Il Postagiro è uno strumento rapido e semplice per trasferire una determinata somma di denaro da un conto corrente postale ad un altro, sia in Italia che all’estero. Il servizio, naturalmente, è riservato ai soli titolari di un conto Banco Posta e può essere effettuato sia negli uffici postali presenti in tutta Italia che attraverso i vari canali abilitati di Poste Italiane.
Postagiro: le caratteristiche principali
Indice dei contenuti
Con Postagiro, Poste Italiane si conferma, ancora una volta, una realtà in grado di stare al passo con i tempi riproponendo i vari prodotti delle banche a condizioni interessanti. Postagiro, in particolare, è la variante ”postale” del giroconto bancario, un’operazione che consente agli utenti di trasferire una determinata somma di denaro indicata in un modulo, verso un altro conto corrente, senza particolari limiti riguardo l’importo e con costi ridotti al minimo. Insomma un procedimento davvero veloce e semplice e, per questo, molto utilizzato dai clienti.
Al pari del giroconto, anche il Postagiro può essere realizzato di in due differenti modi: utilizzare il portale di Poste Italiane e quindi i servizi in rete o richiederlo presso uno dei tanti uffici postali presenti nel nostro paese. L’unica significativa differenza tra le due modalità, consiste nei costi e nella somma che è possibile trasferire: nessun limite è previsto per l’operazione realizzata nell’ufficio postale.
Postagiro: i vantaggi dell’operazione su internet
Al pari delle banche, anche Poste Italiane spinge l’utenza alla realizzazione di operazioni online grazie a condizioni più convenienti. Basta accedere al proprio account di Poste Italiane inserendo le credenziali per richiedere la realizzazione di un’operazione di Postagiro.
Il sistema, semplice ed intuitivo, consente di inviare soldi a qualsiasi conto nel nostro paese. Purtroppo cambiano le condizioni previste da Poste Italiane per il Postagiro verso i paesi esteri. In questo caso, per realizzare l’operazione, è necessario recarsi all’ufficio ed indicare i vari dati in un apposito modulo che sarà consegnato dall’addetto.
Il modulo
Specifici dati devono essere necessariamente indicati, sia per l’operazione realizzata online che all’ufficio postale. Per il Postagiro verso un conto postale in Italia è necessario compilare il ”modulo standard” da richiedere preventivamente all’operatore. Sul documento è indispensabile indicare i dati del proprio conto corrente e quelli del destinatario. Si aggiungono, a tutto ciò, anche le informazioni personali dell’intestatario del conto.
In caso di operazione diretta verso un conto all’estero, invece, è il modulo CH20I a dover essere compilato nell’apposita busta da richiedere al Cuas Toscana, Settore Eurogiro, Via della Casella 17 – 50142 Firenze.
Nel caso in cui il Postagiro sia rivolto verso un conto corrente al di fuori dei confini dell’Unione Europea, è necessario indicare per intero il codice Iban del conto che riceverà la somma. Il Postagiro internazionale va inviato, infine, nell’apposito modulo CH20I e nell’apposita busta, all’indirizzo del Cuas Toscana. Dall’emissione dell’ente trascorrono, in media, dai due ai tre giorni.
Per il Postagiro internazionale è previsto un costo pari all’1,5% della somma, per i paesi europei, ma non aderenti al sistema di Moneta Unica. Per gli altri, ovvero per i trasferimenti verso paesi extraeuropei, le commissioni ammontano al 2%.
Costi e codici per il Postagiro per i paesi esteri
Il beneficiario del Postagiro proveniente da un paese estero deve fornire all’ordinante il codice Iban del proprio conto corrente postale e il Bic di Poste Italiane che è PIBPITRA. Tale codice è riservato esclusivamente per le operazioni realizzate attraverso l’Eurogiro e non prevede costi per chi riceve la somma mentre chi ordina l’operazione paga una commissione di due euro.
Il costo passa a 3,36 euro per l’operazione di Postagiro ordinata per la Bosnia Erzegovina, il Giappone, le Filippine, il Marocco, il Senegal, Sri Lanka, Tunisia, Israele e Togo.