Il tema della sicurezza nelle transazioni è senza dubbio di fondamentale importanza in un settore come quello dei pagamenti online. Lo sa bene MasterCard che, per potenziare la protezione dei dati, ha messo in campo una serie di sistemi di sicurezza. Il MasterCard SecureCode, in particolare, è un codice che viene affiancato ad ogni carta di credito. Si tratta di una breve serie numerica in grado di mettere a riparo gli utilizzatori da truffe e phishing nella compravendita di prodotti online. Ma come funziona il MasterCard SecureCode?
MasterCard SecureCode: ecco perché aumenta la sicurezza negli acquisti online
Indice dei contenuti
Può accadere a tutti di essere vittima di truffe sul web. Si tratta di un fenomeno in costante crescita a cui i moderni sistemi di sicurezza tentano di porre rimedio con le più innovative funzioni di controllo. Il MasterCard SecureCode, in pratica, consente di associare la propria carta di credito, o di debito, ad un codice personale che sarà richiesto per accedere all’autenticazione prima di ogni pagamento.
Tutti gli acquisti online saranno oggetto di una richiesta apposita del sistema del SecureCode, in caso di errore nella digitazione, il pagamento non potrà essere realizzato in nessun modo.
Un aspetto da tenere presente, nella fase di scelta del proprio codice, è di formulare una serie numerica semplice da ricordare, ma che, allo stesso momento, non risulti facile da scoprire per eventuali malviventi. E’ consigliabile evitare serie numeriche riferite a date di nascite proprie e dei familiari più stretti o qualsiasi tipo di codice riferito a dati semplici da risalire. Solo l’utente e l’istituto di credito conosceranno il MasterCard SecureCode. Ma come si attiva?
SecureCode di MasterCard: come accedere al servizio?
Usufruire delle funzioni del sistema di sicurezza di MasterCard è estremamente semplice. Basta contattare il servizio clienti della propria banca richiedendone l’attivazione. Tutte le carte di MasterCard possono essere associate al servizio di SecureCode, senza alcun limite. E’ indispensabile prima accertarsi che la propria banca offri realmente il servizio o che, come detto, il negozio nel quale si sta effettuando l’acquisto sia convenzionato con MasterCard. Sono davvero tanti gli istituti di credito che offrono il servizio come anche i commercianti online che lo adottano, perciò non dovrebbero esserci problemi riguardo questo aspetto.
Come fare per scoprire i negozi convenzionati? Basta controllare l’esposizione dell’apposito simbolo di MasterCard, anche se, in alcuni casi, anche un commerciante che non ha il simbolo, può richiedere il SuperCode.
Il funzionamento è estremamente semplice. Una volta aderito al sistema, l’utente che effettua l’acquisto inserisce i dati della carta MasterCard, a questo punto un’apposita pagina richiederà il SecureCode, prima di completare la procedura di pagamento. Un messaggio sarà, intanto, inviato al possessore della carta.
Il messaggio personale di SecureCode: di cosa di tratta?
Si tratta di una frase che il possessore della carta stabilisce nella fase di accettazione del servizio di MasterCard. Si aprirà, quindi, una pagina nella quale verrà mostrata una determinata frase, nel caso in cui il messaggio visionato non corrisponda a quello stabilito dall’utente quest’ultimo non dovrà inserire il SecureCode bloccando la procedura di acquisto.
E’ indispensabile, in questo caso, contattare il servizio di assistenza di MasterCard per denunciare il tentativo di truffa. Il numero da telefonare è riportato sulla card stessa.
Cosa cambia negli acquisti online con il SecureCode?
La funzione di sicurezza di MasterCard è pensata appositamente per garantire un funzionamento semplice. In sostanza il cliente, prima di concludere la procedura di acquisto online, vedrà aprirsi una nuova pagina web nella quale sarà richiesto l’inserimento del codice.
Appena effettuata la digitazione ed aver controllato il messaggio personale, l’operazione si concluderà senza ulteriori passaggi. Insomma un servizio estremamente semplice realizzato appositamente per non prolungare in maniera eccessiva l’operazione di acquisto su internet.
Ma cosa accade nel caso in cui il commerciante non offra il servizio di autenticazione? Si tratta di un’evenienza, seppur remota, ma possibile. In questo caso l’operazione di acquisto si concluderà senza la richiesta di SecureCode.