Il settore dei conti correnti è in continua evoluzione e l’avanzare della concorrenza, tra gli istituti di credito, ha portato allo sviluppo di numerosi servizi a costo zero. E’ il caso del conto corrente My Genius di Banca Unicredit. Si tratta di un prodotto che fa della flessibilità l’elemento di maggiore forza attraverso una formula che si adatta ad ogni necessità. Ma davvero il conto corrente My Genius di Unicredit Banca è del tutto gratuito? Vediamolo insieme nella recensione.
Conto corrente My Genius: di cosa si tratta?
Indice dei contenuti
Tra i tanti prodotti messi in campo da Unicredit Banca, il conto corrente My Genius è senza dubbio quello maggiormente pubblicizzato. E il motivo di tanta importanza potrebbe essere nelle sue particolari caratteristiche. Con My Genius, infatti, l’utente ha un ampio margine di personalizzazione con la possibilità di aggiungere o eliminare diverse funzioni come il modulo Silver, il Gold ed il Platinum così da accedere a sempre nuove funzioni.
Insomma potremmo definire il conto corrente My Genius una soluzione modulare e con costi ridotti al minimo, molto adatta a chi non ha bisogno di particolari funzionalità, oltre all’utilizzo del Bancomat. I servizi essenziali come l‘accredito dello stipendio o della pensione, oppure il domicilio delle utenze, sono in ogni caso garantiti.
Sono a pagamento, invece, le soluzioni aggiuntive come l’attivazione della carta prepagata, della carta di credito ed i prodotti di investimento. Ma i vari bonus proposti dall’istituto di credito consentono di abbattere i costi.
La versione base del Conto My Genius
Si tratta della soluzione destinata alla clientela che non necessita di funzioni avanzate. Con questo prodotto il cliente può utilizzare una carta di debito internazionale o un bancomat, i servizi della banca multicanale, l’addebito delle varie bollette, l’accredito dello stipendio ed usufruire dell’assenza di spese per il conteggio di competenze e per le comunicazioni tra banca ed utente.
Per ottenere la carta di pagamento V-Pay è indispensabile fissare un appuntamento in una filiale, anche per richiedere le informazioni relative al prodotto. Anche la versione di base può prevedere dei costi. I bonifici hanno un costo di due euro se effettuati online; il prezzo cresce se l’operazione viene realizzata in filiale mentre ammonta a 35 euro il canone annuale per la carta di credito.
I moduli aggiuntivi
Come accennato in precedenza a servizi maggiori corrispondono dei costi leggermente più alti. I moduli aggiuntivi possono essere inseriti ed eliminati a piacimento dal cliente nell’ambito di un servizio davvero flessibile. La richiesta di attivazione di uno o più moduli, o la cancellazione di altri, può essere effettuata in filiale o anche sul web.
Il conto corrente My Genius Silver, al prezzo di soli quattro euro mensile, offre l’opportunità di usufruire dei bonifici online senza alcuna commissione, della card prepagata Unicredit Click oltre alla possibilità di realizzare 10 assegni.
Con il pagamento di sei euro al mese, invece, l’utente può accedere ai servizi del conto corrente My Genius Gold. Il servizio prevede l’utilizzo della carta di credito, di Visa o Mastercard, con un canone pari a zero, ma solo per il primo anno ed azzerabile nel periodo successivo con una spesa annua di duemila euro.
Conto My Genius Platinum, invece, è il servizio più avanzato e naturalmente il più costoso con un prezzo di dieci euro al mese. I servizi, in questo caso, oltre a quelli di base di Silver e Gold si traducono nella possibilità di ottenere una seconda carta di credito con un canone ridotto a zero, un’altra carta di debito e di un nuovo Bancomat. Il tutto non prevede alcun tipo di costo e l‘annullamento delle commissioni applicate sul Telepass e sui prelievi realizzati in Italia ed all’estero attraverso il circuito Atm.