Una carta usa e getta, ma collegata ad una classica carta di credito Visa. Sono le caratteristiche di Moneta Online, l’innovativo prodotto di Banca Intesa Sanpaolo che consente di effettuare gli acquisti su internet e pagare attraverso l’addebito sulla carta di credito tradizionale. Si tratta di un servizio davvero innovativo ed introdotto da alcuni anni, ma solo per gli utenti che hanno una qualsiasi carta di credito del gruppo Intesa.
Moneta Online: le caratteristiche principali del prodotto
Indice dei contenuti
Ogni volta che viene effettuato un acquisto in rete, è previsto un addebito sulla carta tradizionale attraverso un procedimento che consente di evitare l’esposizione del codice della propria card. L’indicazione del codice di Moneta Online permette, in pratica, di preservare i dati della carta tradizionale evitando le truffe.
I dati che vengono collegati alla card Moneta Online hanno una validità di appena un anno, dalla data del primo utilizzo. Alla scadenza è necessario recarsi in banca e richiedere una nuovo codice che possa sostituire il precedente. L’utilizzo è riservato agli acquisti effettuati su internet.
L’acquisto con Moneta Online
Come si acquista un prodotto con questo strumento? L’utente che sceglie il bene da comprare giunge al modulo di ordinazione nel quale devono essere riportati il codice della carta di credito, oltre alla data di scadenza. A questo punto è necessario accedere al sito ufficiale della virtual card ed ottenere il numero di carta, la data di scadenza ed il codice di protezione CVV2, è necessario ritornare sulla pagina di ordinazione del negozio online.
Inserendo le informazioni richieste, è possibile confermare l’operazione attendendone l’esito. Può accadere che alcuni shop richiedano questi dati in una fase successiva, magari dopo la verifica della disponibilità, in magazzino, della merce che si intende acquistare. I dati SETEFI della carta hanno una durata pari a cinque giorni dopo i quali è necessario richiederne di nuovi. Ma come si fa ad ottenere Moneta Online?
Le banche emittenti
Basta recarsi in uno degli istituti di credito che offrono il servizio per ottenere la carta. Le banche sono indicate sul sito ufficiale di Moneta Online sono e sono, oltre a Banca Intesa Sanpaolo, gli istituti appartenenti al circuito come Cariplo, il Banco Ambrosiano Veneto. A queste si aggiungono Cr di Parma e Piacenza, la Banca Popolare Friuladria, la Banca di Trento e Bolzano, il Credito Cooperativo di Ascoli Piceno, il CR della Provincia di Viterbo, di Foligno, di Spoleto e di Città di Castello.
Oltre alla classica carta Moneta Online, da diverso tempo è stata sviluppata anche una nuova versione: la Carta Moneta Contanteonline. Di cosa si tratta?
Carta Moneta Contante Online: come funziona?
E’ un servizio sviluppato da Banca Intesa e SETEFI spa ed utilizzabile, anche in questo caso, solo per le transazioni su internet. La fondamentale differenza tra questo e gli altri prodotti di pagamento su internet è l’inesistenza di una “carta di credito fisica”. L’utilizzo avviene esclusivamente grazie al sito ufficiale di Banca Intesa Sanpaolo che consente di ricaricarla attraverso tagli che vanno da un minimo di 50 ad un massimo di 250 euro.
Anche in questo caso, prima dell’acquisto l’utente deve collegarsi al sito ufficiale richiedendo il codice identificativo e la carta usa e getta. Sulla card sarà ricaricata la somma corrispondente all’acquisto, per maggiore sicurezza. Subito dopo la realizzazione della transazione, la carta risulterà scaduta. A questo punto è necessario chiedere un nuovo codice di attivazione. Ad ogni ricarica di Moneta Contante Online è applicata una commissione di 4,50 euro. Il limite massimo per la ricarica è di cinquecento euro mentre il minimo è pari a 50.
Carta Moneta Contante Online è sicura?
L’aspetto della sicurezza è senza dubbio di fondamentale importanza quando si parla di acquisti realizzati su internet. Alla luce dei fattori riportati fino ad ora possiamo considerare la Carta Moneta Contante Online come uno tra gli strumenti maggiormente sicuri nel panorama delle transazioni realizzate sul web.
La presenza di un codice usa e getta accompagnato alla presenza, sulla card, di una somma pari all’acquisto da effettuare rappresenta un fattore di indubbio vantaggio oltre alla mancata riutilizzabilità della card.