Affermatosi negli anni come uno dei gruppi di credito migliori in Italia e in Europa, UniCredit anno dopo anno conquista sempre più clienti a fronte di offerte super vantaggiose e convenienti come, ad esempio, le efficientissime carte prepagate.
Quali sono le carte prepagate UniCredit
Indice dei contenuti
Tra le varie proposte di UniCredit le due più in voga sono sicuramente la Genius e la Click: la prima è pensata per il cliente che ha bisogno di associare un conto corrente alla propria carta, in modo da poter effettuare tutte le operazioni previste dal caso; la seconda, invece, si rivolge ad un bacino di utenza in cerca di una carta versatile, facile da utilizzare e con cui operare tranquillamente senza dover possedere un conto corrente associato.
Carta UniCredit Click, che cos’è
La Click, come accennato, è la carta prepagata di UniCredit pensata per chi vuole una carta di facile utilizzo e a cui non vada associato obbligatoriamente un conto corrente: la carta, infatti, è sprovvista di IBAN ma conta comunque tantissime funzioni, tra cui anche i moderni pagamenti con Apple Pay e Google Pay e tutti i vantaggi delle carte a circuito MasterCard. Questa carta, inoltre, è stata realizzata riservando attenzione particolare ai giovani e ancor di più ai minorenni: è infatti possibile intestarla anche a clienti di età superiore ai 14 anni (seppur con autorizzazione dei genitori) ed è sempre possibile monitorarne movimenti e saldo tramite l’app per smartphone. La carta Click può essere richiesta ed emessa solamente in filiale.
Carta UniCredit Click, quali sono i vantaggi e gli svantaggi
I vantaggi di questa carta sono molteplici, come abbiamo già avuto modo di constatare, ma qualche piccolo difetto è presente: come ogni carta prepagata degna di questo nome, la UniCredit Click permette di acquistare in totale sicurezza da qualsiasi e-store presente in rete grazie alla presenza del 3D SecureCode; è possibile prelevare da qualsiasi ATM sia in Italia che all’estero, pagare i rifornimenti di carburante senza costi di commissione aggiuntivi, avere sempre sotto controllo i movimenti e il saldo tramite l’app dedicata su smartphone o PC e avere un servizio clienti dedicato a qualsiasi ora lo si desideri. I veri svantaggi di questa carta sono rappresentati dai costi di alcune operazioni: seppur non presente il canone mensile, vista la mancanza di IBAN, ad ogni ricarica della carta verrà commissionato un euro se effettuata allo sportello e ben tre euro se in filiale; se poi, per uno sfortunato caso, si dovesse perdere o dimenticare il PIN associato alla carta, ogni operazione di ripristino o cambio dovrà essere comunque pagata.
Carta UniCredit Genius, che cos’è
Oltre a possedere tutti i vantaggi della carta Click, tutti i clienti che sceglieranno la carta Genius avranno a disposizione anche un conto corrente associato: in questo modo sarà possibile addebitare direttamente lo stipendio sulla carta oltre che poter pagare le bollette in tutta tranquillità; ovviamente, sarà possibile effettuare qualsiasi operazione sia in Italia che all’estero in tutta sicurezza. Questa carta, a differenza della Click, non prevede la possibilità di poter essere utilizzata dai minorenni, vista proprio la presenza del conto corrente.
Carta UniCredit Genius, vantaggi e svantaggi
Come abbiamo avuto modo di vedere, la carta possiede già tutte le caratteristiche viste per la Click solo con qualche marcia in più. Un’altra chicca che può interessare soprattutto ai clienti attenti alla sicurezza è la possibilità, al costo di 1 euro al mese, di poter stipulare una polizza assicurativa sulla carta: questa polizza copre principalmente frodi e imprevisti derivati dai pagamenti effettuati con la carta sia online che in negozi fisici. Come per la carta Click, anche i costi che riguardano prelievi e altre operazioni sono il vero limite delle carte UniCredit: i prelievi sono gratuiti presso gli sportelli UniCredit ma in caso di ATM di altro tipo, la commissione sarà di almeno 2 euro mentre si sale a 5 +1,75% dell’importo per zone extraeuropee; la ricarica in filiale successiva alla prima si pagherà anche in questo caso 3 euro, così come sarà sempre di 1 euro la commissione per le ricariche presso gli ATM; anche la questione PIN è immutata, il cliente dovrà comunque pagare in caso si dimenticasse il codice o lo avesse smarrito. La Carta Genius, inoltre, è l’unica carta prepagata UniCredit che prevede la possibilità di essere richiesta direttamente tramite il sito ufficiale del gruppo bancario.
UniCredit Card, convengono o no
Tirate le somme, le carte UniCredit sono abbastanza convenienti ma visto il panorama di carte smart ormai sempre più presenti anche sul territorio italiano, rappresentano un’alternativa poco competitiva: i costi di commissione, giudicati da molti utenti il vero scoglio delle carte, sono infatti i principali antagonisti di un servizio molto versatile e moderno seppur costoso e a volte parecchio labirintico. I fruitori delle stesse, però, viste sia l’affidabilità del circuito MasterCard che della banca UniCredit in sé ne consigliano l’uso grazie soprattutto alla possibilità di poter effettuare pagamenti all’Estero in totale sicurezza e tranquillità.