Banca Marche è una delle banche di maggiore importanza nel Centro Italia. Un istituto di credito dal volto nuovo dopo la liquidazione coatta del novembre del 2015. La successiva rifondazione ha portato alla nascita della Nuova Banca delle Marche s.p.a o, più brevemente, della Nuova Banca Marche. Insomma una nuova vita per l’istituto di credito dopo le spiacevoli disavventure degli anni scorsi culminate con la condizione di insolvenza decretata nel mese di agosto del 2013.
Oggi la Nuova Banca Marche, a seguito del risanamento dei debiti, si ripropone alla clientela come un interlocutore privilegiato per accogliere le esigenze dei privati e delle piccole e medie imprese in un territorio tradizionalmente tra i più attivi del nostro paese.
Nuova Banche delle Marche, le garanzie per il risparmio
Indice dei contenuti
Naturalmente, viste le recenti vicissitudini dell’istituto di credito, la preoccupazione non può non andare al ripetersi dell’insolvenza. Può riaccadere? Come detto in precedenza la Banca delle Marche ha visto una condizione di grave crisi culminata nella successiva liquidazione. Oggi, grazie alla successiva rifondazione, è nato un istituto di credito del tutto nuovo: la Nuova Banca delle Marche.
Un’ulteriore garanzia per i risparmiatori è rappresentata, inoltre, dal Fondo di Garanzia Interbancario di Tutela dei Depositi in grado di “coprire” i clienti per una quota non superiore ai 100mila euro.
Conti deposito: vantaggi e svantaggi
Conviene sottoscrivere un conto deposito con la Nuova Banca delle Marche? Il primo elemento da tenere presente è che i conti deposito offerti. Il conto deposito “libero” consente di ottenere un tasso di interesse sul valore della somma depositata pari all’1,50%. Si tratta di una promozione valida per i soli primi quattro mesi. Dal quinto mese in poi il tasso scenderà all’1%, fino alla scadenza del contratto. Il prodotto consente un ampio margine di prelievo da parte degli utenti.
Una condizione non presente, invece, nel conto deposito vincolato. Ad obblighi più stringenti corrisponde una quota di interessi riconosciuta maggiore. Il rendimento annuo lordo, infatti, è pari all’1,65% mentre, per i depositi vincolati a due anni, il tasso cresce all’1,75%. Insomma possiamo considerare il conto “Deposito Sicuro” un prodotto conveniente?
Anche se l’istituto di credito sottolinea come le condizioni siano migliori, rispetto alla media del mercato, è importante valutare particolari di certo non secondari come i costi di svincolo anticipato: si tratta di una diminuzione degli interessi ricevuti pari allo 0,50%, una quota senza dubbio considerevole. A ciò si aggiunge la tassazione applicata sugli interessi pari al 26% e l’imposta di bollo che ammonta allo 0,2%.
I conti correnti
Davvero ampia la gamma dei conti correnti offerti dalla Nuova Banca delle Marche dedicata sia ai privati alle imprese.
My – 18/30 People Only è un conto corrente a zero spese destinato agli utenti con un’età compresa tra i diciotto ed i trentanni. Il conto non prevede il bollo, a carico della banca per il primo anno, ma nel solo caso in cui l’utente sia un nuovo cliente con genitori o nonni che hanno già usufruito dei servizi dell’istituto di credito marchigiano. E’ possibile, inoltre, ottenere una carta ricaricabile, senza spese.
Costi al minimo anche per il Conto Base Zero. Si tratta di un prodotto destinato all’utenza che utilizzi canali alternativi alla classica filiale avvalendosi dell’internet banking, le carte di credito o di debito (leggi le differenze). Le commissioni sono applicate per le sole operazioni realizzate allo sportello.
Pensato alle esigenze delle famiglie è, invece, il Conto Family; un prodotto con un ampio margine di personalizzazione. Il costo di sette euro mensile può essere progressivamente ridotto in base ai servizi utilizzati.
Felicetà è, invece, dedicato ai pensionati che scelgono di accreditare la pensione. Attraverso questo conto il cliente può realizzare un numero illimitato di operazioni, un’assicurazione per i ricoveri ospedalieri con una durata superiore agli otto giorni ed inferiore ai due mesi e la Self Bank, i servizi di gestione del conto online.