Sempre più utilizzate nelle transazioni online, ma anche negli acquisti nei negozi ”classici”, le carte prepagata rappresentano uno degli strumenti di pagamento più utilizzati già da diversi anni. Flessibili, adattabili a tutte le esigenze, ma soprattutto estremamente sicure; queste card possono essere utilizzate da ogni tipologia di utenza non richiedendo particolari garanzie riguardo la solvibilità del cliente.
Forte di una diffusione tra le più ramificate al mondo, Mastercard è in grado di offrire all’utenza una vasta gamma di carte prepagate. Una scelta ampia e frutto dell’affiliazione che la compagnia vanta con i più importanti istituti di credito al mondo, anche nel nostro paese. A tutto ciò si aggiunge un sistema di protezione tra i più avanzati ed in grado di garantire agli utenti un margine di sicurezza tra i più ampi.
E’ il caso di Mastercard Secure Code, un sistema di sicurezza basato su un codice che viene affiancato ad ogni carta di credito. Si tratta di una serie numerica che viene usata dal sistema per proteggere gli utenti da truffe e phishing nella compravendita online.
Insomma usare le carte Mastercard Secure Code significa accedere ad un prodotto completo, estremamente sicuro, ma soprattutto utilizzabile in tutti gli store online e ”fisici”, sia in Italia che all’estero. Ma come funzionano le carte prepagate di Mastercard? Vediamolo insieme.
Carte prepagate Mastercard: cosa sono e come funzionano
Indice dei contenuti
Con il termine carte prepagate si intende uno strumento di pagamento molto semplice, oltre che comodo e sicuro, che consente di effettuare transazioni in maniera molto rapida. Le card possono essere caricate sul web attraverso i servizi di internet banking, ma anche con gli sportelli bancari e gli Atm.
A differenza delle carte di credito, la prepagate consentono di utilizzare esclusivamente il denaro depositato sul conto corrente; in nessun caso è possibile spendere più di quanto si ha sulla card. Se la carta viene smarrita, può essere bloccata contattando l’istituto di credito che l’ha emessa mentre il cliente può riottenere la somma presente sul saldo in pochi giorni.
La carta prepagata può essere richiesta da chiunque; basta presentare il codice fiscale ed un documento che provi l’identità e la residenza. Insomma pochi e semplici passaggi per accedere ad un prodotto dalle funzionalità ampie.
Carte prepagate Mastercard: i vantaggi
Utilizzare una carta prepagata Mastercard significa accedere ad uno strumento flessibile ed alla portata di tutti. Le prepagate sono utilizzabili in tutti gli esercizi commerciali, ma anche in molti distributori automatici e nei tanti punti vendita online.
Con la carta prepagata Mastercard è possibile ricaricare il credito sul proprio smartphone, effettuare spese anche all’estero, ma anche semplicemente conservare i propri risparmi su conto. La somma può essere gestita online attraverso la piattaforma della compagnia; ma c’è di più.
Alcune operazioni rendono le carte prepagate molto simili ai conti correnti. Si tratta dei bonifico attraverso l’Iban, riportato sulla card, o l’accredito dello stipendio e della pensione. Sul sito della banca che ha emesso la carta prepagata, inoltre, è possibile inviare bollettini, Mav, Rav e tutti i vari strumenti utilizzabili.
Carte prepagate e carte conto: quale scegliere?
Anche le carte conto rappresentano uno strumento alla portata di tutti, senza alcun tipo di analisi sulla solvibilità dell’utente. Le carte conto di Mastercard sono abbinate ad un codice Iban, un sistema che consente di ricevere lo stipendio, la pensione, ma anche di effettuare bonifici o domiciliare le utenze.
Le ricariche possono essere effettuate in contanti, attraverso il bonifico bancario o anche attraverso un’altra card. Le piattaforme di internet banking permettono di gestire il proprio denaro consultando saldo e movimenti o effettuando i bonifici verso altri conti correnti. Insomma un’operatività ampia per un prodotto adatto a tutte le esigenze.