Decidere di investire il proprio capitale è fondamentale per riuscire ad ottenere un utile dal proprio investimento ma bisogna considerare però che tra un conto deposito differenza contro corrente è realmente sostanziale, ecco perché è fondamentale cercare di conoscere tutte le caratteristiche dello strumento finanziario scelto dal cliente.
Differenza tra un conto corrente e un conto deposito
Scegliere lo strumento finanziario al quale affidare i propri risparmi non è mai stato così semplice, ma esistono alcuni accorgimenti però che si dovranno tenere in considerazione specie se vogliamo optare per la soluzione finanziaria più adatta alle proprie esigenze ma soprattutto per ricevere degli interessi in caso di depositi delle somme. Conto deposito differenza conto corrente, ma quale scegliere tra i due?
Quando si parla di risparmio così come di spese quotidiane i due strumenti finanziari, ovvero il conto deposito e il conto corrente, sono sicuramente i più gettonati, ma diverse sono le caratteristiche di tali strumenti finanziari ecco perché capire tutti i vincoli e le caratteristiche diventa fondamentale per il cliente.
Entrambi gli strumenti finanziari si differenziano tra loro sia per la loro funzionalità che per la gestione, nonostante siano strettamente correlati tra loro.
Conto corrente caratteristiche e funzionalità
Sicuramente lo strumento finanziario più noto e più utilizzato è il conto corrente, di cui ormai in molti sono titolari dato che consente l’accredito degli stipendi o delle pensioni, e in molti casi risulta indispensabile per far sì che le utenze possano essere pagate direttamente tramite addebito diretto. Il conto corrente può essere utilizzato in maniera indistinta sia dai privati che dalle aziende e viene erogato da diversi istituti bancari, che propongono varie soluzioni a seconda della tipologia di clientela.
Ogni conto corrente potrà essere identificato con un numero IBAN, ovvero uno specifico codice alfanumerico che permette di accreditare il denaro, mentre in caso di addebito è necessario inoltre l’autorizzazione da parte del cliente.
Conto deposito differenza conto corrente invece è uno strumento finanziario che si è diffuso maggiormente soprattutto negli ultimi anni e che consente ai cliente di poter depositare somme di denaro, ma di ottenere anche l’accumulo di tassi di interesse, un vero e proprio investimento finanziario.
Sicuramente il conto deposito per poter essere aperto ha necessariamente bisogno di essere appoggiato ad un conto corrente, ecco perché entrambi gli strumenti finanziari seppur completamente differenti risultano essere correlati tra loro.
Il conto corrente d’appoggio al conto deposito è indispensabile per effettuare i versamenti di denaro così come per i prelievi del contante. Spesso il conto corrente deve essere aperto presso lo stesso istituto di credito dove si è deciso di aprire un conto deposito, ma in altre circostanze è possibile associare un conto esistente in un’altra banca rispetto al conto deposito appena aperto.
A differenza del conto corrente che consente semplicemente di ricevere l’accredito della pensione o dello stipendio senza ottenere però un eventuale tasso di interesse, il conto deposito risulta essere un vero e proprio investimento economico dato che il denaro depositato consente di ottenere gli interessi maturati.
Esistono due tipologie di conto deposito che variano a seconda del vincolo posto al capitale versato, mentre il conto deposito libero consente di percepire in qualsiasi momento il capitale versato a scapito di un tasso di interesse applicato decisamente poco vantaggioso.
Nel conto deposito vincolato viene posto un vincolo temporale che varia da 3 mesi fino ad un massimo di 1 anno, periodo nel quale non è assolutamente possibile prelevare il capitale versato, se non dovendo corrispondere delle penali secondo quanto pattuito, e ottenendo di contro le somme versate comprese dei rendimenti applicati solo alla scadenza del vincolo come pattuito in fase contrattuale.
Sicuramente cercare di aprire un conto deposito è la soluzione ideale per chi vuole ottenere un rendimento sicuro dal proprio investimento del capitale, senza incorrere al rischio di dover perdere il capitale versato nel conto deposito. Mentre l’apertura del conto corrente risulta praticamente necessaria per riuscire ad ottenere un conto deposito, ma allo stesso tempo è uno degli strumenti finanziari diffuso tra tutti i clienti, che hanno necessità di ricevere direttamente sul proprio conto corrente la pensione o stipendio.