Con una rete di ben 5.848 private banker ed un utile netto pari a 786 milioni, Banca Fideuram rappresenta la prima private bank nel nostro paese. Nata nel 1968 l’istituto di credito è parte del gruppo Intesa Sanpaolo, il primo per dimensioni ed attività del nostro paese. L’esperienza maturata negli anni, soprattutto nel settore della cura del patrimonio, hanno reso Banca Fideram una delle realtà di primaria importanza nel settore bancario. I prodotti offerti alla clientela dall’istituto di credito compongono una gamma davvero ampia. I conti correnti, in particolare, sono dedicati per lo più alla clientela di ”alto profilo” anche se non mancano soluzioni ”basic”.
Banca Fideuram conto corrente: le soluzioni migliori
Indice dei contenuti
Definito sul sito ufficiale come ‘‘la porta di accesso a tutto il mondo Fideuram” il conto corrente rappresenta la soluzione ideale che permette all’utente di realizzare le classiche operazioni di tipo bancario che si aggiungono agli investimenti. I vari conti offerti da Banca Fideuram consentono di accedere ad una tipologia di operatività completa oltre che a condizioni economiche concorrenziali. A tutto ciò si aggiunge un’ampia serie di servizi online che consentono di gestire al meglio la liquidità e le funzionalità della carta di credito e di debito.
Alla sottoscrizione del conto corrente di Banca Fideuram sarà attivato, in automatico, un dossier titoli che permetteranno all’utente di gestire al meglio gli investimenti effettuati e la compravendita dei titoli, sia sul mercato italiano ed esteri. Con il conto corrente di Banca Fideuram, inoltre, è possibile partecipare al collocamento dei titoli ed alle attività di investimento dell’istituto di credito.
Il conto corrente ”Basic”
E’ la variante ”semplificata” della gamma dei conti correnti proposti da Banca Fideuram. Il prodotto è indicato per l’utenza che gestisce l’operatività del conto essenzialmente su internet, utilizza il bancomat ed effettua le operazioni con i titoli. E’ possibile collegare al conto anche il servizio ”Moneta Attiva”, una funzione che permette di gestire la liquidità in eccesso in investimenti.
Il servizio si applica, in automatico, non appena la somma di denaro sul conto supera un determinato limite stabilito dal contraente in fase di stipula. In pratica l’istituto di credito investe se il denaro supera un margine mentre nel caso contrario il servizio disinveste versando la liquidità nuovamente sul conto corrente.
I costi
Uno dei punti di forza del conto corrente di Banca Fideuram è proprio l‘assenza di costi su diversi servizi. E’ pari a zero il prezzo della gestione del conto come anche il canone annuo per l’internet banking. Non vengono applicati costi per la registrazione come anche per la liquidazione, l’invio dell’estratto conto, sia online che cartaceo, il carnet e la domiciliazione delle utenze. L’unico prezzo da pagare è rappresentato dall‘imposta di bollo, pari a 34,20 all’anno, ma solo per un conto con una somma superiore ai 5mila euro.
Anche le condizioni della carta di debito si mostrano di indubbio interesse. Nessun tipo di costo è applicata ai prelievi realizzati presso circuiti Atm mentre è prevista una commissione di 3,62 euro a cui si aggiunge una quota pari ad un punto percentuale dell’intero importo per le operazioni realizzate all’estero ed in valute extra Ue. Anche i pagamenti realizzati con i Pos, sempre effettuati in altre valute e nei paesi esteri, prevedono un costo di 1,03 euro più l’1% della somma. Gli altri servizi sono gratuiti.
Per quanto riguarda la carta di credito collegata al conto, abbiamo un canone di 29 euro annuo a cui si aggiungono le commissioni di due punti percentuali per l’anticipo contante utilizzando gli ATM del gruppo Intesa ed il 4% per le operazioni realizzati in attraverso gli Atm di altre banche. Anche i bonifici sono gratuiti, ma solo se realizzati in Italia e nei paesi Ue ed online. Allo sportello il costo ammonta, invece, ad 1,86 euro. All’estero il costo sale a 5,16 euro.