Chiunque gestisca un’impresa sa bene come sia di fondamentale importanza abbattere i costi. Sono davvero tante le spese che gravano sul bilancio aziendale, compresa la gestione del conto corrente. Non si contano i conti correnti che le banche offrono per le attività economiche con una funzionalità specificatamente pensata per il business aziendale.
In un mercato così ampio individuare l’offerta più adatta alla propria attività economica è davvero semplice, anche grazie ai comparatori online, dei siti in grado di mettere a confronto le varie offerte degli istituti di credito mostrando costi e funzionalità. In questa guida analizzeremo le caratteristiche dei conti correnti individuando le soluzioni migliori.
Migliori conti correnti aziendali 2017: come funzionano?
Indice dei contenuti
Gli ultimi anni saranno ricordati per la rivoluzione dei servizi internet, anche nel settore bancario. Non si contano i prodotti che le banche offrono a costi davvero ridotti ed a funzionalità particolarmente avanzate. La maggior parte conti correnti aziendali sono in grado di offrire un’operatività ampia come il trasferimento delle domiciliazioni e di molti altri servizi offerti dall’istituto di credito sulle piattaforme online.
Attraverso i moderni sistemi di protezione dei dati, gestire il conto corrente su internet è sicuro al 100%. Le operazioni vengono indicate dal titolare del conto dopo l’accesso. Insomma ormai recarsi allo sportello bancario rappresenta un adempimento sempre meno necessario grazie ad un sistema veloce e funzionale come la banca online. Tempo e denaro sono beni preziosi per qualsiasi imprenditore perciò aprire un conto corrente su internet conviene a tutti. Ma il mercato è davvero ampio perciò trovare l’offerta migliore non è sempre facile.
Conti correnti aziendali: quali servizi offrono?
Con i conti correnti aziendali il cliente può spostare i capitali, pagare gli acquisti, ricevere i pagamenti e molto altro. I conti correnti aziendali sono in grado di aggiungere all’operatività classica anche la possibilità di accedere ad una serie di prodotti finanziari come mutui, prestiti o fidi bancari.
Sono comprese, inoltre, le carte bancomat aziendali e le carte di credito che il titolare dell’azienda può dare ai propri dipendenti tenendo sempre sotto controllo i movimenti e le spese, anche attraverso lo smartphone. Insomma i servizi sono ampi, ma quali sono i costi?
Quanto costano i conti correnti aziendali?
In un mercato così ampio le condizioni ed i servizi sono vari, come anche i costi applicati. In linea generale possiamo indicare il prezzo di un ”classico” conto corrente aziendale in duecento euro annuali. A determinare le spese di questo particolare prodotto sono quelle fisse e non dipendenti dal tipo di operatività che caratterizza il conto e quelle, invece, proporzionali all’uso che ne fa il cliente. Ma è possibile sottoscrivere un conto corrente aziendale?
Sottoscrivere un conto corrente aziendale ed utilizzarlo gratuitamente è possibile. I conti correnti online gratis sono disponibili anche per le aziende, del tutto privi di costi. E’ utile tenere presente, però, che spesso la gratuità è attiva solo per le spese fisse, mentre in altri casi è prevista anche per quelle variabili.
Migliori conti correnti aziendali 2017: come scoprirli?
Il mercato è vario ed in continua evoluzione perciò effettuare delle ricerca specifiche è indispensabile, soprattutto se si tratta di conti online. I conti correnti su internet, in particolare, si caratterizzano per significative differenze sia per i costi che per le funzionalità offerte. Ma confrontarli è semplice grazie ai comparatori online, dei programmi che consentono di mettere a confronto i diversi prodotti.
Naturalmente i conti correnti aziendali si dividono in diverse categorie, a seconda delle caratteristiche stesse dell’azienda. Specifiche promozioni sono applicate, ad esempio, per le piccole imprese, ma che necessitano di un’operatività limitata come anche i commercianti. Prodotti più elaborati sono offerti, invece, per le grandi compagnie; a costi inevitabilmente maggiori.