Il conto corrente ASD è uno strumento obbligatorio di cui un’associazione deve essere in possesso. Al giorno d’oggi queste ultime sono sempre più spesso nella posizione di effettuare e ricevere pagamento. Motivo per cui si devono dotare di HN conto specifico, che abbia un insieme di caratteristiche peculiari, fatte appositamente per far fronte alle singolari esigenze che le riguardano.
I presupposti di un conto corrente ASD
Il conto corrente fatto apposta per le associazioni si casa sull’uso esclusivo da parte degli enti sulla base di requisiti particolari. Per aprire un conto particolare come prima cosa occorre essere un tipo di associazione senza scopi di lucro, tipo le onlus, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, e no profit in linea di massima. Il conto per le associazioni vale poi per le associazioni sportive dilettantistiche (asd), per i gruppi di volontariato, con qualsiasi finalità, dalle cooperative sociali e dalle organizzazioni non governative (ONG).
Indeterminante è invece quale tipo di attività viene posta in essere dall’associazione, a patto che essa sia appartenente ad una delle cinque categorie elencate poc’anzi. Pure le associazioni con finalità culturali hanno la possibilità di aprire un conto corrente per associazioni, ma solo nel caso in cui esse facciano parte delle categorie descritte sopra.
Anche se la legge non obbliga un’ASD ad avere un conto, l’attività insita in essa comporta di fatto un uso obbligatorio, laddove l’Asd è tenuta a presentare un bilancio sociale. In tal caso il possesso di un conto dedicato consente il pieno rispetto di tutte le caratteristiche di trasparenza utili per l’associazione e permette di rendicontare del tutto le entrate e le uscite, oltre ad essere importante per la redazione del bilancio sociale stesso.
Andare ad aprire un conto corrente ASD presuppone che ci sia un uso esclusivo, cioè che il conto non venga esperito per operazioni personali dei soci o di terze persone che non facciano parte del gruppo.
Un ultimo requisito affinché si possa aprire un conto corrente di questa tipo è che la ASD, sia stata fondata secondo le prescrizioni di legge. In altre parole non si può aprire un conto per un’associazione se la atessa è tale solo di fatto, ma non ha un riconoscimento e una registrazione ufficiale.
Le caratteristiche di un conto corrente ASD
Un conto per associazioni sportive (o anche culturali) si distingue rispetto ad un conto corrente tradizionale per un livello alto di semplicità per le funzioni presenti, che di solito sono però ricollegate a tutti i servizi di base di un conto corrente (come ad esempio carte di pagamento o bonifici).
I conti per le associazioni possono essere pure online (purché ci sia una sola modalità di gestione o mista online e tradizionale) e prevedono un costo ogni mese o ogni anno di norma assai limitato, con la presenza pure di conti a costo zero. Stando a quello che è il contenuto delle leggi in vigore questa tipologia di conto corrente non comporta l’obbligo di pagamento dell’imposta di bollo, un fattore che regala maggiore convenienza alla scelta del conto stesso.
Gli istituti bancari dispongono di diverse alternative al fine di rispondere alle necessità delle associazioni. Molto noti sono i conti correnti che dispongono di oltre un paio di carte di pagamento associate, mezzo questo molto utile nel caso in cui le spese o la gestione del conto dipendono dalle mani di più persone.
I conti correnti per ASD o associazioni possono tra l’altro mettere a disposizione anche le funzionalità più complesse, come ad esempio la possibilità di ricevere dei pagamenti online attraverso la moneta virtuale. Questo tipo di strumento è indispensabile ad esempio qualora l’asd dovesse ricevere delle donazioni pure se attraverso internet o ancora per provare a gestire un negozio online che faccia capo all’associazione stessa.