Stirpe è una compagnia fondata in Irlanda che si occupa dei pagamenti online. Un ambito in continua crescita quello delle transazioni su internet che consente di effettuare, in pochi secondi, acquisti negli shop virtuali in tutta sicurezza. Con la piattaforma Stirpe gli iscritti hanno la possibilità di realizzare pagamenti con bancomat, carta di credito e carta ricaricabile con una significativa rapidità nelle transazioni. E’ possibile, inoltre, trasferire il denaro sul conto corrente; il tutto con un sistema di sicurezza tra i più avanzati del momento, in grado di proteggere gli utenti dalle frodi.
Ed è proprio per garantire la sicurezza dei trasferimenti di denaro che la compagnia prevede un periodo di una settimana durante il quale verifica le caratteristiche degli affari per accettarne il livello di sicurezza. Il sistema viene utilizzato, per questo motivo, dai proprietari dei siti e-commerce come integrazione o sostituzione del classico sistema di trasferimento di Paypal.
La piattaforma è dedicata ai titolari di webshop che consente agli iscritti di ricevere pagamenti dai clienti attraverso i moderni metodi di transazione come le carte ricaricabili, i bancomat e le carte di credito. Naturalmente ai clienti del negozio non è necessario l’utilizzo di Stripe, ma di un qualsiasi metodo di pagamento compatibile come una carta bancomat ed una ricaricabile dotata del logo di Visa o Mastercard.
Stripe: le caratteristiche del servizio
Indice dei contenuti
E’ il livello di sicurezza a rappresentare la caratteristica principale di Stripe. Per utilizzare la piattaforma di pagamento online bisogna iscriversi ad One.com e cercare, tra la shop online, la funzione di Stirpe. E’ importante tenere presente che la compagnia non applica alcun tipo di costo per ciascuna transazione; l’utilizzo della piattaforma, infatti, rientra nei servizi di abbonamento della piattaforma di One.com.
Con il conto di Stirpe è possibile ricevere pagamenti da clienti da varie parti del mondo. La versione ufficiale di Stirpe è disponibile, infatti, in Australia, Canada, Svezia, Gran Bretagna, Italia, Belgio, Lussemburgo, Stati Uniti, Olanda, Spagna, Singapore, Norvegia, Finlandia, Irlanda, Norvegia e Danimarca.
Sui pagamenti effettuati con valute diverse dal proprio conto sono previste precise commissioni del 2%. Per le card europee le commissioni applicate sulle transazioni raggiungono la percentuale dell’1,4% più venticinque centesimi mentre per le carte non europee il costo sale al 2,9% più 0,25 euro. I rimborsi, invece, sono del tutto gratuiti.
Come utilizzare Stripe?
Il primo passo da fare è accedere alla piattaforma di One.com selezionando la voce ‘‘Impostazioni di Pagamento” bisognerà accedere al pannello di controllo cliccando sulla voce ”Webshop”. E’ necessario compilare il modulo con i propri dati personali. Appena confermate le informazioni sarà possibile utilizzare la piattaforma in tutte le sue funzioni. L’account di Stripe potrà essere collegato ad una carta di credito cliccando nelle parte superiore dello schermo e salvando le impostazioni selezionate con ”Connetti a Stripe”.
Subito dopo la connessione all’account, sul proprio profilo Stripe apparirà la voce ”Connesso”. Sul webshop l’iscritto selezionare la voce Stripe come modalità di pagamento; in questo modo apparirà la finestra ”Stripe” dopo che i clienti avranno cliccato sulla voce ”Ordina e Paga”.
E’ sicuro utilizzare Stripe?
Le analisi degli esperti in rete sono alquanto chiare nel definire il livello di sicurezza garantito da Stripe come di ”Level 1” ovvero il maggiore raggiungibile da un protocollo di sicurezza. Un sistema di protezione dei dati davvero stringente che analizza ogni tipo di pagamento, gli sviluppi, i certificati e le autorizzazioni. I codici di Stripe sono protetti da una crittografia tra le più avanzate del web.
Ogni bug scovato dagli utilizzatori di Stripe deve essere opportunamente segnalato all’indirizzo security@stripe.com che provvederà a risolverlo. La piattaforma incoraggia gli iscritti a segnalare ogni problema con un pagamento di cento dollari.