Semplificare i pagamenti su internet attraverso un sistema veloce, funzionale e sicuro: sono gli obbiettivo con i quali è stato creato il servizio di pagamento Paypal. Nata nel 1998, la Paypal Holdings è una compagnia specializzata nelle transazioni online senza trasmettere i dati sensibili del conto e del titolare del conto o della carta ad essa collegato.
Con Paypal ricevere ed inviare il denaro è davvero semplice grazie ad una serie di funzioni all’avanguardia: una serie di funzioni che hanno consentito una diffusione veloce del prodotto, oggi comune in tutto il mondo. I vantaggi sono davvero tanti a vanno dalla mancanza di costi alla velocità e semplicità delle operazioni.
Come attivare la Paypal
Indice dei contenuti
Come detto il servizio è tra i più semplici fino ad ora realizzati. Con Paypal è possibile effettuare o ricevere pagamenti attraverso pochi passaggi. Per accedere al servizio basta semplicemente recarsi sul portale ed attivare il conto. Il tutto avviene in pochi minuti cliccando sulla voce ”Registrati” della pagina principale di Paypal. A questo punto non resta che scegliere la tipologia di conto da aprire tra due soluzioni disponibili: ”Business” oppure ”Personale”, cliccando sulla voce ”Continua” si verrà reindirizzati al passaggio successivo.
Quale conto scegliere? Il conto Business consente di attivare delle funzionalità destinate ad un qualunque azienda come la gestione di più persone (massimo venti) i pagamenti cumulativi e le transazioni attivabili via mail. Il ”Conto Personale”, invece, è l’opzione destinata a chi desidera accedere a servizi ”basic” e dedicati a privati.
Dopo aver scelto la tipologia di conto che si desidera sottoscrivere, il sito mostrerà un modulo in cui dovranno essere indicate le proprie informazioni personali, come il paese di provenienza, la e-mail ed il codice di accesso che si intende usare. Dopo aver compilato un ulteriore form, il sito Paypal mostrerà la voce di conferma sulle condizioni d’uso oltre all’informativa riguardo la privacy. Cliccando sulla voce di conferma la pagina chiederà all’utente se desidera associare al conto una card. Indicando il proprio numero di telefono e l’indirizzo mail, il procedimento sarà terminato.
Come funziona Paypal
Il funzionamento del conto è semplice quanto l’attivazione. Il metodo di pagamento Paypal è accettato praticamente in tutti gli shop online. Per pagare beni e servizi in rete basta cliccare, sul portale di acquisto, sul logo di Paypal indicato tra i metodi di pagamento ed effettuare la transazione. A questo punto bisognerà digitare il codice di accesso associato al proprio account e il pagamento sarà realizzato correttamente. Insomma pagare con il proprio conto Paypal è davvero un gioco da ragazzi. Ma come di fa, invece, per inviare il denaro ad un altro account? Anche in questo caso l’operazione è semplice e veloce.
Basta cliccare sulla voce in alto a destra ‘‘Invia e richiedi”, visibile sul sito web di Paypal, per versare il denaro ad un’altro iscritto. E’ necessario specificare, attraverso l’apposita voce, se si sta inviando denaro a parenti o amici o pagando beni o servizi. Nel caso in cui la somma oggetto della transazione risulti insufficiente Paypal provvederà a prelevare il denaro sul conto corrente associato all’account Paypal o, nel caso, sulla carta ricaricabile.
Le commissioni sulle operazioni
Quanto costano le principali operazioni di Paypal? I pagamenti e l’invio del denaro sono totalmente gratuiti se l’operazione riguarda un conto attivato in Europa. E’ a costo zero anche il trasferimento verso altri conti Paypal. Ha un costo di 0,35 euro, invece, l’invio del denaro attivato con la carta ricaricabile (leggi i costi della card) collegata al servizio che si aggiunge ad una commissione pari al 3,4% sull’ammontare della transazione.
Per trasferire il denaro al di fuori dell’Unione Europea il costo sale allo 0,4% se si utilizza il conto Paypal e fino al 5,2 che si aggiunge ai trentacinque centesimi nel caso in cui si utilizzi una carta di credito.