Già conosciuta negli anni scorsi come Banca Popolare di Emilia Romagna, la Bper rappresenta una delle realtà più importanti del settore bancario del nostro paese. Con ben 778 filiale sparse nel nostro paese l’istituto di credito emiliano ha una ramificazione territoriale di primo piano che coinvolge sia il nord che il sud del nostro stivale.
Una fondazione risalente al 1867 rende la Bper una delle realtà più antiche del nostro paese con un’attività che, negli anni, ha visto un continuo mutamento. Dai conti correnti ai finanziamenti fino alle carte prepagate: l’offerta dell’istituto di credito è davvero ampia. I conti correnti Bper sono diversi con funzioni e caratteristiche adatte alle differenti esigenze.
Conto corrente Bper, Conto Bper Web e Conto Bper Plus
Sono i tre prodotti principali che la banca offre alla clientela. Il conto corrente Bper rappresenta la soluzione adatta a chi intende realizzare una gestione ”classica” del conto ed adatta a tutti giorni. Ad un canone mensile di cinque euro, il cliente può accedere ad operazioni illimitate, ad un bancomat, alla gestione online del conto più la Bper Card Classic con un canone gratuito per i primi sei mesi. Specifiche promozioni sono previste, inoltre, per l’accredito dello stipendio o della pensione con un canone trimestrale ridotto del 25% e del 50% per giovani fino a 28 anni di età.
Un’operatività concentrata sul web, invece, è prevista per il Conto Bper Web. Il canone mensile è di due euro per operazioni illimitate ed il Bancomat gratuito per la prima card. La Bper Card Classic ha un canone standard mentre il canone del conto scende del 50% per giovani per un’età inferiore a 28 anni.
Con il Conto Bper Plus è possibile prelevare in tutti gli Atm in Italia ed all’estero ad un canone mensile di sette euro ed operare attraverso i servizi di internet banking senza ulteriori costi. Anche il Bancomat viene rilasciato gratuitamente e non prevede alcun tipo di canone. E’ possibile accedere, inoltre, ad uno sconto, ovvero al canone gratuito per sei mesi, in caso di accredito dello stipendio, della pensione o di un bonifico con un importo uguale o superiore a mille euro. I tre conti possono essere aperti solo nei vari sportelli dell’istituto di credito.
Smarty Conto Online: il conto corrente di Banca Bper accessibile in rete
Se fino a pochi mesi fa la Banca Popolare di Emilia e Romagna era una delle poche a non offrire l’opportunità di aprire un conto corrente online, con Smarty l’istituto di credito ha deciso di colmare anche questa lacuna. Smarty Conto Online di Bper rappresenta un’ulteriore tappa dei vari servizi di informatizzazione offerti dall’istituto di credito negli ultimi tempi, come la nuova piattaforma di internet banking Smart Web e l’applicazione per smartphone Smart Mobile.
I costi ammontano a due euro al mese, ma è gratis per gli utenti con un’età inferiore a 28 anni. I servizi compresi nel canone sono: i bonifici in area SEPA, i MAV, i RAV, le ricariche telefoniche, il pagamento degli F24 del bollo auto e del canone RAI.
Per tutte le operazioni realizzate allo sportello, invece, il costo è di 2,20 euro: condizioni assolutamente in linea con il mercato con le banche che stanno sempre più decidendo di penalizzare le operazioni allo sportello. Al conto si affianca la carta Bancomat Vpay che consente di realizzare i prelievi allo sportello del gruppo Bper gratuitamente mentre negli altri istituti di credito il costo è di un euro, ma solo superate le tre operazioni mensili.
Il conto corrente si abbina al Servizio Di Più che offre l’opportunità di vincolare una quota della somma sul conto corrente Bper usufruendo di una determinata quota di interessi. L’apertura, come detto, avviene su internet, al sito di Bper. Per portare a termine l’operazione è necessario inviare una copia di un documento di identità e del codice fiscale.