La Postepay è uno dei prodotti più utilizzati dall’utenza. Si tratta di una card molto particolare che, per certi aspetti, ricorda molto la carta di credito anche se, in realtà, è a tutti gli effetti una carta di debito. Ha un funzionamento molto semplice che prevede delle ricariche, al pari di una scheda telefonica. La card ha, però, un determinato periodo di utilizzo che non può non superare i sei anni. Ma cosa accade alla scadenza della Postepay?
Al momento prefissato, la Postepay non può essere ulteriormente utilizzata e il cliente può decidere se rinnovarla o meno. In questo caso la vecchia carta sarà sostituita con una nuova con le stesse funzionalità della precedente o con ulteriori servizi, se richiesti, dal cliente.
Come rinnovare, alla scadenza, la Postepay?
Indice dei contenuti
Rinnovare la card Postepay è una delle operazioni più comuni nel nostro paese vista l’estrema diffusione della carta prepagata. Precisi limiti temporali sono applicati, però, sulle possibilità di rinnovo. Nel caso in cui la Postepay sia in scadenza entro i prossimi due mesi o sia scaduta in un periodo non superiore ai dodici è possibile effettuare il rinnovo attraverso il numero verde di Poste Italiane: 800.00.33.22. Insomma un’operazione veloce e molto semplice. Con il numero verde è possibile, infatti, effettuare il rinnovo senza recarsi in un ufficio di Poste Italiane.
Durante la chiamata si entrerà in contatto con la voce guida del call center che indicherà i passaggi da effettuare, man mano, per portare a termine l’operazione. Basteranno tre minuti circa per realizzare il rinnovo senza ulteriori adempimenti. Durante l’operazione sarà richiesto di digitare dei numeri. Per facilitare l’operazione basterà digitare fin da subito questa determinata serie numerica.
I numeri da digitare al call center di Poste Italiane
Il primo tasto è il numero uno per essere indirizzati ai “Servizi ai Privati”. Subito dopo si dovrà nuovamente cliccare sull’1 per indicare l’opzione “Rinnovo Postepay”. Il numero successivo è di nuovo l’1 per ricevere “informazioni e assistenza sulla carta Postepay” e nuovamente uno per richiedere una nuova card. A questo punto la voce guida del Call Center indicherà l’avvenuto rinnovo della card.
Ora l’utente deve indicare i sedici numeri che compongono il codice della carta e subito dopo la data di nascita con i due numeri per il giorno, due per il mese e l’anno nelle quattro restanti cifre. Successivamente si può confermare l’indirizzo in cui dovrà essere recapitata la nuova carta. La voce guida, a questo punto, indicherà il termine entro il quale potrà essere ricevuta la scheda, cioè entro sei settimane.
Arriverà a casa la carta Postepay e, solo in un momento successivo, un foglio con l’indicazione dle codice PIN da digitare prima dell’utilizzo. Si tratta di un importante sistema di sicurezza che impedisce ai malintenzionati di accedere al conto. Insomma abbiamo visto le operazioni da realizzare alla scadenza della Postepay per riceverne un’altra. A questo punto, però, è necessario attivare la procedura di attivazione; come funziona?
Come attivare la nuova Postepay?
L’attivazione della nuova card è molto semplice. Subito dopo aver ricevuto la Postepay, è necessario avere con sé la vecchia carta. Il primo passo da realizzare è chiamare il numero verde di Poste, lo stesso digitato al momento della scadenza della Postepay: 800.00.33.22. La serie numerica da digitare, per affrettare l’operazione, è questa volta, differente. Il primo numero è uno, sempre per indicando i “Servizi ai Privati” seguito dallo stesso numero per il “Servizi per Postepay”. Successivamente è indispensabile digitare tre “Attivazioni e Rinnovi di Postepay” e poi due per l’attivazione di una nuova Postepay.
A questo punto la voce guida chiederà la digitazione delle sedici cifre della vecchia carta oltre alla data di nascita del soggetto intestatario. Successivamente verrà richiesto di digitare nuovamente sedici cifre, ma questa volta della nuova card. Premendo uno si accetteranno le condizioni contrattuali e si confermerà l’operazione cliccando di nuovo su uno. Ora la nuova carta, attivata dopo la scadenza della Postepay precedente, avrà un valore pari a sette anni.