Il settore delle banche online ha visto uno sviluppo, negli ultimi anni, senza precedenti. Un serie di servizi veloci e completi che consentono di realizzare le più svariate operazioni in pochi secondi. Ed è proprio il portale web a rappresentare il punto di forza di Bancadinamica.
Nata come servizio online della Cassa di Risparmio di San Miniato, istituto storico del centro Italia, la Bancadinamica rappresenta, oggi, una modalità del tutto nuova di concepire i servizi di un istituto di credito unendo il classico ruolo di banca vicina alle esigenze delle famiglie, alle più moderne funzioni online.
Oggi le opinioni su Bancadinamica tendono a sottolineare proprio la vasta gamma di servizi offerti in rete, anche se non mancano gli elementi di criticità.
Opinioni Bancadimanca su conto corrente e conto deposito
Indice dei contenuti
La gamma di prodotti, come abbiamo spiegato in un precedente articolo, è davvero vasta. Dai mutui ai prestiti, i prodotti offerti dall’istituto di credito sono in grado di adattarsi a tutte le esigenze della clientela. È il conto online a rappresentare uno dei prodotti di maggiore convenienza dell’istituto di credito. Si tratta di un conto definito come “a zero spese” con un tasso di interesse indicato, dalla stessa banca, come tra i più convenienti presenti sul mercato.
Sono i nuovi clienti, in particolare, a poter beneficiare di una condizione di particolare favore attraverso un tasso di rendimento lordo pari all’1%. Si tratta di un’offerta riservata ai primi tre mesi di deposito, ma che si può “mantenere” nel periodo successivo, ma solo a determinate condizioni.
Conto corrente di Bancadinamica: le operazioni di apertura
Come sottolineato precedentemente è la velocità dei servizi a rappresentare uno dei vantaggi, in generale delle banche online e quindi della Bancadimanica. Non esistendo degli sportelli veri e propri, l’intera operazione di apertura del conto corrente deve avvenire in rete. È indispensabile tenere presente che, nel caso in cui l’utente abbia un altro conto corrente, sarà la banca ad adempiere a tutte le operazioni necessarie per il trasferimento. Si tratta di una procedura prevista dalla Legge.
Gli interessi, come detto in precedenza, sono pari all‘1% per la prima fase. Si tratta di una caratteristica che condiziona favorevolmente le opinioni sulla Bancadinamica. Dopo le prime tre mensilità previste, l’utente può prorogare la durata di questa determinata condizione, ma solo a patto che realizzi determinate operazioni come l‘accredito dello stipendio.
Anche l’attivazione della PAC, il Piano di Accumulo Capitale su un fondo comune di investimento, può garantire il tasso dell’1% o collegando il conto corrente ad un conto deposito vincolato.
Conto corrente di Bancadinamica: i costi
Le spese previste per i vari prodotti, come sottolineato nelle opinioni su Bancadinamica, sono praticamente nulle. Zero costi per il canone annuo, zero spese per il Bancomat e nessun tipo di commissione per le operazioni di bonifico in area Euro.
Stesso discorso anche per la domiciliazione delle utenze sia telefoniche che energetiche, per i prelievi e l’utilizzo dell’Home Banking. Insomma una serie di condizioni senza dubbio interessanti anche se l’estratto conto cartaceo prevede un costo di cinque euro oltre alla classica tassazione prevista per gli interessi.
Bancadinamica, le opinioni sul conto deposito
Sono due le varianti del conto deposito di Bancadinamica. Si tratta di un prodotto che, nell’ultimo periodo ha visto una significativa rivalutazione con condizioni che ora appaiono leggermente meno convenienti. I rendimenti, nonostante le recenti modifiche, risultano comunque al di sopra della media del mercato del conti deposito.
Considerati da tempo come una forma di investimento tra le più sicure, i conti deposito di Bancadinamica non deludono le aspettative. I rendimenti risultano direttamente correlati alle offerte che periodicamente vengono previste dall’istituto di credito; informarsi sul sito internet è quindi indispensabile.
Conto deposito versione Libera e Vincolata: le differenze
Svincolare le somme, in ogni momento, prelevando la somma senza penali o riduzioni di interessi. Sono le speciali condizioni del conto deposito “libero” di Bancadimanica. Si tratta di una formula che prevede dei tassi inferiori al recente passato, con un valore dello 0,50%. Un ammontare a cui si deve detrarre, però, la tassazione sulle rendite del 26% e il bollo.
Tre differenti modalità di vincolo caratterizzano questa speciale offerta: tre, sei e dodici mesi. Naturalmente a vincoli superiori corrisponde un interesse maggiore.
Le opinioni sulla offerte di Bancadinamica sono senza dubbio positive. I conti correnti e deposito sono in grado di garantire valori di superiori alla media, anche se molto dipende dalle offerte garantite periodicamente. Si tratta, in generale, di formule particolarmente adatte ai piccoli risparmiatori che puntano a forme di investimento in grado di garantire un significativo gruzzolo, con pochi rischi.