Una carta prepagata in grado di consentire anche le operazioni bancarie. MPS Spider è uno dei prodotti del Monte dei Paschi di Siena previsti nel settore delle prepagate, un ambito complesso ed il cui funzionamento è spiegato in questa guida. La ricarica può essere effettuata nelle varie filiali di MPS o attraverso i vari sportelli ATM, sempre del Monte dei Paschi, Mobile Banking e Paskey Internet. La somma caricabile sulla carta non può essere superiore ai 10mila euro. Gli altri servizi sono i classici di una carta prepagata.
MPS Spider: le operazioni realizzabili
Indice dei contenuti
Come detto le caratteristiche di MPS Spider non si discostano eccessivamente dalle “normali” prepagate. Le operazioni sono, come detto, le ricariche presso gli sportelli di MPS, le ricariche si internet con il servizio di Mobile Banking e Paskey.
Sono tre le aree principali di operazione di MPS Spider. Il servizio Pagobancomat è in grado di garantire prelievi in tutti gli sportelli del circuito ATM, non solo in quelli del Monte dei Paschi di Siena ed anche nei paesi esteri. Con questa carta possono essere effettuati in tutti gli esercizi commerciali che accettano i pagamenti attraverso il circuito Visa.
Diverse funzionalità sono, invece, previste per il servizio Paskey Internet Banking. In questo caso l’utente può effettuare il trasferimenti di fondi ed effettuare le ricariche di altre carte prepagate, le schede telefoniche ed i bollettini.
L’ultima delle opzioni, il Paskey Mobile Banking, consente di accedere a tutti i servizi prima elencati per l’Internet Banking con la possibilità di realizzarli attraverso un’apposita applicazione sullo smartphone. Insomma un’ampia gamma di servizi, ma a che prezzo?
MPS Spider: i costi
Uno specifico foglio illustrativo consegnato dall’istituto di credito riporta tutte spese. Una serie di voci chiare e che consente agli utenti di valutare i costi previsti per la sottoscrizione. La stipula della carta non prevede nessun tipo di spesa mentre il canone da pagare annualmente è di dieci euro. Il costo viene applicato per il primo anno e non viene modificato per i periodi successivi, anche il blocco della carta non prevede spese.
Anche le operazioni per il pagamento, se effettuate sul circuito di VISA Electron, non prevedono spese, se effettuati in Italia e nei paesi europei. Per quanto riguarda le commissioni applicate variano a seconda dai circuiti nei quali vengono realizzate.
È di 2,10 il costo previsto per le operazioni di prelievo dagli altri gruppi bancari mentre si sale a quattro euro per transazioni realizzate dai paesi esteri extraeuropei. Per quanto riguarda le ricariche, invece, è di 2.50 euro il costo per quelle realizzate allo sportello ed in contanti e per la ricarica allo sportello con addebito sul conto corrente. Le ricariche su internet, invece, hanno un costo di un euro. Si tratta di spese comuni agli altri operatori del settore per servizi che, come detto, sono molto simili.
MPS Spider: limiti per ricariche e prelievi
Tetti ben specifici vengono previsti da Monte dei Paschi per le operazioni principali. Come anticipato in precedenza, la somma che può essere caricata sulla MPS Spider non può essere superiore a mille euro ogni giorno. Per i bonifici e le operazioni di giroconto, invece, è di 15mila euro, sempre su base giornaliera.
I pagamenti, invece, non possono andare oltre i 2.500 euro. Anche in questo caso si tratta di caratteristiche che sono in linea con i prodotti degli altri operatori sul mercato. Speciali condizioni, invece, sono previste per quanto riguarda la sicurezza.
MPS Spider è un prodotto sicuro?
Il grado di sicurezza è senza dubbio uno dei primi aspetti che gli utenti valutano, prima di acquistare una carta prepagata. Il settore degli acquisti online è ricco di insidie ed incorrere in tentativi di phishing o clonazioni non è così lontano.
MPS Spider, riguardo questo aspetto, è sicuramente all’avanguardia grazie ad un sistema rapido di blocco della card. L’utente può, inoltre, disconoscere subito gli acquisti realizzati, anche se realizzati a seguito dell’operazione di sblocco.
I vantaggi e gli svantaggi della carta prepagata MPS
La carta prepagata MPS conviene? Come tutti i prodotti del settore, anche MPD Spider presenta dei fattori positivi con inevitabili svantaggi. I servizi offerti rendono la carta prepagata del Monte del Paschi di Siena, un prodotto all’avanguardia nel settore con una gamma di servizi di discreto livello.
Un discorso di tipo personale sulla convenienza della carta è comunque necessario. Per gli utenti che già possiedono un conto corrente presso la MPS, accedere al servizio della carta prepagata è sicuramente un vantaggio, nel caso contrario la situazione cambia e controllare i servizi offerti dalla propria banca è fondamentale visto che potrebbero essere del tutto simili.