Una maggiore sicurezza nelle operazioni da svolgere online ed una protezione per i clienti di Bancoposta. Il Lettore Bancoposta è un dispositivo in grado di fornire un codice di risposta ogni volta che l’utente inserisce la carta Postamat digitando i codici ID ed il PIN. Appena l’utente effettua l’accesso con la sua carta, può seguire, passo passo, le indicazioni del Lettore e della pagina internet.
In sostanza si tratta di un dispositivo dalla dimensioni e dalle caratteristiche di una calcolatrice con un apposito spazio all’interno del quale può essere inserita la carta “strisciandola“. Appena avvenuto l’inserimento della carta all’interno, viene visualizzato un codice che potrà essere inserito per le varie operazioni realizzabili su internet.
Il dispositivo, introdotto nell’aprile del 2010, ha eliminato la possibilità di effettuare le operazioni online nelle vecchie modalità con i codici. Ora, con il Lettore, è indispensabile controllare la serie numerica che si genera ogni volta, prima di realizzare le varie transazioni. La realizzazione dei codici avviene continuamente ed è del tutto impossibile da duplicare; insomma un meccanismo di estrema sicurezza che mettere riparo da attacchi informatici e tentativi di intrusione. Ma come si utilizza il Lettore?
Lettore di Bancoposta: ecco come attivarlo
Bastano pochi passaggi per accedere ai servizi del lettore Bancoposta. È indispensabile avere a portata di mano una Carta Postamat e, naturalmente, il dispositivo. Il primo passo da fare è quello di ritirare il lettore presso l’ufficio postale nel quale si ha il conto. Una volta ottenuto l’apparecchio basta inserire la card all’interno. Subito dopo si può cliccare sulla voce “firma” che si trova localizzato sulla tastiera del Lettore per poi premere su “Idetificativo dell’operazione” che si legge, invece, sulla pagina web e poi “Ok“.
A questo punto è indispensabile digitare il proprio codice PIN riportato sulla carta e confermare con Ok. Se il PIN digitato è corretto, viene generato un “Codice di Risposta”. Attraverso l’inserimento della serie numerica nella casella presente sulla pagina internet aperta per l’operazione che si sta effettuando, si potrà usufruire del servizio.
L’opzione è accessibile a tutti i proprietari di uno o più conti correnti, ma alla sola condizione che abbiano effettuato una richiesta apposita a Bancoposta. In caso in cui il conto sia cointenstato, il servizio è naturalmente accessibile ad entrambi i proprietari. Nel caso in cui verrà inserito in maniera errata il codice, per un numero di sei volte, la possibilità di accedere sarà revocata, per motivi di sicurezza. Il bloccaggio della carta non ha ricadute dirette sul funzionamento del dispositivo che, anzi, può funzionare al meglio anche con un’altra scheda. Ma cosa accade nel caso di perdita del Lettore?
Lettore Bancoposta: cosa fare in caso di smarrimento
La perdita del dispositivo non deve preoccupare il proprietario semplicemente perché nessun tipo di informazione della propria carta rimane impressa nel Lettore stesso. Basta recarsi all’ufficio postale per ottenere un altro dispositivo con le funzionalità di prima. Nessun tipo di procedura di smarrimento tipica delle carte di credito per il Lettore Bancoposta che, però, secondo molti, mostra comunque alcune criticità.
E’ la lunga serie di operazioni da effettuare ad indispettire i clienti. Si tratta di passaggi che sono in grado di offrire un maggiore grado di sicurezza per gli utenti. Ma in rete è possibile leggere vari opinioni non sempre positive in merito al servizio di Bancoposta.
A finire nel mirino di alcuni utenti è la lunghezza delle operazioni necessarie per confermare le varie operazioni su internet; una trafila di operazioni non proprio gradite ai clienti interessati ad un servizio sempre veloce. È indispensabile sapere, inoltre, che senza il Lettore è ormai impossibile accedere ai servizi online perciò è praticamente obbligatorio l’utilizzo dello stesso.