I sistemi di transazione su internet rappresentano la nuova frontiera della banca online. Un insieme di funzioni che può garantire gli acquisti e i pagamenti con il proprio smartphone. Anche Mediolanum, istituto di primo piano nell’ambito economico e finanziario italiano, ha messo in campo una serie di servizi utilizzabili attraverso il proprio device. Si tratta di Mediolanum Wallet ed è l’applicazione all’avanguardia attivata, già da alcuni mesi, dall’istituto di credito milanese.
Mediolanum Wallet, i servizi dell’applicazione di Banca Mediolanum
Indice dei contenuti
Quali operazioni possono essere realizzate attraverso il servizio di Mediolanum Wallet? Tutti i pagamenti, attraverso il proprio smartphone, possono essere effettuati in modo semplice e veloce. Il servizio non ha nessun tipo di costo e si basa sulla tecnologia di riconoscimento NFC, la “Comunicazione in Prossimità” attivabile nei dispositivi mobili di ultima generazione. Gli strumenti necessari, per accedere al servizio, sono uno smartphone, una scheda NFC SIM e la carta prepagata di Banca Mediolanum Card.
Il servizio va al di là della classica funzione informativa e permette di inviare denaro, effettuare dei bonifici e pagare i classici bollettini delle utenze telefoniche ed energetiche con le funzioni del proprio cellulare. Alcune operazioni possono essere realizzate anche con la fotocamera. Con la funzione “Ricordami” è possibile salvare le varie password anche se le operazioni “delicate” vengono attivate con i più avanzati sistemi di riconoscimento, come l’impronta digitale. Insomma velocità e sicurezza si sposano in Mediolanum Wallet anche grazie alla funzione Jiffy.
Inviare denaro in pochi istanti con Jiffy
Si tratta del servizio di trasferimento denaro di Mediolanum. Basta digitare il numero di telefono del beneficiario per realizzare l’operazione in pochi istanti ed in tutta sicurezza. La funzione è attiva sette giorni su sette e 24 ore su 24.
L’operazione di invio denaro può avvenire sia tra clienti dello stesso istituto di credito che di banche diverse. Come si attiva? In maniera davvero semplice. Basta selezionare il numero di telefono della persona alla quale si desidera inviare il denaro, indicare l’importo oggetto della transazione e confermare.
Controllare il proprio conto con Mediolanum Wallet
Il “classico” monitoraggio del proprio conto corrente bancario si affianca ai più moderni sistemi di invio del denaro tra differenti contatti. Con Mediolanum Wallet è possibile accedere a tutte le informazioni relative al conto corrente, alle carte prepagate di Mediolanum.
Insomma qualsiasi prodotto può essere monitorato 24 ore su 24 attraverso il proprio smartphone. L’app si mostra con una schermata molto semplice ed intuitiva con le varie funzioni mostrate nella presentazione. Le voci che possono essere selezionate sono “Conto Corrente”, “Conto Deposito”, “Conto Carta”, “Send Money”, “Ricariche”, “Carte”, “Bancomat”, “Titoli” e “Fondi”. Insomma tutti prodotti di Banca Mediolanum in un click. Ma come si accede al servizio?
Mediolanum Wallet, l’attivazione
Prima dell’attivazione è necessario installare il tim wallet attraverso il Play Store. Il passaggio successivo è di virtualizzare la carta Mediolanum Freedom Easy Card sulla SIM NFC. In che modo?
Il primo passo da fare è di scaricare l’applicazione di Banca Mediolanum sul Play Store subito dopo è necessario effettuare il login, ma per cominciare a realizzare i pagamenti è indispensabile “virtualizzare” la propria carta Mediolanum Freedom Easy Card sulla SIM NCF. In che modo?
Dopo aver inserito la propria password di accesso si aprirà una schermata, la principale di Mediolanum Wallet, nella quale saranno inserite tutte le funzioni offerte. Cliccando su “Carte” si aprirà una nuova schermata, nella quale sarà indispensabile inserire la seconda password. Se il processo va a buon fine giungerà un SMS di attivazione con il link di Mediolanum Wallet e dell’applicazione del pagamento di Freedom Easy Card da installare sullo smartphone. Ora è possibile effettuare i pagamenti attraverso tre servizi: l’applicazione Mediolanum Wallet, il wallet del gestore telefonico o il Widget di Mediolanum Wallet.
Nel negozi abilitati basta attivare la card Freedom Easy Card. Il commerciante, invece, dovrà digitare l’ammontare da versare sul POS, il cliente, a questo punto, semplicemente avvicinando lo smartphone al dispositivo effettuerà il pagamento. Una schermata conclusiva avviserà dell’avvenuta operazione mentre l’esito sarà comunicato da un messaggio sullo schermo del POS ed un SMS. L’importo sarà scalato dal credito sulla Freedom Easy Card. Per visualizzare i servizi convenzionati basta controllare l’esposizione dell’apposito simbolo “Paypass”.