Era il 1870 quando un gruppo di imprenditori liguri fondò il Banco di Sconto del Circondario di Chiavari mentre ai primi del Novecento nascevano le prime agenzie in Liguria e nelle regioni limitrofe. Insomma un’attività di tipo territoriale quella che ha caratterizzato, fin da subito, l’istituto di credito. Negli anni venti la banca ha acquisito il nome di Banco di Chiavari e della Riviera Ligure assumendo un ruolo di fondamentale importanza nel panorama economico del nord ovest del nostro paese.
Nel 1968 la maggioranza della società venne acquistata dalla Banca Commerciale Italiana e nel 2003 l’intera quota societaria passò alla Banca Popolare di Lodi e successivamente nel gruppo di Banco Popolare. Oggi il Banco di Chiavari rappresenta il marchio delle popolari nella Liguria e in alcune provincie della Liguria. Insomma una realtà ancora importante con una serie di soluzioni all’avanguardia.
Banco di Chiavari, le soluzioni per il risparmio
Indice dei contenuti
La gamma di prodotti dell’istituto ligure è, naturalmente, la stessa del gruppo di Banco Popolare e viene offerta nei settanta sportelli dell’istituto di credito ligure. Ancora oggi, inoltre, il Banco di Chiavari si distingue per una serie di iniziative associative e culturali sul territorio di origine.
Il risparmio è, naturalmente, uno degli ambiti di maggiore importanza del Banco Popolare; sia per i privati che per le aziende. Davvero tante le iniziative che l’istituto ha messo in campo, negli anni, per garantire soluzioni adatte alle esigenze della clientela. I conti deposito, naturalmente, sono tra questi.
YouBanking è il conto deposito che l’istituto di credito riserva ai soli nuovi clienti e consente di accedere a condizioni davvero vantaggiose. L’apertura del conto avviene interamente su internet con una procedura molto semplificata, ma è possibile realizzare il tutto anche in uno sportello del gruppo.
Insomma le soluzioni di Banco Popolare sono all’avanguardia ed al passo con i tempi. Ma quali sono i margini di guadagno e i costi del conto deposito?
YouBanking di Banco Popolare, le condizioni
Come detto le speciali condizioni del gruppo sono offerte per i soli nuovi clienti. Anche chi, in passato, ha usufruito dei servizi di una delle tante banche che, come Banco di Chiavari, compongono il gruppo, non può sottoscrivere il conto deposito di Banco Popolare. Controllare questo primo aspetto è di fondamentale importanza per evitare di perdere tempo prezioso.
Il vincolo applicabile, sulla somma versata, va da un minimo di otto ad un massimo di 18 mesi. Il tasso di interesse riconosciuto è pari allo 0,75%, applicato per il vincolo di nove mesi, lo 0,90% per un vincolo di un anno e pari all’1% per 18 mesi.
Gli interessi vengono accreditati in anticipo e possono essere prelevati immediatamente dal cliente. L’importo minimo vincolabile è pari a 5.000 euro anche se è possibile realizzare più vincoli in contemporanea. Il valore degli interessi è fisso cioè non è oggetto di variazioni del mercato.
Non ci sono spese di apertura e di chiusura; non sono previste, inoltre, commissioni per le operazioni di prelievo e versamento. Sugli interessi maturati è, però, applicata una tassazione pari al 26%. Per quanto riguarda il tema della sicurezza è indispensabile tenere presente che la copertura è garantita dalla solidità del Banco Popolare, uno dei primi gruppi del nostro paese, oltre al Fondo Interbancario.
I conti correnti
Ampia la gamma di scelta per i conti correnti. Con Premiaconto e Premiaconto Extra il cliente è in grado di ridurre il tasso di interesse in base all’operatività del conto. In pratica l’accredito dello stipendio e della pensione consente di abbattere il canone da 7 a 4 euro.
Premiaconto Extra, invece, consente di eliminare i costi. Uno sconto di due euro è previsto per una giacenza media trimestrale pari ad almeno cinquemila euro. Altri due euro vengono sottratti in caso di mutuo collegato al conto corrente ed un altro euro in caso di accrediti di somme superiori a mille euro.