti inferiori a 25€ è bene sottolineare che non sarà emesso dal negozio lo scontrino.
Per quanto riguarda l’Apple Watch anche qui il funzionamento è facile: basta premere due volte il tasto laterale e avvicinare l’orologio al Pos.
Carte prepagate Apple Pay store: come richiederla?
Per poter usufruire di questo sistema di pagamento occorre avere una carta prepagata che sia però supportata e configurata da Apple Pay. Attualmente alcuni istituti bancari hanno a disposizione tali carte, ma a quanto pare la situazione dovrebbe cambiare in poco tempo, mentre gli esercizi commerciali sono molto più all’avanguardia. Tantissimi infatti sono i negozi fisici che accettano come metodo di pagamento l’Apple pay.
Le carte supportate al momento sono le seguenti:
- Visa
- Mastercard
- V Pay
- Maestro
Erogate da Unicredit, Boon (app gratuita adibita per i sistemi iOS, che permette di avere a disposizione una prepagata Mastercard in modo virtuale e di aggiungerla ad Apple Pay) e Carrefour Bank.
Com’è possibile associare una carta ad Apple Pay?
L’operazione per associare una carta prepagata ad Apple Pay è realmente semplice, basta aggiungere la propria carta supportata da Apple Pay ad Apple Wallet, una sorta di portafoglio digitale di iOS in cui fanno parte carte fedeltà, titoli di viaggio, carte di credito.
Avviare l’app che si è soliti utilizzare per la gestione della carta, ad esempio Mohney per le carte erogate da Unicredit, Boon per Boon, e premere il pulsante Aggiungi a Wallet Apple. Una volta premuto il tasto partirà una linea guida che consentirà a chiunque di aggiungere la stessa ad Apple Wallet e dunque, ad Apple Pay.
Finita questa prima procedura premere sulla voce “avanti” e scegliere il dispositivo per associare tale sistema di pagamento, ovvero Apple Watch o iPhone pigiare nuovamente sul pulsante “avanti” e la procedura è stata eseguita con successo.
Nell’arco di qualche secondo il sistema verificherà la validità della carta. Apparirà un documento con le condizioni di utilizzo, premere su Accetta e attendere che venga confermata l’aggiunta della carta.
Quali pagamenti effettuare tramite carta prepagata Apple Pay Store?
Si può pagare ogni sorta di bene o servizio che si trova negli esercizi commerciali fisici oppure online, il pagamento è assolutamente sicuro, facile e veloce. Da oggi in poi si potrà lasciare il portafoglio a casa ed eseguire ogni tipologia di pagamento tramite carta prepagata Apple Pay Store.