Attiva dal 1999 nel nostro paese, Banca Etica propone un nuovo modo di operare nel settore del credito. L’istituto è in grado di garantire i classici prodotti e servizi bancari per soggetti privati, per le famiglie, per organizzazioni o associazioni e per le attività economiche.
Ma Banca Etica non è un istituto di credito come gli altri. E’ l’articolo cinque dello statuto a rappresentare un elemento di significativa divergenza rispetto alle classiche banche. In pratica Banca Etica ha deciso di basare la propria attività su determinati aspetti come l’attenzione alle ”ricadute non economiche delle azioni economiche” , l’equità, la partecipazione, l’efficienza, ma soprattutto del ”diritto come valore umano”.
Rivolgersi a Banca Etica significa ad affidarsi ad un istituto di credito che opera anche per migliorare la società. Con risparmio raccolto, infatti, Banca Etica si impegna a finanziare le organizzazioni che operano in ambiti di utilità sociale come la cooperazione internazionale, sociale, la cultura e la tutela dell’ambiente. Naturalmente anche i conti correnti di Banca Etica rispecchiano questa particolare visione di operare nel settore bancario.
I conti correnti di Banca Etica
Indice dei contenuti
I conti correnti di Banca Etica sono in grado di offrire un’operatività di base, ma anche servizi avanzati e le funzionalità della banca online. Una serie di prodotti che si affianca ai finanziamenti (vedi i mutui di Banca Etica).
Il Conto in Rete, ad esempio, è la proposta di Banca Etica adatta a chi preferisce operare sul web gestendo il conto con un semplice click. L’operatività è quella di base, adatta a chi utilizza il proprio conto corrente solo per operazioni limitate.
Conto Etico Completo
E’ l’offerta di Banca Etica specifica per chi intende accedere ad un prodotto in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza. Si tratta di un conto che offre una piena gestione del denaro ed una completa operatività online. Con questo conto il cliente ha l’opportunità di ”appoggiare” i prodotti di risparmio e gli investimenti.
Per i soci, inoltre, sono previste particolari condizioni agevolate oltre alla possibilità di richiedere il fido di conto. Aprire il conto corrente di Banca Etica è estremamente semplice: basta contattare la filiale più vicina o il banchiere ambulante più vicino.
Ma quali sono i servizi offerti con il conto corrente ”Completo” di Banca Etica?
Il prodotto consente di accedere ai servizi di mobile banking gestendo il denaro attraverso un’applicazione e realizzare l’estratto conto elettronico. E’ prevista, inoltre, l’emissione di una carta di debito con cui effettuare i prelievi, senza alcun costo, agli sportelli automatici ATM di Banca Etica ed in tutti gli istituti che rientrano del Credito Cooperativo.
Naturalmente è possibile anche effettuare anche la domiciliazione delle utenze, l’accredito dello stipendio, il versamento del contante anche agli uffici postali. Il tutto è incluso nel canone mensile.
E’ a pagamento, invece, il prelievo con carta di debito effettuato negli altri istituti di credito, l’utilizzo della carta di credito, l‘operazione di bonifico, i servizi informativi inviati tramite SMS, mail o fax, l’uso del Telepass e della Viacard e l’emissione della carta prepagata. Il canone del Conto Corrente Completo di Banca Etica è di sette euro mensili.
Conto Etico Semplice
Si tratta di un prodotto dall’operatività limitata, ma che offre la possibilità di appoggiare i prodotti di risparmio e di investimento offerti dall’istituto di credito.
Nel canone mensile di 5,75 euro è offerta la possibilità di effettuare 36 operazioni di scritturazione ogni anno, di ottenere l’emissione di una carta di debito, la realizzazione di prelievi gratuiti agli sportelli Atm, la domiciliazione delle bollette e l‘accredito dello stipendio.
Sono a pagamento, invece, le operazioni successive alla trentaseiesima, il prelievo effettuato negli altri istituti di credito, i bonifici, l’emissione della carta prepagata e del Telepass.