Sono tante le piattaforme che consentono il trasferimento del denaro tra diversi paesi nel mondo in un settore in continua evoluzione. Moneygram, subito Western Union Money Trasfer, è il servizio maggiormente utilizzato. Una diffusione ampia quella di Moneygram che ha ormai raggiunto diversi paesi del mondo con oltre 350mila agenzie. Il servizio è tra i più avanzati del mercato e consente di inviare denaro in pochi istanti con il massimo della sicurezza. Negli ultimi anni, complice la sempre maggiore diffusione delle applicazioni per smartphone, anche Moneygram offre la possibilità di gestire le transazioni con una semplice app.
L’app è attiva in Germania, nel Regno Unito mentre negli Usa è possibile utilizzare anche una carta di credito o di debito. In alcuni paesi, inoltre, è possibile trasferire il denaro accreditando la somma sul conto corrente del destinatario o sul mobile wallet. Anche la semplice consegna del denaro a domicilio è una delle modalità di consegna; basta indicare i dati del destinatario ed il suo indirizzo. Ma conviene davvero utilizzare Moneygram? Quali sono i costi delle transazioni? E la sicurezza?
Moneygram: le caratteristiche del servizio
Grazie ad un vasta rete di agenti, Moneygram riesce a garantire l’invio del denaro in qualsiasi paese del mondo. Il servizio è molto semplice. Il primo passo è scegliere il tipo di invio da realizzare. E’ possibile trasferire la somma ”in dieci minuti”, un’opzione che permette di recapitare i soldi di pochi minuti. Per chi non ha fretta, invece, può utilizzare anche ”l’Invio in Ore 7” che consente di trasferire il denaro entro le ore sette del giorno seguente.
Il passo successivo è di calcolare il costo della transazione. Sul sito di Moneygram una specifica pagina consente di individuare la commissione applicata sul trasferimento indicando il paese di invio e destinazione, la valuta, la modalità di ricezione del denaro e l’importo.
A questo punto non resta che cercare lo sportello di Moneygram più vicino. Anche in questo caso una specifica area del portale sarà in grado di mostrare la localizzazione delle varie sedi. Per effettuare la transazione basterà mostrare un documento di identità in corso di validità. L’operatore potrà fornire un modulo da compilare mentre il cliente potrà consegnare il denaro da inviare più la commissione calcolata in precedenza. Appena trasferita la somma, sarà fornita una ricevuta ed in codice in grado di identificare la transazione.
La serie numerica dovrà essere comunicata al destinatario per consentirne il prelievo. E’ possibile, inoltre, accompagnare al trasferimento del denaro, una comunicazione di dieci parole da trascrivere sul modulo.
Recensione Moneygram: vantaggi e svantaggi del servizio
E’ la grande diffusione del servizio in tutto il mondo a rappresentare uno dei punti di forza di Moneygram. Con questa piattaforma è possibile inviare denaro in oltre dodici paesi nel mondo. La possibilità di accreditare le somme anche su un conto corrente bancario o sul mobile wallet rappresenta un altro elemento di vantaggio del servizio di Moneygram come anche la velocità con cui avviene il trasferimento.
Quest’ultimo rappresenta un fattore importante e che rende Moneygram particolarmente adatto per chi desidera inviare il denaro con una certa urgenza. Con Moneygram, infatti, basteranno due giorni per vedere accreditata la somma al beneficiario. Il tutto senza la necessità di avere un conto corrente bancario o una carta di credito. Il denaro può essere inviato in ben tre modalità: cash to cash, cash to account per i versamenti sul conto e cash to card sulla carta.
Tra gli svantaggi non possiamo che riportare la possibilità di utilizzare l’app solo in Regno Unito, in Germania e negli Stati Uniti. E per ultimo i costi che, in media, sono più alti rispetto altri servizi di trasferimento di denaro.