Per viaggiare in Olanda, oppure per ottenere condizioni realmente favorevoli, queste carte di credito aderenti ai circuiti internazionali Visa e Mastercard possono davvero fare la differenza.
Le carte prepagate olandesi sono ottime per i turisti che vogliano recarsi nei Paesi Bassi, ma in realtà offrono ottime condizioni anche a chi dovesse usarle in Italia. Ecco quali sono.
Quali carte usare
Indice dei contenuti
Le migliori carte prepagate olandesi sono quelle che offrono servizi validi anche per l’Italia senza aumenti delle commissioni o dei costi di gestione. Alcune sono già note, perché si usano anche in Italia. Un esempio è la carta prepagata Skrill, che non ha commissioni e rientra nel circuito Mastercard.
La carta ha un canone annuo di 10 Euro, ma assicura un servizio standard e assistenza clienti dedicata. Contactless, senza costi per pagamenti nei negozi, oppure online, è ideale per chi viaggia e non vuole commissioni elevate. Dato che l’Olanda è nell’UE, non ci saranno problemi con i tassi di cambio, che sono comunque bassi rispetto alla media.
Resta la commissione per i prelievi, pari all’1,75% di quando prelevato. Viabuy è, invece, una delle carte prepagate olandesi per eccellenza. Anche questa aderisce al circuito Mastercard. In caso di problemi, si può chiedere a un parente di fare un bonifico, dato che la carta ha un IBAN e che inviare/ricevere bonifici è gratis.
Gli unici svantaggi sono: il costo di emissione di 69,90 Euro e la commissione di 5 Euro sulla ricezione dei bonifici. Infine, si può pensare a una carta Mastercard vera e propria. ha un canone annuo di 17,50 Euro e ci sono delle commissioni inferiori a un Euro per acquisti. I prelievi hanno un costo aggiuntivo del 2% sull’importo richiesto.
Come richiederle
Per richiedere queste carte prepagate, basta rivolgersi sui siti ufficiali di chi le emette. Quindi, per esempio, andando sul sito di Mastercard o su quello di Viabuy, si possono ottenere facilmente le carte di credito via posta. Poi, naturalmente, per poterle utilizzare andranno ricaricate.
Per richiederle, potrebbe essere richiesta, durante la procedura di registrazione, una copia digitale dei documenti di riconoscimento.
Sono valide davvero?
Sì, le carte aderenti ai circuiti Mastercard e Visa sono riconosciute in tutto il mondo e per l’UE le tariffe sono uguali per tutti i Paesi dell’Unione.
Come usarle in Olanda
Nei Paesi Bassi, queste carte prepagate si possono usare per le spese correnti e per prelievi. In teoria, si potrebbe anche caricare denaro… Chi è lì per turismo, naturalmente, è più interessato ai prelievi. Per alcune carte prepagate, conviene spendere più che prelevare.
In altre, invece, si può scegliere una soglia di contanti, oppure scegliere una carta prepagata usa e getta e godersi la vacanza senza imprevisti.
Si possono usare in Italia?
Certo, le carte prepagate olandesi si possono usare anche in Italia. Non conviene moltissimo, però. Infatti, le commissioni sui prelievi resteranno anche al rientro in Italia. Il vantaggio, però, è che si potrà ritirare a qualsiasi sportello, quindi il rapporto costi/benefici non è male.
Il consiglio è di guardare bene le condizioni e di fare un confronto con le carte usa e getta. In questo modo, in base alle esigenze di spesa, si potrà anche capire se conviene pagare le commissioni, oppure se è il caso di scegliere qualcosa di più semplice.
La mia carta può bastare?
Se si ha una carta prepagata Visa o Mastercard, si dovrebbe andare allo sportello della propria banca. In questo modo, si potrà scoprire se la carta dell’istituto di credito si può usare anche in Olanda, con quali commissioni e se ci sono costi aggiuntivi o meno.
Le condizioni vanno verificate sempre prima di eventuali partenze, visto che la carta arriverà sicuramente via posta.